L'amore si autoalimenta ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Eppure spesso gli amori non corrisposti son quelli che durano di più... magari si trasformano in ossessione, ammesso e non concesso che ci sia una reale differenza tra l'ossessione e l'amore.
per me la differenza esiste ed è anche grande...
la differenza è proprio lì: nell'amare non solo col cuore ma anche con la testa.
Gli ormoni, l'innamoramento e le farfalle nello stomaco che fanno tanti danni sono per il nostro corpo come una droga in circolo.
Droga di cui è difficile fare a meno.
E quando questo amore non è supportato dalla testa, quando non si evolve, trasformandosi in una cosa più matura e completa, allora il corpo chiede altra droga.
E per dargliela.... trasformiamo l'amore in ossessione, lo facciamo diventare acritico e completamente slegato da qualunque ragionamento o consapevolezza.
Questa è la mia idea.

Nobody

Utente di lunga data
per me la differenza esiste ed è anche grande...
la differenza è proprio lì: nell'amare non solo col cuore ma anche con la testa.
Gli ormoni, l'innamoramento e le farfalle nello stomaco che fanno tanti danni sono per il nostro corpo come una droga in circolo.
Droga di cui è difficile fare a meno.
E quando questo amore non è supportato dalla testa, quando non si evolve, trasformandosi in una cosa più matura e completa, allora il corpo chiede altra droga.
E per dargliela.... trasformiamo l'amore in ossessione, lo facciamo diventare acritico e completamente slegato da qualunque ragionamento o consapevolezza.
Questa è la mia idea.
Io con la testa invece proprio non riesco ad amare... lo sento viscerale, una forza che mi colpisce dentro.
Mi sembra però di parlare di una cosa diversa dalla tua... non so, quando parli di innamoramento e farfalle in quel modo, mi fai pensare a cotte ed infatuazioni. O almeno, così percepisco io il tuo discorso.
Ad ogni modo, col tempo ho individuato un certo numero di caratteristiche comuni nelle donne che ho amato... eppure esiste un quid sicuramente sempre diverso e non identificabile.

Grande82

Utente di lunga data
Io con la testa invece proprio non riesco ad amare... lo sento viscerale, una forza che mi colpisce dentro.
Mi sembra però di parlare di una cosa diversa dalla tua... non so, quando parli di innamoramento e farfalle in quel modo, mi fai pensare a cotte ed infatuazioni. O almeno, così percepisco io il tuo discorso.
Ad ogni modo, col tempo ho individuato un certo numero di caratteristiche comuni nelle donne che ho amato... eppure esiste un quid sicuramente sempre diverso e non identificabile.
Cerco di essere più chiara, se posso.
Mi è capitato, da ragazzina, di innamorarmi di un tipo che non mi vedeva nemmeno.
Era bellissimo (per me!:nuke
e intelligente (quello lo è davvero!
) ed io ero tutta una farfallina allo stomaco e occhi a cuoricino.

Quando mi sono dichiarata :)rotfl
lui mi ha gentilmente rifiutata ed io ero ancora innamoratissima... un'ossessione? Ovviamente sì: non lo conoscevo SUL SERIO, quindi di cosa ero innamorata? Di quello che io credevo di conoscere: la gentilezza, l'intelligenza...

Poi ho scoperto per caso che aveva detto della mia cotta ad un amico. In quel momento ho cessato di desiderarlo. Mi è caduto dal cuore: aveva mostrato di avere un 'difetto' che annientava le buone caratteristiche che tutt'oggi gli riconosco.
Se avessi continuato ad esserne innamorata sarebbe stato solo amore per un ologramma, per una MIA visione di come lui fosse o potesse essere, visione che non avrebbe tenuto conto di dati oggettivi in mio possesso e quindi della razionalità!
Mi spiego?
L'uomo di cui sono innamorata oggi, per quanto sento il sentimento dentro di me, come pulsione 'viscerale' come la definisci tu, lo amo anche perchè è sensibile, perchè mi comprende e mi sa dare delle cose, lo amo perchè è un uomo che sa ciò che vuole, insomma, ha delle caratteristiche oggettive (e quindi razionali) che accrescono i miei sentimenti per lui e gli danno fondamenta. Se fosse un uomo deludente su aspetti per me essenziali non potrei più amarlo.

Ossessione, per me, è quando si ama un'immagine irreale di una persona.
L'amore fa i conti coi suoi pregi e difetti e li vaglia pure con il cervello e la razionalità.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mah ...mica si ama solo chi è amabile.
Credo che sarebbe meglio se così fosse ...ma temo che così non sia.
Del resto forse è meglio ...se no chi mai amerebbe noi?

(A parte me, perfetta sotto ogni punto di vista.
Infatti non mi sono sentiata mai amata ...troppo perfetta

Ehi questo è per ridere!)

Ma forse è vero che si ama non nonostante i difetti, ma proprio per i difetti o meglio le debolezze e le virtù: quel meraviglioso mix di contrasti che rende una persona unica?

Nobody

Utente di lunga data
Cerco di essere più chiara, se posso.
Mi è capitato, da ragazzina, di innamorarmi di un tipo che non mi vedeva nemmeno.
Era bellissimo (per me!:nuke
e intelligente (quello lo è davvero!
) ed io ero tutta una farfallina allo stomaco e occhi a cuoricino.

Quando mi sono dichiarata :)rotfl
lui mi ha gentilmente rifiutata ed io ero ancora innamoratissima... un'ossessione? Ovviamente sì: non lo conoscevo SUL SERIO, quindi di cosa ero innamorata? Di quello che io credevo di conoscere: la gentilezza, l'intelligenza...

Poi ho scoperto per caso che aveva detto della mia cotta ad un amico. In quel momento ho cessato di desiderarlo. Mi è caduto dal cuore: aveva mostrato di avere un 'difetto' che annientava le buone caratteristiche che tutt'oggi gli riconosco.
Se avessi continuato ad esserne innamorata sarebbe stato solo amore per un ologramma, per una MIA visione di come lui fosse o potesse essere, visione che non avrebbe tenuto conto di dati oggettivi in mio possesso e quindi della razionalità!
Mi spiego?
L'uomo di cui sono innamorata oggi, per quanto sento il sentimento dentro di me, come pulsione 'viscerale' come la definisci tu, lo amo anche perchè è sensibile, perchè mi comprende e mi sa dare delle cose, lo amo perchè è un uomo che sa ciò che vuole, insomma, ha delle caratteristiche oggettive (e quindi razionali) che accrescono i miei sentimenti per lui e gli danno fondamenta. Se fosse un uomo deludente su aspetti per me essenziali non potrei più amarlo.

Ossessione, per me, è quando si ama un'immagine irreale di una persona.
L'amore fa i conti coi suoi pregi e difetti e li vaglia pure con il cervello e la razionalità.
Si ama sempre un immagine "irreale"... sempre! Pensare di conoscere ed amare davvero un altro per ciò che è realmente, non esiste. Ed aggiungo un bell'IMHO, sennò la mia amica persa mi fa un cazziatone

Grande82

Utente di lunga data
Mah ...mica si ama solo chi è amabile.
Credo che sarebbe meglio se così fosse ...ma temo che così non sia.
Del resto forse è meglio ...se no chi mai amerebbe noi?

(A parte me, perfetta sotto ogni punto di vista.
Infatti non mi sono sentiata mai amata ...troppo perfetta

Ehi questo è per ridere!)

Ma forse è vero che si ama non nonostante i difetti, ma proprio per i difetti o meglio le debolezze e le virtù: quel meraviglioso mix di contrasti che rende una persona unica?
ma non dico di amare solo le qualità, certo, però nemmeno si può pretendere che l'amore sopravviva ad una delusione profonda.
Penso a lorelai ancora innamorata dell'uomo con cui ha progettato tanto. O amarax, nella stessa situazione.
Chi amano? da chi sono ossessionate?
Dalle persone al loro fianco o dall'essere irreale che ERA e che ora, palesemente, non è più?
E possono amare anche questo o si accaniscono su quell'immagine passata?
Non è questione di difetti! Pure i difetti possono essere amabili e amati.
E' questione di delusione, di amare al di là della consapevolezza che chi si ama... non esiste.

Grande82

Utente di lunga data
Si ama sempre un immagine "irreale"... sempre! Pensare di conoscere ed amare davvero un altro per ciò che è realmente, non esiste. Ed aggiungo un bell'IMHO, sennò la mia amica persa mi fa un cazziatone
Allora, all'estremo, ogni amore è un'ossessione?
ci si fa un'immagine e con la consocenza l'imamgine irreale, come dici tu, si lima e si mofidica, verso un plausibile 'reale', che non è mai totale, ma dovrebbe essere.... quanto più vicino possibile al reale, no?
Quello è amore... per me....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Nelle misura in cui ognuno di noi è inconoscibile anche a se stesso e soprattutto in evoluzione.
Si ama però qualcuno approssimatamente per quel che è (nel suo divenire).
Però condivido Grande quando afferma che ci sono cose che mai ti renderebbero amabile una persona e che se le dovessi scoprire in chi ami te lo farebbero vedere come totalmente altro da quell'immagine che benché approssimativa era almeno specchio, se non intera realtà, di chi credevi di amare.

Nobody

Utente di lunga data
Allora, all'estremo, ogni amore è un'ossessione?
ci si fa un'immagine e con la consocenza l'imamgine irreale, come dici tu, si lima e si mofidica, verso un plausibile 'reale', che non è mai totale, ma dovrebbe essere.... quanto più vicino possibile al reale, no?
Quello è amore... per me....
Solo se fosse vera la tua precedente affermazione...
Non mi sentirei comunque di escluderlo a cuor leggero!

Senti, e se invece di limarla ed adattarla, l'immagine la facessi tua così come ti si presenta?

Nobody

Utente di lunga data
Nelle misura in cui ognuno di noi è inconoscibile anche a se stesso e soprattutto in evoluzione.
Si ama però qualcuno approssimatamente per quel che è (nel suo divenire).
Però condivido Grande quando afferma che ci sono cose che mai ti renderebbero amabile una persona e che se le dovessi scoprire in chi ami te lo farebbero vedere come totalmente altro da quell'immagine che benché approssimativa era almeno specchio, se non intera realtà, di chi credevi di amare.
Su questo concordo pienamente anche io. All'immagine di prima se ne sostutuisce una nuova. E ciò che prima amavamo, magari dopo ci fa ribrezzo. Un Van Gogh che si trasforma in uno scialbo acquarello.

Grande82

Utente di lunga data
Solo se fosse vera la tua precedente affermazione...
Non mi sentirei comunque di escluderlo a cuor leggero!

Senti, e se invece di limarla ed adattarla, l'immagine la facessi tua così come ti si presenta?
eh, e nel frattempo che non si presenta tutta (che ci vorrà??? una vita? due???) che faccio, mi gratto?

Nobody

Utente di lunga data
eh, e nel frattempo che non si presenta tutta (che ci vorrà??? una vita? due???) che faccio, mi gratto?
Macchè, l'immagine di cui ti innamori si presenta subito.
Sono i rattoppi con cui la si vuol modificare che richiedono una vita o due.

Fedifrago

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.