L'apparenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old oscar

Guest
Su questo potrei anche concordare. Ma stordirsi serve a NON sentire, non a stare meglio.
è quello che facciamo un po' tutti. Abbiamo paura ad ascoltarci e così cerchiamo surrogati ai nostri desideri.

esempio :

sento di aver bisogno di un'amante ma faccio finta di nulla, mi distraggo andando allo stadio a vedere le partite di calcio, oppure mi getto a capofitto nel lavoro, oppure leggo e mi documento in maniera ossessiva sulle passioni amorose, passo il mio tempo su internet etc. etc.

ma in fondo, dentro di me, ogni volta che vedo una fighetta carina mi sento smuovere.
Oppure ( detta al femminile ) ogni volta che vedo il mio collega di lavoro, che mi piace, mi sento in ebollizione ma penso " no, non lo posso fare, devo resistere, non è moralmente giusto ".

non sarebbe meglio dar sfogo a quello che si sente ?
dopo ci si sentirebbe meglio ( come di ci tu ), magari non moralmente a posto, ma almeno ci si è tati ad ascoltare e si è agito di conseguenza.

PS: c'èun bel film di Woody Allen che descrive questa cosa, si intitola " Un'altra donna " un bel film.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è quello che facciamo un po' tutti. Abbiamo paura ad ascoltarci e così cerchiamo surrogati ai nostri desideri.

esempio :

sento di aver bisogno di un'amante ma faccio finta di nulla, mi distraggo andando allo stadio a vedere le partite di calcio, oppure mi getto a capofitto nel lavoro, oppure leggo e mi documento in maniera ossessiva sulle passioni amorose, passo il mio tempo su internet etc. etc.

ma in fondo, dentro di me, ogni volta che vedo una fighetta carina mi sento smuovere.
Oppure ( detta al femminile ) ogni volta che vedo il mio collega di lavoro, che mi piace, mi sento in ebollizione ma penso " no, non lo posso fare, devo resistere, non è moralmente giusto ".

non sarebbe meglio dar sfogo a quello che si sente ?
dopo ci si sentirebbe meglio ( come di ci tu ), magari non moralmente a posto, ma almeno ci si è tati ad ascoltare e si è agito di conseguenza.

PS: c'èun bel film di Woody Allen che descrive questa cosa, si intitola " Un'altra donna " un bel film.
Faccio un esempio:

Sento il desiderio di mandare a cagare chi insiste a provocare, proponendo come fattibile e senza conseguenze seguire i propri istinti (forse ha letto troppo Morelli? o ha visto troppo Costanzo? :carneval
.
Io provo questo desiderio di mandarlo a espletare le funzioni corporali e a seguire così quel suo istinto.
Perché non lo faccio?
Mi trattiene l'educazione? Il moralismo?
Non farei forse meglio a mandarcelo?

Credo che mi trattanga la consapevolezza dell'inutilità del mio invito.
Così come chi volesse tradire potrebbe essere trattenuto dall'inutilità e la crudeltà di ferire chi ama per seguire i propri bisogni istintuali o narcisistici...

O

Old oscar

Guest
Faccio un esempio:

Sento il desiderio di mandare a cagare chi insiste a provocare, proponendo come fattibile e senza conseguenze seguire i propri istinti (forse ha letto troppo Morelli? o ha visto troppo Costanzo? :carneval
.
Io provo questo desiderio di mandarlo a espletare le funzioni corporali e a seguire così quel suo istinto.
Perché non lo faccio?
Mi trattiene l'educazione? Il moralismo?
Non farei forse meglio a mandarcelo?

Credo che mi trattanga la consapevolezza dell'inutilità del mio invito.
Così come chi volesse tradire potrebbe essere trattenuto dall'inutilità e la crudeltà di ferire chi ama per seguire i propri bisogni istintuali o narcisistici...
Persa, la mia non è una provocazione, è un modo di vedere la " questione tradimento ".
No ho mai detto di essere nel giusto.

E poi, tu anche insisti, insisti con il tuo pensiero sul " trattenersi ".
Non ho ne' letto Morelli ne' guardato Costanzo. ...........

forse tu, ti sei mai chiesta del perchè vieni qui a fare la predicatrice ?
a dare " buoni consigli " ? ( non rispondere a me, rispodi a te, se ne hai voglia, tempo e necessità )

Dio, mi hai un po' deluso, ma capisco... parli da ferita, e davanti ad una persona ferita bisogna avere rispetto, qualsiasi cosa ti dica.

quindi, accetto e rispetto il tuo post.

O

Old Asudem

Guest
Dio, mi hai un po' deluso, ma capisco... parli da ferita, e davanti ad una persona ferita bisogna avere rispetto, qualsiasi cosa ti dica.

ma tu che ne sai??
su che basi ti permetti di assecondare una persona riducendo la sua rispettabilissima opinione al frutto di un dolore?
Ma vai avanti per la tua strada senza cercare di convincere altri delle tue certezze che sanno tanto di castelli di carte di pastafrolla.
Sei felice di come vivi? sii felice e basta cazzarola!!

brugola

Utente di lunga data
questa tua considerazione mi fa riflettere .in altro post parlavo di spessore emotivo ma a questo punto aggiun gerei che la capacità di amare nel quotidiano ha un grande bisogno di spalle larghe e assunzione di responsabilità...
in questo pragmatismo riesco ad identificarmi decisamente di più
sicuramente ha bisogno di spalle larghe e responsabilità, ma anche di fortuna. Se hai la fortuna di avere vicino un uomo/donna che si merita costantemente il tuo amore, anche se ogni tanto hanno delle dèfaillance, amare nel quotidiano risulta più facile anzi, risulta naturale.
Ed è una fortuna che non hanno in tanti
certo, bisogna che il tuo amore per loro sia costantemente alimentato, questo è la vera banale ricetta

sicuramente ha bisogno di spalle larghe e responsabilità, ma anche di fortuna. Se hai la fortuna di avere vicino un uomo/donna che si merita costantemente il tuo amore, anche se ogni tanto hanno delle dèfaillance, amare nel quotidiano risulta più facile anzi, risulta naturale.
Ed è una fortuna che non hanno in tanti
certo, bisogna che il tuo amore per loro sia costantemente alimentato, questo è la vera banale ricetta
fortuna nell'incontro; è vero.poi viene la costanza e la buona volontà di non lasciare spegnere quest'amore, nonostante l vita provi a metterti in mano secchiate enormi d'acqua gelida.
spalle larghe per proteggere con grinta un valore assoluto ..per me il più importante

brugola

Utente di lunga data
fortuna nell'incontro; è vero.poi viene la costanza e la buona volontà di non lasciare spegnere quest'amore, nonostante l vita provi a metterti in mano secchiate enormi d'acqua gelida.
spalle larghe per proteggere con grinta un valore assoluto ..per me il più importante
quando un uomo è speciale te ne accorgi subito.
se poi hai l'onore di essere amata amarlo e continuare a farlo viene automatico

quando un uomo è speciale te ne accorgi subito.
se poi hai l'onore di essere amata amarlo e continuare a farlo viene automatico
nel lungo percorso c'è da lavorare tanto per mantenere , rafforzare , proteggere quest'amore.
che non sia semplice lo vediamo ogni giorno
deve resistere a fatiche, tentazioni, lutti, malattie, incomprensioni........
direi che però...più superi e più ti rafforzi diventando roccia.

O

Old oscar

Guest
ma tu che ne sai??
su che basi ti permetti di assecondare una persona riducendo la sua rispettabilissima opinione al frutto di un dolore?
Ma vai avanti per la tua strada senza cercare di convincere altri delle tue certezze che sanno tanto di castelli di carte di pastafrolla.
Sei felice di come vivi? sii felice e basta cazzarola!!
eilààà, che grinta !

senza offesa, ma questo tuo post non mi stimola ad una mia risposta
indi.......................taccio ..............

vai a fare la guerra con qualcun altro, io non ne ho voglia, io sono qui per parlare.

O

Old Asudem

Guest
eilààà, che grinta !

senza offesa, ma questo tuo post non mi stimola ad una mia risposta
indi.......................taccio ..............

vai a fare la guerra con qualcun altro, io non ne ho voglia, io sono qui per parlare.
tipica risposta di chi si è reso conto di aver scritto una cazzata.

tacere è sempre positivo quando non si sa che dire

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa, la mia non è una provocazione, è un modo di vedere la " questione tradimento ".
No ho mai detto di essere nel giusto.

E poi, tu anche insisti, insisti con il tuo pensiero sul " trattenersi ".
Non ho ne' letto Morelli ne' guardato Costanzo. ...........

forse tu, ti sei mai chiesta del perchè vieni qui a fare la predicatrice ?
a dare " buoni consigli " ? ( non rispondere a me, rispodi a te, se ne hai voglia, tempo e necessità )

Veramente sei tu che dovresti domandarti perché sei qui a predicare di seguire gli impulsi senza alcuna considerazione di patti liberamente contratti con chi ti dona fiducia.

O

Old oscar

Guest
Veramente sei tu che dovresti domandarti perché sei qui a predicare di seguire gli impulsi senza alcuna considerazione di patti liberamente contratti con chi ti dona fiducia.
e no, carissima ( il carissima non è ironico, è amichevole ) , io non predico, dico la mia e basta.
Sono una voce fuori dal coro, lo so, ma non voglio convertire nessuno.

Sono qui per parlare per condividere visioni differenti, tuttoquì.
Rispettando la tua visione ( e quella degli altri frequentatori ) che è diversa dalla mia e non pensado che la mia sia quella giusta.

però, ci pensi, che brutto parlare con chi la pensa come te, non è bello avere visioni differenti su un argomento ?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e no, carissima ( il carissima non è ironico, è amichevole ) , io non predico, dico la mia e basta.
Sono una voce fuori dal coro, lo so, ma non voglio convertire nessuno.

Sono qui per parlare per condividere visioni differenti, tuttoquì.
Rispettando la tua visione ( e quella degli altri frequentatori ) che è diversa dalla mia e non pensado che la mia sia quella giusta.

però, ci pensi, che brutto parlare con chi la pensa come te, non è bello avere visioni differenti su un argomento ?
Ci ho vissuto per 25 anni con uno che aveva una visione differente ...ma non me l'aveva detto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.