Sbriciolata
Escluso
oramai ne abbiamo tutti così poco...beh, non direi, solo se questo toglie tempo prezioso
oramai ne abbiamo tutti così poco...beh, non direi, solo se questo toglie tempo prezioso
eh lo so. ma ci siamo inventati che non è la quantità ma la qualità, sicché ...oramai ne abbiamo tutti così poco...
secondo me servono entrambe. La qualità, certo. Ma io ho sempre rimpianto la quantità. La rimpiango tutt'ora che ho due scontrosi concentrati di ormoni che si aggirano a volte guardandoti in cagnesco, altre volte guardandoti attraverso... come è normale alla loro età. Ma quando avevano quello sguardo adorante e perennemente meravigliato...eh lo so. ma ci siamo inventati che non è la quantità ma la qualità, sicché ...
occorre grande discernimento per stabilire quale tempo sia più preziosobeh, non direi, solo se questo toglie tempo prezioso
la mia ormai è una donna; devo dire però che non ha mai passato la fase di protesta nei miei confronti .magari ora succede che ogni tanto mi dia qualche botta di rincoglionita:racchia:.ma ci sta.secondo me servono entrambe. La qualità, certo. Ma io ho sempre rimpianto la quantità. La rimpiango tutt'ora che ho due scontrosi concentrati di ormoni che si aggirano a volte guardandoti in cagnesco, altre volte guardandoti attraverso... come è normale alla loro età. Ma quando avevano quello sguardo adorante e perennemente meravigliato...
troppo buona, sinceramente.occorre grande discernimento per stabilire quale tempo sia più prezioso
continuo a ritenere che tu sia una persona molto avanti in cultura, educazione ricevuta, capacità di elaborazione delle tue esperienze a favore di un futuro equilibrio
onestamente?da single rispetto a chi "ha famiglia".
quanto è differente?
mi accorgo che a parità d'età...diciamo sui quarantanni, uomini o donne sono su due pianeti completamente diversi con priorità , esigenze e mentalità .
è lecito pensare che sia più facile che non essendo abituati a pensare ad altri prima che a se stessi , come nel caso di chi ha figli , i single siano maggiormente portati all'egoismo ?
non hai una famiglia ma ne hai saputo dare certe atmosfere.onestamente?
mi mancano una serie di "ossessioni" di famiglia più che loro assenza. da cominciare con la sveglia, le routine di mattina, la svoglia comune che fa sentire meno soli, ma anche più disperati. dover mandare avanti il lavoro nonostante tutti i mi-ma-mo, ma avere anche buone ragioni per chiedere un aumento e per scansare qualcuno dalla carriera che ha meno bisogno. difendere i diritti di famiglia, tutti scontati ma anche prontamente violati, tutti i giorni. pensare più in grande, non in base al solito ego-trip.
amare.
interessarsi per più del conosciutissimo orizzonte del sé. far entrare nei propri orizzonti altre persone, senza chiedere se ne ha il diritto. trovare ascoltatori per l'ultimissima storia banale e noiosa da vomito. incoraggiare i figli a dare un pugno sul naso del bullo di turno e insegnargli le battute più efficienti per zittire gli insolenti. imparare nuove parolacce e usarle.
tante cose così. senza le quali vivo comunque benissimo, ma mi mancano.
per molti anni ho fatto il babbo sostitutivo e quindi ho avuto una famiglia non strettamente mia, ma quasi. in famiglia, quando c'è un minimo di intesa, si istaura un clima disciplinato. da single, questa disciplina non ce la ricorda nessuna eppure la dobbiamo seguire ugualmente, altrimenti ci troviamo subito sotto i pontinon hai una famiglia ma ne hai saputo dare certe atmosfere.
"trovare ascoltatori...." in effetti mi fai pensare che una delle caratteristiche di un nucleo è proprio la consapevolezza che la sciocchezza di un fatterello quotidiano , una cosa che ci ha fatto ridere o indignare, sarà certamente condivisa a tavola o fra uno stai giù al cane e un hai telefonato a tizio, quanto hai speso per l'assicurazione?
scene di vita quotidiana, banali quando va tutto bene magnifiche quando rischi di perderle o stai vivendo problemi seri o di salute o altro.
... non l'ho capita. Puoi spiegare meglio?Ci sono anche persone che hanno la necessità di fare da padri e madri a se stesse, perché altrimenti non sono in grado letteralemnte di vivere.