la sofferenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old oscar

Guest
Così ogni volta che non ti scofani un vassoio di bigné manchi di rispetto a te stesso perché non segui un tuo desiderio?
Oppure non lo fai perché verso i cinque anni hai imparato che non si seguono i desideri senza aver prima valutato le conseguenze delle tue azioni?
ironica stamattina ? ....

è logico che si seguono i desideri DOPO aver valutato e non solo valutato, ma anche ponderato, le conseguenze delle proprie azioni.

ma il discorso vale anche nel senso opposto.

Bruja

Utente di lunga data
oscar

e ci risiamo con questa storia del rispetto:

è logico che chi tradisce manca di rispetto verso il " tradito " non ho mai detto ne pensato il contrario.
E' anche logico però che:
se sento la necessità o il desiderio di avere un rapporto ( sessuale o meno ) con un'altra persona che non sia il mio coniuge, e non lo esaudisco, manco di rispetto a me stesso ed ai miei desideri.

Ok, posso sopèrimere il desiderio in nome della moralità, posso sopprimerlo per paura di venire scoperto, posso sopprimerlo pensando che se facessero a me la stessa cosa ( tradirmi ) la cosa mi procurerebbe dolore.

Ma ciò non toglie che ogni volta che non esaudiamo i nostri desideri, o non ci proviamo neppure, manchiamo di rispetto verso noi stessi.

E, non si tratta di egoismo ma, noi stessi siamo la persona più importante( per noi stessi è logico ) e, porre la nostra felicità nelle mani degli altri ( che sia il coniuge o la mamma ) è sintomo che qualcosa in noi non funziona correttamente.
Guarda che in senso "individuale" quello che dici é legittimo... io comprendo ed accetto formalmente che una persopna decida come e quanto può mediare con le proprie esigenze personali e con le convenzioni sociali.
La nostra felicità é bene che sia in nostre mani, che a mio avviso sono già precarie, figuriamoci in quelle altrui.
Io sono per il "lasciare sbagliare", é assodato che tutti sono perfettamente in grado di farlo in proprio"...
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
oscar

non mi sembra l'argomento di questo 3d, non trovi ?
se vuoi porre domande personali su di me apri un 3d apposito, non sporcare questo con divagazioni fuori luogo, te ne prego.

altro che divagazioni fuori luogo e sporche addirittura

...consideri la tua scelta sporca quindi. ..

e senza volerlo le hai risposto, senza celare la scomodità in cui ti sei sentito affrontando un dolore reale.

O

Old oscar

Guest
altro che divagazioni fuori luogo e sporche addirittura

...consideri la tua scelta sporca quindi. ..

e senza volerlo le hai risposto, senza celare la scomodità in cui ti sei sentito affrontando un dolore reale.
sai che non ho capito questo tuo post ?
puoi essere un po' meno ermetica ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.