La tempesta

trilobita

Utente di lunga data
Ti sei spiegata benissimo, ma non e' questo il punto, lei e io eravamo NOI, una vita passata assieme: figli, progetti, sacrifici e poi gioia, felicita' e appagamento. Abbiamo investito tutto nella famiglia, siamo cresciuti come NOI e non come singoli individui, ci confidevamo le cose piu' assurde e nessuno di noi avrebbe pensato a un domani senza l'altro, senza un NOI. Sono io che non riesco a spegarmi.
Purtroppo,ti spieghi benissimo,purtroppo....
Tu comunque sei ancora moooolto incazzato,credo debba aspettare ancora e darle tempo,almeno finché non gli passa il periodo "Panterona"...
Probabilmente questa vicenda l'ha fatta entrare nel personaggio milf sexy,fatalona e non si è ancora accorta che la recita è finita...

Brunetta

Utente di lunga data
Ti sei spiegata benissimo, ma non e' questo il punto, lei e io eravamo NOI, una vita passata assieme: figli, progetti, sacrifici e poi gioia, felicita' e appagamento. Abbiamo investito tutto nella famiglia, siamo cresciuti come NOI e non come singoli individui, ci confidevamo le cose piu' assurde e nessuno di noi avrebbe pensato a un domani senza l'altro, senza un NOI. Sono io che non riesco a spegarmi.
In realtà ti capisco benissimo.
Quando ho detto cose simili a mio marito, in particolare la "sacralità" del legame che si crea con i figli, mi ha risposto che a tutta quella roba lì non aveva mai pensato. È io invece ho pensato "ho sposato un deficiente" :mexican:
Ora mi rendo conto che la mia uccisione simbolica del lui post scoperta aveva la funzione di salvare un lui simbolico. Cosa che comunque è stata impossibile.

Però devi vedere cosa pensa lei. Magari puoi scoprire che è deficiente :mexican: o no.

danny

Utente di lunga data
Coi genitori, figli, fratelli, sono completamente d'accordo

Col coniuge no

Anzi è proprio l'errato presupposto della irrevocabilita' che spesso alimenta la distanza, l'indolenza, la sciatteria, il lassismo

Perché tanto è irrevocabile, e quindi non ho bisogno di far granché.

Sono completamente in disaccordo.
Potrai mai separarti realmente dalla madre dei tuoi figli?

danny

Utente di lunga data
Ci riesci benissimo.

twinpeaks

Utente di lunga data
Coi genitori, figli, fratelli, sono completamente d'accordo

Col coniuge no

Anzi è proprio l'errato presupposto della irrevocabilita' che spesso alimenta la distanza, l'indolenza, la sciatteria, il lassismo

Perché tanto è irrevocabile, e quindi non ho bisogno di far granché.

Sono completamente in disaccordo.
D'accordo sul disaccordo.

Trizio70

Utente
Mi aspetto che il mio partnair mi dia priorita' - se succede qualcosa alla nostra famiglia deve darci il primo posto.
Ma se gli va di trombarsi un altra in una camera d'albergo e questi incontri non tolgono nulla a me - tanto che nemmeno me ne accordo - non vedo il problema.

E' impossibile che una sola persona possa darci tutto - forse dovremmo smettere di pretenderlo e cambiare i voti matrimoniali rivedendo il concetto di fedelta'.
Chiedere ad una persona di non trombare piu' con altri e' fuori dalla natura umana e questo forum ne e' la prova. Siamo tutti traditi e traditori!
perfetto, questo il punto!
Se proprio non riesci a fare a meno di farlo, devi essere capace di tenere indenne il partner.
Perchè le conseguenze sono tanto gravi da vanificare ogni beneficio... se ci tieni a restare nella coppia.

Trizio70

Utente
Questo discorso - in teoria perfetto - in pratica non funziona neanche un pò.
Se provi dolore lo provi e basta.
E cercare di razionalizzare quel dolore guardando l'evento in sè cercando di ridimensionarlo è fallace.
Il mio primo terapista mi propose di guardare al tradimento che avevo subìto come se a compierlo fosse stato un mio amico con un'altra donna.
Mi disse 'magari gli avresti detto pure 'bravo'' perchè voleva che considerassi l'evento in sè (una cazzatella) e non come qualcosa che fosse stato fatto a me.
Perchè magari ci è capitato di sapere che un nostro amico tradiva il/la proprio partner, ed invece di dirgli 'oh, cosa fai, sono cose che non si fanno', ci siamo limitati a condividere con lui una risatina complice (o magari lo abbiamo anche 'coperto').
Il mio secondo terapista mi disse che quel ragionamento non poteva funzionare, neanche un pò, per i motivi che ho brevemente scritto sopra.
premesso che ciascuno reagisce in modo differente, io non voglio affatto sminuire la questione, ma porre al centro del ragionamento una tendenza diffusa a non rinunciare ad un momento di piacere, posto per certo di non essere scoperti.
Credo che ciascuno di noi, o la maggior parte di noi, non vi rinuncerebbe.
La cazzatina come la chiami tu è tale se anche tu ne hai commesse e ti sei reso conto che nulla tolgono e nulla aggiungono alla tua relazione, se non il desiderio di trascorre 30 minuti fuori dagli schemi.
Poi a ciascuno fa male scoprire di essere stati traditi, ma ti chiedo, tu non hai mai tradito?

Trizio70

Utente
No, non e' possibile. Non organizzi un week end con l'amante se vuoi solo fare sesso, per questo bastano 4 ore in un motel. Eppoi, beccarli a passeggio quasi abbracciati sul lungomare? No, anzi penso che iniziava ad innamorarsi di lui se gia' non lo era. Tutta la storia anche se solo di pochi incontri e' stata un crescendo, purtroppo.
Senti, per quello che mi risulta, tra amanti si parla poco della sfera che attiene ai rispettivi partner... ci si pone come persone diverse, gli argomenti familiari sono tabù!

nina

Utente di lunga data
premesso che ciascuno reagisce in modo differente, io non voglio affatto sminuire la questione, ma porre al centro del ragionamento una tendenza diffusa a non rinunciare ad un momento di piacere, posto per certo di non essere scoperti.
La cazzatina come la chiami tu è tale se anche tu ne hai commesse e ti sei reso conto che nulla tolgono e nulla aggiungono alla tua relazione, se non il desiderio di trascorre 30 minuti fuori dagli schemi.
Poi a ciascuno fa male scoprire di essere stati traditi, ma ti chiedo, tu non hai mai tradito?
Ma scopare in giro senza avere una relazione no, eh? Non solo io non ho mai tradito, ma non ci ho nemmeno mai lontanamente pensato perché ero innamorata e mi faceva schifo l'idea di andare a letto con un'altra persona. Vuoi il quarto d'ora di piacere però vuoi prendermi per il culo e non dirmelo? Se per te è più importante il quarto d'ora di piacere, ma la relazione ti fa comodo lo stesso, le cose sono due a) hai l'affettività di un adolescente sociopatico b) sei una merda c) il tu è generico.
Scusate, eh, ma queste sono vaccate, perché questo è opportunismo e fare i cazzi propri sulla pelle degli altri.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma scopare in giro senza avere una relazione no, eh? Non solo io non ho mai tradito, ma non ci ho nemmeno mai lontanamente pensato perché ero innamorata e mi faceva schifo l'idea di andare a letto con un'altra persona. Vuoi il quarto d'ora di piacere però vuoi prendermi per il culo e non dirmelo? Se per te è più importante il quarto d'ora di piacere, ma la relazione ti fa comodo lo stesso, le cose sono due a) hai l'affettività di un adolescente sociopatico b) sei una merda c) il tu è generico.
Scusate, eh, ma queste sono vaccate, perché questo è opportunismo e fare i cazzi propri sulla pelle degli altri.
Diciamo soprattutto che io credo che si abbiano pochi diritti, ma quello di sapere chi è che si fa entrare nella propria vita, nella propria intimità e magari con chi si stanno facendo figli, sì.
Uno mi dice "io penso che a un po' di divertimento non voglio dire di no" e io scelgo se mi va bene o no.
Io non starei neanche con chi trova divertente ubriacarsi...

nina

Utente di lunga data
Diciamo soprattutto che io credo che si abbiano pochi diritti, ma quello di sapere chi è che si fa entrare nella propria vita, nella propria intimità e magari con chi si stanno facendo figli, sì.
Uno mi dice "io penso che a un po' di divertimento non voglio dire di no" e io scelgo se mi va bene o no.
Io non starei neanche con chi trova divertente ubriacarsi...
Sì, concordo. Poi uno secondo me su altre cose ci passa sopra, ma questo mi pare il minimo sindacale.

nina

Utente di lunga data
Per me e' solo questo. E un camion di egoismo. E poi a piangere quando si viene scoperti (ipocrisia a grappoli).
Lei si è buttata a terra in ginocchio, piangendo, sconvolta, e mi diceva "perdonami, sono una persona di merda"... ma non è rimasta. Io le ho detto di rialzarsi, è vero, ma speravo che lei rimanesse. Fossi stata io nel torto, le avrei chiesto per favore di rimanere, e avrei dimostrato di meritarmi la fiducia, non importa quanto mi mandi via. Il resto è tutta fuffa.

Jim Cain

Utente di lunga data
Certo che ho tradito, ma...che c'entra ?
Io mi riferivo al passaggio nel quale chiedevi se fosse sempre stato 'integerrimo', quasi che non esserlo sempre stato valga di per sè ad evitare il dolore di un tradimento subìto.
E mi riferivo inoltre alla domanda che ponevi in relazione agli amici che tradiscono.
Il tuo ragionamento razionalmente non fa una grinza, il problema è che la condotta dell'amico che tradisce (e che guardiamo con sostanziale bonomìa) non colpisce te. E finchè non colpisce te sono d'accordo con te sul considerarlo un 'momento di debolezza' (scusabile, mi par di capire).
Se lo subisci è diverso. Molto diverso.
Ed è praticamente impossibile guardare al tradimento che si è subìto con il distacco con il quale si guardano gli affari altrui.
Io ho tradito.
E sono stato tradito.
E benchè mi sia stato detto più volte che - avendo tradito - non potevo alla fine lamentarmi del tradimento subìto, beh, ci stavo male comunque.
Perchè purtroppo l'equazione 'lo hai fatto anche tu' non funziona. Neanche un pò.

insane

Utente di lunga data
e avrei dimostrato di meritarmi la fiducia, non importa quanto mi mandi via.
La mia dopo qualche timida prova a riallacciare il rapporto si e' rassegnata e praticamente non ci sentiamo piu' se non per la separazione.

Nonostante mi abbia scritto lettere e giurato amore eterno e di voler ricominciare non fa niente di *tangibile* per dimostrare il suo pentimento e la sua sincera voglia di ripartire. Non dico assolutamente che ce la potrebbe fare, anzi, pero' dopo avermi detto un sacco di belle cose ho pensato, evidentemente stupidamente, che avrebbe fatto qualcosa, anche scrivermi o telefonarmi per litigare o che cazzo so, invece niente.

Non so, una delle cose che non mi fa dormire la notte e' il fatto di aver avuto vicino per 8 anni una persona che credevo essere l'opposto di quello che si e' rivelata. Mi irrita essere cosciente di essere una persona fallibile nel giudicare le persone, quando mi credevo uno che la gente sa capirla. Fuck me.

Se i ruoli fossero opposti io sono sicuro che sarei capace di accamparmi fuori casa sua per aspettarla ogni giorno, mi sembrerebbe il minimo sindacale da fare per dimostrare il mio pentimento.

Ma e' palese che non siamo tutti uguali, ognuno reagisce come meglio crede

Brunetta

Utente di lunga data
La mia dopo qualche timida prova a riallacciare il rapporto si e' rassegnata e praticamente non ci sentiamo piu' se non per la separazione.

Nonostante mi abbia scritto lettere e giurato amore eterno e di voler ricominciare non fa niente di *tangibile* per dimostrare il suo pentimento e la sua sincera voglia di ripartire. Non dico assolutamente che ce la potrebbe fare, anzi, pero' dopo avermi detto un sacco di belle cose ho pensato, evidentemente stupidamente, che avrebbe fatto qualcosa, anche scrivermi o telefonarmi per litigare o che cazzo so, invece niente.

Non so, una delle cose che non mi fa dormire la notte e' il fatto di aver avuto vicino per 8 anni una persona che credevo essere l'opposto di quello che si e' rivelata. Mi irrita essere cosciente di essere una persona fallibile nel giudicare le persone, quando mi credevo uno che la gente sa capirla. Fuck me.

Se i ruoli fossero opposti io sono sicuro che sarei capace di accamparmi fuori casa sua per aspettarla ogni giorno, mi sembrerebbe il minimo sindacale da fare per dimostrare il mio pentimento.

Questo ci dà molto fastidio :unhappy:.

trilobita

Utente di lunga data

Hai valutato che forse lei trova meno angosciante la separazione,perché,tutto sommato,può ricominciare la storiella con il giovin collega al lavoro,senza dover più rendere conto a nessuno?
È solo un'ipotesi...

nina

Utente di lunga data

Beh... tu l'hai letto nel mio thread come è andata. Almeno la tua si è pentita... però sì, il grassetto te lo quoto tutto. Il mio tarlo è un po' diverso, è più "come può essere che io le sia indifferente", ma ci siamo capiti.

fulminato

Utente di lunga data
Senti, per quello che mi risulta, tra amanti si parla poco della sfera che attiene ai rispettivi partner... ci si pone come persone diverse, gli argomenti familiari sono tabù!
Persone diverse? l'ombra del partner ufficiale ti accompagna sempre, anche solo per organizzare l'incontro.
Solo il pensiero che quando stavo fuori per una notte per lavoro, la chiamavo e accanto a lei c'era lui mi fa girare i cojones e di mooolto! Lui si ascoltava tutta la conversazione e magari si risentiva pure perche' li avevo interrotti... poi magari, quando riattaccavo mi prendevano anche per il culo!
Ecco cosa intendo quando parlo di violazione dell'intimo.