la volgarità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la volgarità

la detesto.
quella che sta nei concetti gretti e meschini, nella banalità e nell'aridità di testa e cuore.
il buio intellettuale, l'accidia della mente e del corpo.
mi parrebbe interessante intendere da cosa è rappresentata per voi

brugola

Utente di lunga data
ci sono tanti aspetti della volgarità. Ne vedo tanta anche nei piccoli gesti delle persone, gesti fatti senza il rispetto di niente e di nessuno.
Comunque secondo me la volgarità e l'aridità non c'entrano niente

dererumnatura

Utente di lunga data
la detesto.
quella che sta nei concetti gretti e meschini, nella banalità e nell'aridità di testa e cuore.

difficile rispondere...ciascuno ha la propria sensibilità...

in genere io ritengo volgare chiunque cerchi di esplicitare arrogantemente e con violenza ...verbalmente o con azioni ...qualcosa che va oltre ciò che PER ME è accettabile...in diversi ambiti...

Uno può essere volgare nel modo di esprimersi.....nel vestire...nel pensiero.....nel modo di vivere...

Nobody

Utente di lunga data
la detesto.
l'ingordigia...spremere le cose, o le persone. Non aver misura, nè distacco.

Lettrice

Utente di lunga data
Le persone "rumorose" e l'ignoranza (per ignoranza non intendo non riconoscere citazioni del menga)... il motivo e' che per me non trovano giustificazione...

brugola

Utente di lunga data
Le persone "rumorose" e l'ignoranza (per ignoranza non intendo non riconoscere citazioni del menga)... il motivo e' che per me non trovano giustificazione...
bhè ma dai, l'ignoranza non è volgarità.
Peraltro odio molto di più l'ignoranza che la volgarità.

Lettrice

Utente di lunga data
bhè ma dai, l'ignoranza non è volgarità.
Peraltro odio molto di più l'ignoranza che la volgarità.
Io intendo ignoranza negli atteggiamenti... tipo fare correzioni... o sminuire il tuo interlocutore... puoi dire maleducazione, ma per me la maleducazione e' una forma di ignoranza...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
la detesto.
il non avere il senso della metriotes

brugola

Utente di lunga data
Io intendo ignoranza negli atteggiamenti... tipo fare correzioni... o sminuire il tuo interlocutore... puoi dire maleducazione, ma per me la maleducazione e' una forma di ignoranza...
si ma parli ancora di ignoranza, non di volgarità

proprio del volgo, cioè di quella parte del popolo meno dotata culturalmente
detto soprattutto della lingua parlata dal popolo in contrapposizione a quella dotta degli scrittori
era volgare o cristiana, quella che incomincia dall'anno della nascita di Cristo

in senso spreg. privo di distinzione, grossolano, di cattivo gusto

apperò..allora ci sta anche ignoranza...

Lettrice

Utente di lunga data
Aggiungo... trovo volgare il non sapersi fare i cazzi propri... chi ha necessita' di ravanare nella vita altrui... ma forse rientra nell'ignoranza nei comportamenti...

O

Old Asudem

Guest
Trovo volgare l'esibizione e l'ostentazione gratuita delle proprie emozioni.
Trovo volgari gli annunci pubblici della propria tristezza e delle proprie disgrazie.
Intollerabili
Altrettanto volgare l'arroganza e l'aggressione verbale per imporre il proprio pensiero.
E pure chi cerca di sembrare quel che non è.
Tiè

Iris

Utente di lunga data
La mancanza di sensibilità verso i sentimenti dell'altro.
Chi agisce come se fosse solo al mondo,non curandosi del prossimo ( non dico tanto, ma quel minimo sindacale che ti permette di non essere uno zoticone) è volgare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
La mancanza di pudore nei confronti di se stessi e degli altri.
Pudore fisico e pudore dei sentimenti.
Esibizione di sè per esibizionismo o per grossolanità.
Intrusione nell'intimo degli altri per sfacciataggine, mancanza di rispetto e sensibilità.

Lettrice

Utente di lunga data
La mancanza di pudore nei confronti di se stessi e degli altri.
Pudore fisico e pudore dei sentimenti.
Esibizione di sè per esibizionismo o per grossolanità.
Intrusione nell'intimo degli altri per sfacciataggine, mancanza di rispetto e sensibilità.
Io volevo dire la stessa cosa con l'aggiuntina fatta ma tu ti sei espessa meglio... banalotta... hi hi hi

La Lupa

Utente di lunga data
Eh... bella domanda... sicuramente ciascuno ha i suoi parametri... forse oggi la parola volgarità ricopre uno spettro più ampio di percezioni... anch'io tendo ad accomunare l'ignoranza alla volgarità.

Però... non sempre dove c'è ignoranza c'è volgarità.
Ma sempre dove c'è volgarità c'è ignoranza. Quanto meno della sensibilità degli altri.

No?

Per me volgarità è non saper distinguere il bello dal brutto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi sembra che la sensibilità permette di capire fino a che punto ci si può "spingere" per non urtare quella degli altri.
E questo è molto difficile.
Spesso, a me è capitato, quando sono stata intrusiva ho "liquidato" la persona che mi ha trovata tale pensandola ipersensibile ....mentre aveva solo una sensibilità diversa.
Io rilevo una grande difficoltà delle persone di trovare il registro adeguato alle diverse circostanze ...

MariLea

Utente di lunga data
La volgarità ha confini difficili da delimitare in quanto sta negli occhi di chi guarda...
Volgarità televisiva... dove la rissa rende in termini di ascolto e gli ospiti vengono scelti appositamente per attizzare l'incendio... Volgarità di programmi diseducativi e guarda caso rivolti ai giovani, tipo "Amici" che con l'amicizia non hanno niente a che fare... Volgarità di certi spot su cui abbiamo discusso...
Volgarità della moda.... e qui passo parola a Lettrice... (però vacci piano coi miti come Paris & C.)
Volgarità dei politici che ci rappresentano (?!?)...
Volgarità di alcuni... con cui abbiamo a che fare nel quotidiano, persone moleste con cui preferiremmo non doverci mai rapportare... ma che non possiamo fare fuori a fucilate perchè la colpa è solo nostra che siamo nervosi e forse abbiamo una soglia di tolleranza bassa...

MariLea

Utente di lunga data
Trovo volgare l'esibizione e l'ostentazione gratuita delle proprie emozioni.
Trovo volgari gli annunci pubblici della propria tristezza e delle proprie disgrazie.
Intollerabili
Altrettanto volgare l'arroganza e l'aggressione verbale per imporre il proprio pensiero.
E pure chi cerca di sembrare quel che non è.
Tiè

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.