La scelta

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Quindi se le opzioni non le vedi tu perché sei scemo va bene, se non le vedi perché non te le rivelano va male?
A sembra un problema al massimo etico, non di autenticità
Stai mettendo nello stesso calderone tutte le possibilità esistenti con quelle che ti potrebbero effettivamente interessare.
Facciamo finta che io non conoscessi come lavoro il medico dell esercito. A me non piacerebbe fare il medico dell esercito, quindi non ci penso e magari ignoro pure il fatto esiste questa possibilità.
Se mi sposo teoricamente scelgo di avere un rapporto tra due e non tra tre persone. O comunque dovrei avere una idea chiara su cosa mi aspetti da questo matrimonio. Se mi vengono nascoste le cose come nel caso di tradimenti non confessati o scoperti, certamente potrei rimanere nel mio Truman show senza saperlo ed essere pure felice fino alla fine. Ma quando il tradito lo scopre, si incazza e spesso non perdona, proprio perchè è venuto meno il principio iniziale. Cioè che voleva un matrimonio a due.

hammer

Utente di lunga data
Ho conosciuto delle persone che mentono in maniera seriale su cose davvero piccolissime e poco importanti per gli altri (es. Sullo stipendio, su quanti amici si ha, sul lavoro che non piace). E ho notato che lo fanno per raccontarsi la favoletta che "va tutto bene, si è delle brave persone, si stanno facendo cose belle, la vita non fa così schifo ma è meravigliosa". In pratica quelle bugie servono per il loro filo narrativo di vita ideale che non riescono ad avere. La realtà dimostra tutt'altro. Non so se mi fanno tristezza o tenerezza
Lo immagino.
Tra la cerchia degli amici e conoscenti non verifico mai se mi si dice la verità o se mi raccontano balle.
Per me è sempre oro colato e non perdo tempo a verificare.
Sul lavoro viceversa sono molto attento e devo dire che ho conosciuto parecchia gente che mente anche quando non è assolutamente necessario.
Perché talvolta mentire può anche essere necessario.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Lo immagino.
Tra la cerchia degli amici e conoscenti non verifico mai se mi si dice la verità o se mi raccontano balle.
Per me è sempre oro colato e non perdo tempo a verificare.
Sul lavoro viceversa sono molto attento e devo dire che ho conosciuto parecchia gente che mente anche quando non è assolutamente necessario.
Perché talvolta mentire può anche essere necessario.
Io pure non mi sono mai messa a verificare. Semplicemente se un tizio viene da me e fa mille lodi al suo capo e dopo tot mesi torna da me dicendo che ha cambiato studio e il capo era un coglione ..😂 capisco che erano un mucchio di cavolate gonfiate.A me comunque frega zero però è interessante da notare a livello umano questa necessità di voler dimostrare di avere una vita che non si ha

feather

Utente tardo
non tra tre persone
L'eventuale amante non è una cosa con cui devi avere a che fare tu, è una cosa che riguarda il tuo partner. Il problema non è essere in 3. Il problema è che il tuo partner non ti ha fatto vedere il fuoco per citare la caverna.
Ma tu vivi l'autentica te stessa fino al giorno in cui non lo sai, il giorno dopo ovviamente devi integrare questo nuovo fatto nella tua realtà. Ma la realtà di prima non era meno autentica.

Faccio un'altro esempio per vedere se riesco a illustrare il punto meglio.
Nessuno può dimostrare che non stiamo vivendo in una simulazione. E proprio matematicamente impossibile.
Diciamo che stiamo vivendo in una simulazione. La nostra vita non è autentica?

A questo punto definisci autenticità

Martina Bianchi

Utente di lunga data
L'eventuale amante non è una cosa con cui devi avere a che fare tu, è una cosa che riguarda il tuo partner. Il problema non è essere in 3. Il problema è che il tuo partner non ti ha fatto vedere il fuoco per citare la caverna.
Ma tu vivi l'autentica te stessa fino al giorno in cui non lo sai, il giorno dopo ovviamente devi integrare questo nuovo fatto nella tua realtà. Ma la realtà di prima non era meno autentica.

Nessuno può dimostrare che non stiamo vivendo in una simulazione. E proprio matematicamente impossibile.

Ma infatti il problema del tradimento è quando disturbi la mia quiete interiore una volta che ti sgamo.
Lì mi fai vivere atroci sofferenze. Da lì la vita non può essere più la stessa.

Tanto io non posso controllare le tue azioni... Non si può evitare il tradimento se l altro sceglie quella strada, così come non posso entrare nella mente dell altro a differenza di quello che pensa di fare PrimaVoce con la moglie.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Ecco forse si potrebbe dire che il tradimento è così difficile da perdonare perchè Jim Carrey potrebbe dover scegliere se lasciare tutto scoperta la finzione, oppure continuare a vivere in quella città con la possibilità che tutto sia effettivamente reale o ancora finzione.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ecco forse si potrebbe dire che il tradimento è così difficile da perdonare perchè Jim Carrey potrebbe dover scegliere se lasciare tutto scoperta la finzione, oppure continuare a vivere in quella città con la possibilità che tutto sia effettivamente reale o ancora finzione.
Eh ma una volta scoperto che Babbo Natale non esiste non c'è modo di tornare indietro a crederci. Però possono esserci altri buoni motivi per gradire regali di natale

feather

Utente tardo
È difficile da perdonare perché è quasi impossibile integrarlo nella visione della vita che si aveva fino al giorno prima che non includeva l'ipotesi di essere traditi, a volte neppure la possibilità. Per non parlare che va a toccare la stima di sé stessi con quello che ne consegue

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Eh ma una volta scoperto che Babbo Natale non esiste non c'è modo di tornare indietro a crederci. Però possono esserci altri buoni motivi per gradire regali di natale
No la consapevolezza una volta che si insinua non si torna indietro, però magari non è semplice tornare a godere del rapporto se ti viene il dubbio che la cosa possa risuccedere. Infatti è quello che si sta chiedendo l' autore del post tra le tante domande.
Non è che se uno si pente del primo tradimento allora non ne farà altri.

hammer

Utente di lunga data

Mi spiace contraddirti ma secondo la meccanica quantistica non è escluso che viviamo in una simulazione.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
No la consapevolezza una volta che si insinua non si torna indietro, però magari non è semplice tornare a godere del rapporto se ti viene il dubbio che la cosa possa risuccedere. Infatti è quello che si sta chiedendo l' autore del post tra le tante domande.
Non è che se uno si pente del primo tradimento allora non ne farà altri.
Bayes ti direbbe che un evento del genere ti impone di rivedere tutte le stime di probabilità relativamente al ripetersi in futuro dello stesso evento, in senso sfavorevole, ovviamente

Brunetta

Utente di lunga data
No perché alcune persone pensano che divorziare o separarsi sia la fine del mondo e oltre quello non si possa ricominciare. Sì magari a 80 la vedo dura ma a 40,50 o 60, si può ricominciare in qualunque modo.
Ricominciare nel senso di una nuova relazione o, ancora più una nuova convivenza, è diverso da vivere una vita serena.

feather

Utente tardo
Bayes ti direbbe che un evento del genere ti impone di rivedere tutte le stime di probabilità relativamente al ripetersi in futuro dello stesso evento, in senso sfavorevole, ovviamente
Ma te ne fai poco della probabilità, se hai calcolato una probabilità del 80% di essere tradito, potresti non venire tradito mai. È appunto una probabilità, non un dato

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
La consapevolezza consente di scegliere, e questa si determina solo con l'esperienza. La base a cui fai riferimento ci permette solo di pensare di poter scegliere.
Tu con un alto reddito e beni sotto il sole, non so se avresti fatto le stesse scelte.

Brunetta

Utente di lunga data
In questo caso spererei che la narrazione personale coinvolga esclusivamente interpretazioni o percezioni, mentre i fatti fossero sostanzialmente autentici.
Viceversa non avrebbe molto senso star qui a leggere cazzate.
Ho avuto talvolta la percezione di leggere sciocchezze spacciate per fatti reali, ma non è accaduto tanto spesso.
Del resto la mia presenza qui non data da molto.
Ti faccio un esempio preso dal reale.
Una mia collega/amica descriveva fatti vissuti insieme come esperienze eccezionali e uniche. Fosse pure uscire di scuola al tramonto. Non mentiva, lei le viveva così.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho conosciuto delle persone che mentono in maniera seriale su cose davvero piccolissime e poco importanti per gli altri (es. Sullo stipendio, su quanti amici si ha, sul lavoro che non piace). E ho notato che lo fanno per raccontarsi la favoletta che "va tutto bene, si è delle brave persone, si stanno facendo cose belle, la vita non fa così schifo ma è meravigliosa". In pratica quelle bugie servono per il loro filo narrativo di vita ideale che non riescono ad avere. La realtà dimostra tutt'altro. Non so se mi fanno tristezza o tenerezza
Poi c’è chi davvero apprezza cose semplici. Senza arrivare all’amica di cui ho appena scritto.