La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Generalmente le donne guardano soprattutto alla linea dell'auto, diventando il principale agente del mercato automobilistico, in grado di influenzare anche le scelte maschili.
Attualmente le donne prediligono i SUV.
Sono state tra le principali promotrici di questo genere di auto.
Il giorno che una donna influenzerà la mia scelta di un'auto vuol dire che mi è arrivato l'Alzheimer

danny

Utente di lunga data
In seconda istanze il mercato femminile è orientato verso auto modaiole, MIni e 500.
Auto sportive, Panamera e Lamborghini Temerario, vincitrice del Best Exclusive Car 2026, e Audi e BMW.
L'auto alta è prediletta comunque per la posizione di guida.
Questo secondo le rilevazioni di marketing automobilistico.

Brunetta

Utente di lunga data
Generalmente le donne guardano soprattutto alla linea dell'auto, diventando il principale agente del mercato automobilistico, in grado di influenzare anche le scelte maschili.
Attualmente le donne prediligono i SUV.
Sono state tra le principali promotrici di questo genere di auto.
Le donne sono esseri umani.
È gli esseri umani fanno scelte, nei limiti delle loro possibilità, in base alla loro visione della vita, tu chiamala, se vuoi, filosofia.
Per cui ci sono quelle che, in base alla loro filosofia, sono attratte da uomini che danno idea di ricchezza e di potenza (reale o millantata) e chi è attratta da uomini che trasmettono calma e riflessione.
La filosofia personale, vale per uomini e donne, fa da filtro alla biologia e ci fa ascoltare le emozioni o bloccarle.
Ogni persona, passata l’adolescenza, sa come funziona.

danny

Utente di lunga data
Le donne sono esseri umani.
È gli esseri umani fanno scelte, nei limiti delle loro possibilità, in base alla loro visione della vita, tu chiamala, se vuoi, filosofia.
Per cui ci sono quelle che, in base alla loro filosofia, sono attratte da uomini che danno idea di ricchezza e di potenza (reale o millantata) e chi è attratta da uomini che trasmettono calma e riflessione.
La filosofia personale, vale per uomini e donne, fa da filtro alla biologia e ci fa ascoltare le emozioni o bloccarle.
Ogni persona, passata l’adolescenza, sa come funziona.
Sì, ma se andiamo a dare una visione di massima, ovvero tendente a escludere i particolarismi, si va invece a definire una tendenza.
Che è quella che ho descritto.
Poi ci sono donne che guidano Sandero o utilitarie anonime, e lo so benissimo, ma ciò non influisce sulla tendenza generale a livello globale che vede le donne preferire certi veicoli rispetto ad altri, andando a impattare sul mercato.
Che si possa chiamare tendenza o moda, mi interessa poco.
Sicuramente in Italia pochissime donne apprezzano un veicolo familiare a tre volumi come la Stilo.
Ciò influisce sulle vendite, che infatti sono in calo.
D'altronde se il marketing Stellantis fa cagare, non ci posso fare niente.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, ma se andiamo a dare una visione di massima, ovvero tendente a escludere i particolarismi, si va invece a definire una tendenza.
Poi ci sono donne che guidano Sandero o utilitarie anonime, e lo so benissimo, ma ciò non influisce sulla tendenza generale a livello globale che vede le donne preferire certi veicoli rispetto ad altri, andando a impattare sul mercato.
Sicuramente in Italia pochissime donne apprezzano un veicolo familiare a tre volumi come la Stilo.
Ma ci interessa davvero il mercato delle auto?

ivanl

Utente di lunga data
Tipo; e nemmeno la fanno più

danny

Utente di lunga data
Infatti vedi che merdate circolano per strada al giorno d'oggi?
E' anche la ragione per cui se vai in un centro commerciale troverai solo negozi di abiti e accessori di marchi in franchising o di fast fashion, una libreria al massimo e negozi di elettronica pieni di elettrodomestici e smartphone, ma senza fotocamere e impianti Hifi.

Brunetta

Utente di lunga data
A me e alla maggior parte degli uomini sì.
A chi ci lavora pure.
All'economia generale idem.
Ma gli ho dato rilievo per dire che dimostra la varietà di cose che si osservano.
Non per parlare di auto.

ParmaLetale

Ma sai che hai fatto una similitudine non del tutto scorretta.
È scorretta perché le persone non sono auto. Le auto non si relazionano.
Ma è vero che in un’auto ognuno è colpito da cose diverse.
Le prestazioni del motore, ad esempio, a me lasciano indifferente.
E credo che prevalentemente le donne siano simili a me.
Prevalentemente, mica tutte.
Certo che le auto non sono persone, così come il "figo oggettivo" potrebbe essere del tutto privo di contenuti o un perfetto imbecille, ma il punto, secondo me, resta che il nostro cervello valuta gli sconosciuti esattamente come valuta i beni: tramite segnali di valore, alcuni oggettivi, altri soggettivi che dipendono dal vissuto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Intanto mi pare che concordiamo sul fatto che "essere figo" è oggettivo e non soggettivo, non è poco. Bisogna però riconoscere anche che in forza di questa oggettività un "figo" ha un vantaggio competitivo immediato, magari non su di te, ma su una moltitudine statisticamente rilevante di persone. La tua eventuale voglia di 'approfondire a prescindere' significa che tu saresti in grado di ignorare un dato oggettivo ("essere figo") per cercarne uno soggettivo (qualche modo di porsi particolare per te o il carattere o quel che è). Mica lo nego, ne' credo che menti, ma è come dire che potendo permetterti una Mercedes e una Panda, tu sceglieresti basandoti solo sulla comodità dei sedili, ignorando tutto il resto del valore oggettivo dell'auto. È possibile? Sì. È probabile? No, ma non per te, bensì che sia la regola in generale
Certo xge se i sedili sono comodi e ho avuto modo di provarli entrambi poi scelgo anche per altro
Ma non mi butto sulla mercedes a prescindere
Se tinder fosse una concessionaria in automatico scegli la mercedes perché non puoi provare i sedili.
Se vedi sconosciuti per me sono sconosciuti, fighi o non fighi non mi muovono nulla
E per fortuna invece esiste anche un altro modo diverso dal mio per vivere i rapporti.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo che le auto non sono persone, così come il "figo oggettivo" potrebbe essere del tutto privo di contenuti o un perfetto imbecille, ma il punto, secondo me, resta che il nostro cervello valuta gli sconosciuti esattamente come valuta i beni: tramite segnali di valore, alcuni oggettivi, altri soggettivi che dipendono dal vissuto
Per restare sulle auto, c’è chi è convinto che una Ferrari sia oggettivamente bella e che piaccia a tutti.
Invece no.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ecco perché lo sconosciuto che si avvicina nel locale o per strada mi da sui nervi

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In seconda istanze il mercato femminile è orientato verso auto modaiole, MIni e 500.
Auto sportive, Panamera e Lamborghini Temerario, vincitrice del Best Exclusive Car 2026, e Audi e BMW.
L'auto alta è prediletta comunque per la posizione di guida.
Questo secondo le rilevazioni di marketing automobilistico.
Quando ti leggo controllo di non avere il pisello perché non mi riconosco mai in nulla🤣🤣

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io scelgo la mia auto. Quella familiare sempre lasciata scegliere a lui. Quasi sempre avrei scelto altro ma non sono una rompi coglioni.

danny

Utente di lunga data
Mediamente una donna non ha la passione per l'auto legata ai motori, ma influisce nell'80% delle scelte maschili secondo gli studi di marketing.
Anche quando l'intestatario dell'auto è un uomo.
Questo le case automobilistiche lo sanno ed è determinante nelle loro scelte, indipendentemente da quello che nel nostro piccolo facciamo.

Le donne secondo gli studi cercano:

sicurezza, quindi più addas.
visibilità, quindi auto più alte
sostenibilità ambientale
tecnologia con integrazione dello smartphone
estetica e stile
organizzazione smart degli spazi interni (dai ganci per le borse all'accessiiblità magari motorizzata del vano bagagli)
illuminazione e profumazione integrate
assistenti vocali e semplificazione dell'uso

Non sono fedeli a un marchio, sono aperte verso l'elettrico.

Ecco spiegato perché a molti uomini appassionati di auto i modelli oggi in vendita fanno cagare.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Per restare sulle auto, c’è chi è convinto che una Ferrari sia oggettivamente bella e che piaccia a tutti.
Invece no.
Dalle mie parti si dice: puoi trovare qualcuno cui non piace la cioccolata, ma trovare uno cui non piace il salame è molto molto difficile