la vergogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
NO

... l'ho già scritto più di una volta: liquidare questo papa come se fosse un cretino è assolutamente sbagliato... quello che dice è molto complesso... non è facile rapportarsi con una personalità come la sua... capisci?... oggi ti sembra un integralista... domani... chissà... in realtà, è un filosofo, e come tale va affrontato... poi è anche un papa...
Non è solo un Papa, è una intelligenza raffinatissima che quando dice quelle che appaiono stranezze o addirittura cazzate sa benissimo perchè le dice e dove vuole andare a parare, ma per capirlo non basta leggere un pezzo dei suoi scritti o una enciclica.... c'è altro, molto molto di più. Non per nulla è stato il braccio destro di Giovanni Paolo II... lui era la mente che sceneggiava il braccio un po' troppo secolare del polacco. E siccome è anche un filologo .... quello che dice o scrive va pensato a lungo... ci sono quelli che inducono a riflettere sul testo come Marx e quelli che inducono a pensare oltre il testo come Ratzinger.
Bruja

O

Old Buscopann

Guest
... l'ho già scritto più di una volta: liquidare questo papa come se fosse un cretino è assolutamente sbagliato... quello che dice è molto complesso... non è facile rapportarsi con una personalità come la sua... capisci?... oggi ti sembra un integralista... domani... chissà... in realtà, è un filosofo, e come tale va affrontato... poi è anche un papa...
In effetti anche Hitler aveva una personalità molto difficile con cui rapportarsi...Con che aggettivo lo vogliamo liquidare?
Esistono anche le sintesi caro Chen...e Cretino per questo Papa è un ottimo compromesso...

Buscopann

O

Old chensamurai

Guest
Che cosa ti fa credere che le cazzate non le spari tu?

buscopann
Ecco perché spari cazzate:

La vergogna nasce semplicemente dall'insicurezza.

L'insicurezza è notoriamente legata all'AUTOSTIMA e non c'entra nulla con la VERGOGNA... basta aprire un quelsiasi libro di psicologia...

E' cosa diversa dal senso di colpa che invece nasce dall'aver fatto qualcosa che noi riteniamo essere scorretto verso qualcuno o cmq non in linea con i nostri principi.

Il SENSO DI COLPA, da dove nasce?... come si arriva a dire che qualcosa è scorretto?... chi lo dice?... chi lo ha stabilito?... basta rispondere a queste domande per capire, facilmente, che la COLPA è l'istituto individuale della VERGOGNA collettiva...

La dimostrazione sta nel fatto che se io vedo una bella ragazza, magari sono single e vorrei andare a presentarmi...Non ci vado perchè magari ho paura di fare 'na figura di merda..Cioè la vergogna nasce dalla mia insicurezza. Non è che mi senta in colpa se mi presento...

Stai parlando dell'AUTOSTIMA... ovvero del VALORE che tu attibuisci a te stesso... che non c'entra un cazzo con la VERGOGNA... notoriamente, la bassa autostima, può portare all'assunzione di comportamente MOLTO disinibiti e anti-sociali... altro che VERGOGNA... comprendi?...

E' normale che ci siano persone quindi che abbiano più vergogna di altre...Semplicemente perchè ci sono persone più timide e/o insicure di altre e che quindi temono maggiormente il giudizio degli altri.

La timidezza non c'entra un cazzo con la vergogna... il timido ha problemi di AUTOSTIMA... di attribuzione di valore a sé stesso... per questo è insicuro... ma il timido, a volte, s'incazza... e compie, senza alcuna COLPA indivisuale o VERGOGNA collettiva, azioni molto eclatanti e talvolta decisamente antisociali... il TIMIDO, non teme il giudizio degli altri ma bensì, ha il problema del PROPRIO giudizio su sé stesso...

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Ecco perché spari cazzate:

La vergogna nasce semplicemente dall'insicurezza.

L'insicurezza è notoriamente legata all'AUTOSTIMA e non c'entra nulla con la VERGOGNA... basta aprire un quelsiasi libro di psicologia...

E' cosa diversa dal senso di colpa che invece nasce dall'aver fatto qualcosa che noi riteniamo essere scorretto verso qualcuno o cmq non in linea con i nostri principi.

Il SENSO DI COLPA, da dove nasce?... come si arriva a dire che qualcosa è scorretto?... chi lo dice?... chi lo ha stabilito?... basta rispondere a queste domande per capire, facilmente, che la COLPA è l'istituto individuale della VERGOGNA collettiva...

La dimostrazione sta nel fatto che se io vedo una bella ragazza, magari sono single e vorrei andare a presentarmi...Non ci vado perchè magari ho paura di fare 'na figura di merda..Cioè la vergogna nasce dalla mia insicurezza. Non è che mi senta in colpa se mi presento...

Stai parlando dell'AUTOSTIMA... ovvero del VALORE che tu attibuisci a te stesso... che non c'entra un cazzo con la VERGOGNA... notoriamente, la bassa autostima, può portare all'assunzione di comportamente MOLTO disinibiti e anti-sociali... altro che VERGOGNA... comprendi?...

E' normale che ci siano persone quindi che abbiano più vergogna di altre...Semplicemente perchè ci sono persone più timide e/o insicure di altre e che quindi temono maggiormente il giudizio degli altri.

La timidezza non c'entra un cazzo con la vergogna... il timido ha problemi di AUTOSTIMA... di attribuzione di valore a sé stesso... per questo è insicuro... ma il timido, a volte, s'incazza... e compie, senza alcuna COLPA indivisuale o VERGOGNA collettiva, azioni molto eclatanti e talvolta decisamente antisociali... il TIMIDO, non teme il giudizio degli altri ma bensì, ha il problema del PROPRIO giudizio su sé stesso...

Buscopann
Chen...Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto, anche perchè il concetto di vergogna è piuttosto relativo, soprattutto per quello che è il significato che vogliamo dare al termine.

A me la didattica e i libri di psicologia applicati a concetti come la vergogna mi fanno solo ridere. Se a me fanno andare in giro nudo in mezzo alla gente per scommessa, io difficilmente lo faccio ma non perchè mi sento in colpa...Semplicemente mi vergogno come un cane per timidezza...E questo non ha nulla a che vedere con la mia manzanza di autostima.
Analizzare in modo didattico concetti molto semplici, parole a cui ogni persona attribuisce spesso e volentieri un significato in un certo senso anche abbastanza soggettivo ci rende incapaci di analizzare la realtà.

Un esempio classico, per fare un esempio che non c'entra un cazzo ma che può rendere l'idea è il marketing. Quando le tecniche di vendita esasperate vengono applicate su realtà che non le possono sostenere tutto diventa un fallimento. Se io, informatore farmaceutico, dovessi lavorare come mi dice l'azienda probabilmente nel giro di un mese non potrei più accedere in nessun ambulatorio medico..Il problema è che in azienda ci sono dirigenti e esperti di marketing che credono per davvero che sia possibile applicare certi concetti al mondo del farmaco come se io andassi porta a porta a vendere enciclopedie..

La stessa cosa è la psicologia..Non si può psicoanalizzare tutto...Soprattutto quando si tratta di concetti come la vergogna a cui ognuno di noi dà pure significati abbastanza soggettivi. La vergogna non nasce in tutti noi per lo stesso motivo..Il mio vergognarmi in alcune situazioni può certamente essere dovuto al senso di cpolpa..in altre all'autostima...in altre ancora invece semplicemente per pudicizia..Non puoi affermare in sensi assolutistici che la vergogna è il Senso di colpa. Almeno per quello che mi riguarda, nella maggior parte dei casi, non si scatena per questo.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.