La stagione dell'amore viene a va

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho un mio problema personale con la percezione del tempo, che sento quasi come un eterno presente, ma credo che ognuno sia un valore diverso al trascorrere dei giorni, delle settimane, dei mesi, degli anni.
Per voi le relazioni sono finite dopo quanto?
Per me mai e sono convinta che sia così anche per gli altri. E ne ho avuto prove. Certo possono trasformarsi, ma neanche tanto.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Io ho un mio problema personale con la percezione del tempo, che sento quasi come un eterno presente, ma credo che ognuno sia un valore diverso al trascorrere dei giorni, delle settimane, dei mesi, degli anni.
Per me mai e sono convinta che sia così anche per gli altri. E ne ho avuto prove. Certo possono trasformarsi, ma neanche tanto.
Come è vero, giusto oggi ho ricevuto un messaggio di auguri sul cellulare da un numero per me sconosciuto, mi sono chiesta :" ma chi è ?", avevo anche pensato a qualcuno che avesse sbagliato per quanto doveva avere il mio numero ... Nel dubbio ... ho risposto ricambiando gli auguri e scrivendo " ma chi sei ?" poi ho scoperto che è un mio ex :singleeye:
direi quindi che gli anni non passano mai :D:blank::sonar:

Brunetta

Utente di lunga data
Ahaaa :)

MariLea

Utente di lunga data
Mai finite in che senso?

Rebecca

Utente di lunga data
Come è vero, giusto oggi ho ricevuto un messaggio di auguri sul cellulare da un numero per me sconosciuto, mi sono chiesta :" ma chi è ?", avevo anche pensato a qualcuno che avesse sbagliato per quanto doveva avere il mio numero ... Nel dubbio ... ho risposto ricambiando gli auguri e scrivendo " ma chi sei ?" poi ho scoperto che è un mio ex :singleeye:
direi quindi che gli anni non passano mai :D:blank::sonar:
Sì ma tu il suo numero lo avevi cancellato.

Brunetta

Utente di lunga data
Mai finite in che senso?
È un po' complesso.

Ovviamente se la fine è stata causata da un (molti) tradimento, come con mio marito, non finisce il sentimento negativo.
Per le altre storie restano i ricordi, il modo di rapportarsi, l'intesa, la disponibilità.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sì ma tu il suo numero lo avevi cancellato.
il numero che usava ai tempi non è più nella mia rubrica ma non era quello ( ho una memoria di ferro per numeri, date, targhe ect ect ) quello di oggi era un numero mai visto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io credo che non finiscano mai ma possono trasformarsi.
Tendenzialmente cerco di non perdere mai le persone che sino state importanti nella mia vita a diversi livelli.
Pensandoci non ricordo di qualcuno per me importante che non è più presente nella mia vita se non chi non c'è davvero piu ma anche questi continuano ad esserci

Skorpio

Utente di lunga data
...

A volte resta una estranea cordialità..
Ecco.. Li sono davvero finite
Se resta rancore rabbia rimpianto malinconia.. Non finiscono mai..

Un anno fa rividi la mia primissima ragazza, avevo 19 anni e a lei detti il primo bacio. Durò 2 mesi.. Una banalità, si penserà..
Ci vediamo mediamente ogni 5/10 anni per 3/4 minuti.. In cui ci guardiamo e sorridiamo come complici assoluti, sembriamo amanti diabolici...

Se il destino mi confermerà la cadenza con cui ci vediamo casualmente,
Aspetto con ansia i prossimi 3/4 anni per forse rivivere quei 3/4 minuti di magia, malinconia, tenerezza e amore senza futuro e senza impeefezione, con lei...

Ultima modifica:

Mary The Philips

Utente di lunga data
Per me quando una relazione finisce, finisce e basta. Non mi importa sapere se quelle persone sono in vita o meno, semplicemente vengono inserite nella cartella "resto del mondo", con tutte le considerazioni relative al caso.

Le trasformazioni, o le involuzioni che dir si voglia, arrivano sempre ad un punto morto, una stazione di non ritorno, un limbo incolore nel quale perdono spessore e qualità, nel quale si disperdono come una goccia di sangue nell'oceano. Game over.

Ovviamente se la fine è stata causata da un (molti) tradimento, come con mio marito, non finisce il sentimento negativo.
Per me finisce anche quello. Per dire il mio ex marito non lo detesto affatto; catalogato e archiviato come persona qualsiasi non influente nella mia vita se non per quanto riguarda i figli. Se dovesse morire non penso mi muoverebbe un neurone. La persona che ho amato non esiste da decenni; al di là dell'umana pietas c'è il nulla.

Il tempo lo avverto dinamico, assolutamente non come un eterno presente. I giorni, le settimane, i mesi e gli anni che passano li sento consumati, bruciati, ridotti in polvere. Rimane solo l'essenza tra le dita, quella che serve per essere persone migliori, se la si vuol vedere.

Rebecca

Utente di lunga data
Tendenzialmente cerco di non perdere mai le persone che sino state importanti nella mia vita a diversi livelli.
Pensandoci non ricordo di qualcuno per me importante che non è più presente nella mia vita se non chi non c'è davvero piu ma anche questi continuano ad esserci
Io li ho cancellati. Tutti. Tranne cialtry.

MariLea

Utente di lunga data
È un po' complesso.

Per le altre storie restano i ricordi, il modo di rapportarsi, l'intesa, la disponibilità.
Mah...
solo le storie importanti della mia vita, che sono solo due :)
al resto non ci penso mai.

Mary The Philips

Utente di lunga data

Per quanto mi riguarda ho molto lasciato andare perchè i tempi, le persone,le situazioni, le circostanze sono in continua evoluzione e ciò che poteva sembrarmi essenziale a vent'anni ora non lo è più. Per dire relazioni dei tempi dell'università che allora erano addirittura fondamentali adesso non hanno più senso; siamo cambiati noi ed è cambiato tutto intorno a noi. Nelle maglie del setaccio degli anni in pochi rimangono impigliati, solo quelli della nostra stessa sostanza, il resto passa e va. Ma anche nel dopo, la maggioranza delle relazioni amorose e amicali che nel mentre le si viveva parevano il non plus ultra del sentimento, sono andate sfaldandosi sotto gli urti della vita spesso per via della presa di coscienza dell'unilateralità profonda della relazione. Una corrispondenza in equilibrio è davvero difficile per me da trovare; spesso sono i bisogni che spingono verso gli altri, reciproci, ed esauriti quelli rimane il nulla. Le relazioni che sopravvivono spontaneamente, senza forzature nè doveri di sorta, sono quelle destinate a segnare il passo, tutto il resto scorre senza lasciare orme.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Per quanto mi riguarda ho molto lasciato andare perchè i tempi, le persone,le situazioni, le circostanze sono in continua evoluzione e ciò che poteva sembrarmi essenziale a vent'anni ora non lo è più. Per dire relazioni dei tempi dell'università che allora erano addirittura fondamentali adesso non hanno più senso; siamo cambiati noi ed è cambiato tutto intorno a noi. Nelle maglie del setaccio degli anni in pochi rimangono impigliati, solo quelli della nostra stessa sostanza, il resto passa e va. Ma anche nel dopo, la maggioranza delle relazioni amorose e amicali che nel mentre le si viveva parevano il non plus ultra del sentimento, sono andate sfaldandosi sotto gli urti della vita spesso per via della presa di coscienza dell'unilateralità profonda della relazione. Una corrispondenza in equilibrio è davvero difficile per me da trovare; spesso sono i bisogni che spingono verso gli altri, reciproci, ed esauriti quelli rimane il nulla. Le relazioni che sopravvivono spontaneamente, senza forzature nè doveri di sorta, sono quelle destinate a segnare il passo, tutto il resto scorre senza lasciare orme.
Oh, come quoto!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Infatti parlavo di relazioni importanti a diversi livelli
Non di 200 persone
Poche ma che sono restate nella mia vita. In modi diversi sicuramente ma ci sono.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Infatti parlavo di relazioni importanti a diversi livelli
Non di 200 persone
Poche ma che sono restate nella mia vita. In modi diversi sicuramente ma ci sono.
Forse è solo un equivoco sul diverso concetto individuale di "relazione importante"

ologramma

Utente di lunga data
come non darti ragione :up:
:abbraccio:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Assolutamente d'accordo.
Chi ha trovato posto nel mio cuore non ne è mai uscito. Tutte le persone che ho amato e che sono poi uscite dalla mia vita sono tatuaggi sul cuore..alcune sono cicatrici invece..ma sono comunque lì..indelebilI. .eterne.

Buscopann