La vita é bella

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La vita é bella

Premesso che non amo Benigni trovo che questo film sia davvero toccante. Lo sto guardando con mio figlio nel lettone. Ne é rapito e mi riempie di domande. Un bel modo per far si che anche le nuove generazioni sappiano e non dimentichino...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
La mia lo vedrà domani a scuola con le maestre, e mi ha manifestato la paura di stare male.

gas

Utente di lunga data
Premesso che non amo Benigni trovo che questo film sia davvero toccante. Lo sto guardando con mio figlio nel lettone. Ne é rapito e mi riempie di domande. Un bel modo per far si che anche le nuove generazioni sappiano e non dimentichino...
un film ben interpretato e per tutta la famiglia
un film che con la comicità, racconta la shoah

Simy

WWF
un film meraviglioso...ho pianto tantissimo

Simy

WWF

lunaiena

Scemo chi legge
a me piace benigni ...
La vita è bella per me un capolavoro ...
La fine mi ha lasciato un pò cosi ma non poteva finire altrimenti...
una favola che mi ha fatto capire fin dove può arrivare l'amore di un padre che nella disperazione
riesce a camuffare una situazione insostenibile per evitare che il figlio cada nel terrore più completo...
Per me questo è amore ...
e lo accendiamo...

Annuccia

Utente di lunga data
a me piace benigni ...
La vita è bella per me un capolavoro ...
La fine mi ha lasciato un pò cosi ma non poteva finire altrimenti...
una favola che mi ha fatto capire fin dove può arrivare l'amore di un padre che nella disperazione
riesce a camuffare una situazione insostenibile per evitare che il figlio cada nel terrore più completo...
Per me questo è amore ...
e lo accendiamo...

già....vero....

benigni ha una leggerezza impagabile e una capacità di divulgare cultura e bellezza che lo rendono unico.
in quel film è lieve e struggente

perplesso

Administrator
Staff Forum
ad esempio,che domande ti fa?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ad esempio,che domande ti fa?
Intanto fatica a credere che sia vero.
Poi mi chiede perchè? Ma loro (gli ebrei) non fanno niente ai tedeschi, perchè li vogliono uccidere?N
Non capiva perchè il bimbo non poteva stare con la sua mamma e sorrideva ogni volta che Benigni faceva qualcosa per attrarre l'attenzione di lei.
E poi quando ha visto l'ammasso di corpi nella foschia è sbiancato, ha contratto il viso e gli sono scese le lacrime
Questa mattina mi ha detto se è rimasto qualcosa di quei posti e che vorrebbe visitarli. Ma direi che 10 anni sono pochini, ci penserò, anche perchè è un mio desiderio da diverso tempo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Prima della visita a Dachau e Auschwitz forse dovresti chiedergli cosa sa e che cosa ha studiato a scuola di quel periodo. E soprattutto chiedergli se conosce il significato dell'odio

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Prima della visita a Dachau e Auschwitz forse dovresti chiedergli cosa sa e che cosa ha studiato a scuola di quel periodo. E soprattutto chiedergli se conosce il significato dell'odio
A scuola non hanno affrontato il tema se non con l'insegnante di religione
Non farti venire l'orticaria:D:D:D è un'insegnate in gamba che ogni anno, nel giorno della memoria fa vedre ai ragazzi un film. Purtroppo in classe sua ci sono troppi compagni che i genitori stanno crescendo sotto una campana di vetro.
Ho fatto una litigata furibonda perchè hanno vietato all'insegnante di far vedere ai ragazzi La vita è bella e Il bambino con il pigiama a righe (altro bellissimo film) o avrebbero tenuto a casa i figli.
Di conseguenza, lui che invece sembra molto interessante a capire fa a me le domande e ieri mi ha chiesto di vedere il film insieme.
Sull'odio, abbiamo provato ad affrontare l'argomento ma in effetti è un pochino complicato per lui. Non riesce a capire il vero significato e lo confonde con l'antipatia che può provare lui verso qualcuno che non gli piace....
Un passo alla volta....

perplesso

Administrator
Staff Forum
Allora sì è presto per portarlo ad Auschwitz.

Peraltro,cerca di fargli capire che l'odio si nutre di disprezzo,non di antipatia o rabbia.

Prova a pensare se c'è qualcosa che tuo figlio guarda con disprezzo istintivo e parti da quello per fargli capire le radici dell'odio

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Allora sì è presto per portarlo ad Auschwitz.

Peraltro,cerca di fargli capire che l'odio si nutre di disprezzo,non di antipatia o rabbia.

Prova a pensare se c'è qualcosa che tuo figlio guarda con disprezzo istintivo e parti da quello per fargli capire le radici dell'odio
Grazie per i consigli:smile:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Prego :cool:

magari fagli vedere anche il film su Katyn. giusto per fargli capire anche che l'odio non è appannaggio di una sola fazione

Hellseven

Utente di lunga data
Bellissimo thread.
Peraltro posso chiedere l'età dei Vostri cuccioli, signore?
Vorrei capire se i miei (da 11 a 7) sono pronti o meno per Schindler's list.
La vita è bella lo vedremo in dvd domenica prossima.
Devo dire che qualche mese fa hanno visto Il bambino dal pigiama a righe ed il piccolo è rimasto abbastanza scosso.

perplesso

Administrator
Staff Forum
quello di 11 forse già può farcela, a quello di 7 anni non mi azzarderei a fargli vedere un film complesso come Schindler's list.

troppo pochi sono gli strumenti critici in suo possesso

Ultima modifica:

Hellseven

Utente di lunga data
quello di 11 forse già può farcela, a quello di 7 anni non mi azzarderei a fargli vedere un film complesso come Schindler's list.

troppo pochi sono gli strumenti critici in suo possesso
Mia moglie la pensa come te. Purtroppo abbiamo sbagliato col piccolo. L'abbiamo sopravvalutato. Ogni tanto di punto in bianco chiede se i due bambini muoiono ....

perplesso

Administrator
Staff Forum
appunto,non abbiate fretta,lasciategli la libertà di avere 7 anni.

Avrà tutto il tempo per vedere e capire un film come quello. tra qualche anno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.