L'affaire tradimento....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Anna A

stare dalla parte dei giusti ha sempre una visione parziale della globalità dell'essere "umani"....
Forse, ma questo non implica che non se ne comprenda la globalità, nella vita cambiare barricata è un attimo........ e non metterlo in conto sarebbe la vera coglionaggine.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Anna A

Bruja, è quello che lascia a te un tradimento che fa la differenza...
"se non sono per me stesso, per chi sono?"
è la consapevolezza a fare la differenza...

Già , e il bello è che questa domanda-risposta in forma attiva o passiva, se la potrebbero fare tutti e tre/quattro i protagonisti di un tradimento.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Mari'

... lo so Anna ... in effetti il tradimento ci ha riavvicinati molto di piu di come eravamo prima ... forse era quella punta di amaro/sale/pepe che ci mancava per essere veramenti uniti.

Pero', a che prezzo tutto cio'.

Consolati, c'è chi paga un prezzo altissimo e non risolve granché...
Bruja

Mari'

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Anna A

non è affatto un attimo... pensaci...

Faccio fede che per molti lo è stato..... pensa a chi tradito.... si rifà immediatamente tradendo, con la convinzione di risolvere qualcosa. Certo è una reazione, ma temo che una buona percentuale di tradimenti nascano con quei presupposti.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Certo...

anche qui ci sarebbe di che discutere...

Possiamo discutere su tutto ma la verità è che molti agiscono senza pensare e neppure dopo discutono.... va da sè che ogni cosa fatta ottiene un risultato esistenziale, qualunque esso sia, ma credo che Mari', da come ne parla, abbia avuto un risultato che, tutto sommato, non è facile ottenere.
Bruja

Mari'

Utente di lunga data
Possiamo discutere su tutto ma la verità è che molti agiscono senza pensare e neppure dopo discutono.... va da sè che ogni cosa fatta ottiene un risultato esistenziale, qualunque esso sia, ma credo che Mari', da come ne parla, abbia avuto un risultato che, tutto sommato, non è facile ottenere.
Bruja
Bruja, ma io ho rischiato ... siamo divorziati, gli ho reso la liberta' ... ora stiamo insieme per scelta e non per obbligo ... tutto questo e' accaduto negli USA, ho giocato in trasferta senza una famiglia vicina, e senza fans come sostegno ... ho avuto momenti di buoi assoluto ed ho anche tentato il suicidio perche' il dolore/delusione/rabbia mi stava soffocando.

Bruja

Utente di lunga data
Mari'

Bruja, ma io ho rischiato ... siamo divorziati, gli ho reso la liberta' ... ora stiamo insieme per scelta e non per obbligo ... tutto questo e' accaduto negli USA, ho giocato in trasferta senza una famiglia vicina, e senza fans come sostegno ... ho avuto momenti di buoi assoluto ed ho anche tentato il suicidio perche' il dolore/delusione/rabbia mi stava soffocando.
Tutto quello che vuoi, Mari', ed immagino i costi esistenziali e psicologici.... ma sei qui a dire che ora stati insieme perchè in fondo vi siete ritrovati..... no anzi, vi siete trovati in un nuovo modo e per scelta reciproca.
Bruja

O

Old lele51

Guest
Tradire è un magro affare...

Ho citato il tradimento come "affaire" perchè vorrei provare con voi a farne una disamina che sia non di concetto ma sull'impatto della "convenienza" esistenziale:

Posto che è assodato che gran parte dei tradimenti avvengono per compensazione o per ricerca di sensazioni forti i stimoli ormai sopiti, qual'è la vera posizione dei componenti del triandolo?

Proviamo ad analizzare "gli attori" più da vicino; per correntezza uso il triangolo marito moglie amante ma è inversamente considerabile:

1) Lui passa con l'amante i momenti migliori e l'amante ne è convinta, quale sia la verità è da stabilirsi perchè quei momenti sono programmati dal fatto che lui e lei sono lì proprio per quello, quindi è un nonsense pensare che sia un privilegio
La moglie ovviamente ha il lavoro duro e silenzioso del quotidiano, e deve sopportare quello che nessuna amante vedrà mai.... il vero carattere di lui quando non deve fare il romantico seduttore.

2) Tutte le feste, le ferie, i momenti conviviali e sempre, in caso di emergenze, lui è in famiglia, l'amante deve farsi bastare i soliti momenti fantastici in qualche luogo, hotel, auto, casa se si è fortunati, e naturalmente quei momenti sono magici, ma restano a sé, avulsi da una realtà che non può apparire, e che spesso proiprio perchè non appare riesce a tirare avanti autocelebrandosi nel "sacrificio d'amore".

3) Spesso l'amante è convinta che dall'altra parte ci sia una specie di Erinni, una Medusa, un'Arpìa che tormenta e schiavizza il pover'uomo, oppure un'ameba insulsa che ha reso la vita coniugale una palude stantìa. D'altronde se così non pensasse come potrebbe accettare di essere un tappo per le falle della chiglia della barca coniugale..... si sentirebbe in un ruolo troppo strumentale per potersi sentire un amore fra afflati ed affinità.

4) Un amico un giorno mi disse che spesso per avere rapporti extra non serviva proprio mentire ma modificare la verità che doveva essere acconciata a seconda della persona che si aveva davanti, chi lo vuole romantico, chi aggressivo, chi dolce, chi galante, chi generoso ad elargire, insomma comportamente adeguati ma non certo natirali.... esattamente come si doveva "modificare" la realtà che si presentava alla moglie. In effetti non mentiva, diceva di andare ad un congresso o ad un impegno e nel contempo deviava per vedere ed incontrare l'amante..... si taceva una verità secondo il parametro accettabile che spesso è nel pensiero maschile, ma non solo maschile....

5) La moglie (marito) deve rapportarsi spesso con l'evento che esiste un'amante, a volte più amanti. Non tutti hanno la stessa capacità di reazione, di sopportazione, di elaborazione delle motivazioni, ma tutti indistintamente hanno chiaro che se il tradimento viene condotto in modo, come dico io, sgangherato, questo non significa che appaia brutto o sgradevole esteriormente, è saolo che non è possibile dargli quelle connotazioni che tutti gli amanti vorrebbero avere e sentirsi dire..... e selo dicono, fra di loro però. Se è condotto in modo gradevole e consolatorio fra gli amanti questo non significa che dall'altra parte non se ne vedano le connotazioni squallide quando per tenere certi atteggiamenti la persona che si conosce bene assume compportamenti a volte patetici, infantili, irragionevoli o semplicemente avulsi dal normnale modo di essere che la persona ha nella realtà. Il matrimonio è una commedia a volte con un finale poco piacevole, il tradimento una vaudeville in cui ci si convince di essere in una pièce di Shakespeare.

6) A volte nell'ambito coniugale uno dei due è veramente insopportabile, in quel caso il puntello per reggere il matrimonio è farsi l'amante. Ma a ben pensarci, qualunque sia la dichiarazione di intenti, di affinità, di amore etc.... non è sempre e comunque un rapporto nato per rabberciare la mancanza di coraggio, di possibilità o le responsabilità terze che impediscono di lasciare la moglie o il marito? Quanto di quel rapporto potrebbe esistere o sarebbe esistito senza la clausola compensatoria, specie se il soggetto fosse libero definitivamente? Può sembrare un pensiero peregrino, ma credo che un/a amante dovrebbe comunque chiederselo per la propria autostima e considerazione. Si può essere innamorati, ma spesso ci si fa bastare chi a sua volta si fa bastare ciò che gli/le permette di restare nella coppia traendo comunque qualche consolazione e soddisfazione esterna.

7) Esistono situazioni in cui i coniugi non si separano perchè fatte le debite valutazioni meritocratiche, si rendono conto che qualunque scelta andassero a fare, di solitudine o di riaccoppiamento, andrebbero a stare più precariamente di come stanno in coppia. Questo ovviamente non viene detto agli amanti, ma se capita che ci sia una sincerità che sarebbe anche dimostrazione di rispetto, palesare questa realtà diventerebbe una dichiarazione di surrogato e di puntello dell'amante; facendo rivestire a questa persona un ruolo non certo edificante.
Purtuttavia si può continuare la tresca perchè conviene al piacere quotidiano di sentirsi, di scriversi, di vedersi e forse di puntellarsi ... Insomma di raccontarsi un amore che è soprattutto un intervallo romanzato, e andrebbe anche bene, purchè non si abbiano ogni tanto rigurgiti di autostima che portano a farsi domande a cui si preferirebbe non rispondere.

Non aggiungo altri commenti perchè la significaziopne di questo post è quella di rendersi conto che una qualsiasi media intelligenza è attrezzata per vedere la realtà, sempre che per propria scelta consapevole o inconsapevole non si voglia vedere altro o non ci si faccia stare bene quello che si ottiene.
Detta in modo chiaro e ponendola sul piano terra a terra, per una persona single o in coppia l'avere o l'essere amante è praticamente sempre una pezza al culo ai pantaloni lisi di un matrimonio..... ergo, personalmente, salvo casi davvero rari in cui i due abbiano appunto una loro unicità speciale, tradire è un magro affare... e che il gioco valga la candela lo si vede a candela consumata.
Bruja
Grandissima Bruja, alla fine ci si ritrova soli e pieni di rimpianti...Ciao

Old unodinoi

Utente di lunga data
Certamente, entrambe le cose, ed è per questo che arrivo obiettivamente, con critica ed autocritrica, a vedere le cose nella loro, a mio vedere, collocazione reale.
Siamo così autoassolventi, perdonisti ed affabulatori a volte che davvero facciamo fatica a "vedere" e ci facciamo bastare di intravedere...
Bruja
Tu sei stata amante e hai avuto un amante???
Oddio mi crollano le certezze .... Mai e poi mai avrei pensato che si potesse giungere a tanto.
E ora come farò a sopravvivere con cotanto dolore!?!?

Bruja

Utente di lunga data
unodinoi

Tu sei stata amante e hai avuto un amante???
Oddio mi crollano le certezze .... Mai e poi mai avrei pensato che si potesse giungere a tanto.
E ora come farò a sopravvivere con cotanto dolore!?!?

Puoi scegliere fra un cognachino, una pacca sulla spalla, o una scrollata di testa mentre dico "c'est la vie"!!!

Comunque parlare di tradimento senza alcuna esperienza sul campo sarebbe come parlare di giardinaggio senza aver mai coltivato un fiore....
teoricamente possibile ma valido in astratto.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.