La vostra coppia

Andromeda4

Utente di lunga data
Perchè in genere quelli che studiavano e non condividevano la loro preparazione non venivano poi così apprezzati. Noi eravamo tra i 23 e i 25 studenti per tutti i cinque anni di superiori e studiavamo in 10.....una classe di cime si può dire....
Nella mia classe, invece, come erano variegati i gruppi e gruppetti, era variegata anche la preparazione. Io sono "venuta fuori" al primo liceo, anzi, dal secondo, grazie alla nuova prof di italiano e latino (greco ce lo faceva un'altra, molto simpatica ma molto vecchio stampo, proprio vecchio, fascista per l'esattezza, dava del lei a tutti). Durante il ginnasio, sarà per il traumatico trasferimento, e per le varie supplenze che si sono succedute nella scuola definitiva, era molto difficile trovare un metodo stabile.

rotolina

Utente di lunga data
Nella mia classe, invece, come erano variegati i gruppi e gruppetti, era variegata anche la preparazione. Io sono "venuta fuori" al primo liceo, anzi, dal secondo, grazie alla nuova prof di italiano e latino (greco ce lo faceva un'altra, molto simpatica ma molto vecchio stampo, proprio vecchio, fascista per l'esattezza, dava del lei a tutti). Durante il ginnasio, sarà per il traumatico trasferimento, e per le varie supplenze che si sono succedute nella scuola definitiva, era molto difficile trovare un metodo stabile.
Indubbiamente tutto influisce, però sai se non si apre mai un libro la vedo dura prendersela col "sistema".

Andromeda4

Utente di lunga data
Indubbiamente tutto influisce, però sai se non si apre mai un libro la vedo dura prendersela col "sistema".
Ma io studiavo, tesoro mio... mica ho detto che ero una schiappa. Studiavo ore e ore ed "emergevo poco". Sto solo dicendo che, per un concorso di cose, tra cui professori sempre diversi, quindi metodi diversi, improduttività mia, perché studiare per ore NON È produttivo, all'inizio non è stato facile, e il massimo che prendevo era 6.5. Eccezioni in basso per materie scientifiche.
Sono diventata brava, ma in un senso molto più ampio, sia a livello di voti che di spirito analitico, a partire dal primo liceo.

rotolina

Utente di lunga data
Ma io studiavo, tesoro mio... mica ho detto che ero una schiappa. Studiavo ore e ore ed "emergevo poco". Sto solo dicendo che, per un concorso di cose, tra cui professori sempre diversi, quindi metodi diversi, improduttività mia, perché studiare per ore NON È produttivo, all'inizio non è stato facile, e il massimo che prendevo era 6.5. Eccezioni in basso per materie scientifiche.
Sono diventata brava, ma in un senso molto più ampio, sia a livello di voti che di spirito analitico, a partire dal primo liceo.
Infatti ho scisso le due cose la tua col racconto mio

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io invece in terza ero in crisi mistica 🫣 in quarta volevo smettere
Sono andata avanti per inerzia

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Stessa cosa in classe mia
Il venerdì avevamo 6 materie diverse
Avevamo deciso di andare volontari per non dover studiare 6 materie
Quelli che dovevano andare volontari immancabilmente quella mattina non c’erano
A quel punto smisi anche io

rotolina

Utente di lunga data
E tu come li chiameresti questi? Capre.

Andromeda4

Utente di lunga data
Di nulla. Dicevo che tante situazioni possono influenzare rendimento e condizione scolastica di uno studente ma se, come nella mia classe, non si apriva mai un libro, la vedo dura ricercare altri responsabili.
Questo è vero. Poi non so se anche nella tua scuola era così, ma nella mia (che già era un'élite, figurati... una scuola intestata al Vate, nella città del Vate...) c'erano sezioni notoriamente "alte", e le altre venivano automaticamente viste meno benevolmente.

Andromeda4

Utente di lunga data
Io invece in terza ero in crisi mistica 🫣 in quarta volevo smettere
Sono andata avanti per inerzia
Un po' come mio fratello, che fino al terzo era bravo, niente di che, ma sempre molto regolare, non dava problemi. Ma lui si è fatto trasportare dai compagni più grandi, perché quando si spostò dalla succursale, vicino casa, dove aveva frequentato il biennio, alla sede principale in città, capitò in una classe di "pluripregiudicati", così li chiamava lui, perché il più bravo era stato bocciato una volta sola :ROFLMAO:, e gli andò di lusso che venne rimandato in due materie, al quarto.
Uscito con 36. Mio padre fece una tragedia.

rotolina

Utente di lunga data
Questo è vero. Poi non so se anche nella tua scuola era così, ma nella mia (che già era un'élite, figurati... una scuola intestata al Vate, nella città del Vate...) c'erano sezioni notoriamente "alte", e le altre venivano automaticamente viste meno benevolmente.
No, erano classi normali, miste, ma già la voglia di studiare era calata e si capiva, poi questi rendevano difficile anche il nostro di apprendimento perché non stavano al passo e gli insegnanti perdevano molto tempo a tornare e ritornare su concetti che dovevano già essere acquisiti. E non c'erano difficoltà di apprendimento, c'era proprio un disinteresse per l'istruzione. Ricordo anche che ci "sottraevano" i compiti fatti a casa, a pausa pranzo, per copiarseli .

Andromeda4

Utente di lunga data
Fatto benissimo... a noi succedeva soprattutto con storia e filosofia, era l' unico professore con cui avevamo un rapporto "amichevole" e con lui si programmavano le interrogazioni. Ed erano inevitabili litigate tra di noi perché non è che tutti fossero disponibili con tutti.

Brunetta

Utente di lunga data
Stronzi
Ma alla fine eravamo ragazzini
Adesso sono tutti “sistemati”
A me colpisce sempre che a decenni di distanza non si cambino i giudizi.
Da adulti, magari con figli, ci rendiamo conto di quanti elementi concorrano a determinare l’atteggiamento nei confronti della scuola e dello studio.