Lasciami entrare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Non perdete questo film... originale e bellissimo!
"...ci vuole una sensibilità tutta europea per trattare fatti agghiaccianti e violenti e restituirli così efficacemente allo spettatore in chiave affettuosa e romantica. Quella tra Oskar ed Eli è una bellissima storia di amicizia, di amore pre adolescenziale, di dolcezza intensa attraversata da momenti di tensione e feroce violenza. Eli è una vampira che deve nutrirsi di sangue per poter sopravvivere. Non è un mostro ma una vittima essa stessa: è costretta dalla sua natura a dare la morte ad altre persone.
I veri mostri sono i compagni di scuola di Oskar, ragazzini tipici di quella "normalità" socialmente accettata o perlomeno sottovalutata in questa Svezia di suicidi ed alcolisti di metà anni Ottanta, ma per trasposizione anche nel nostro quotidiano.
Tratto dall'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, bestseller nel 2004, Lasciami entrare è un piccolo film magnificamente girato e curato che fa a meno di effettacci da blockbuster e tralascia l'iconografia più conosciuta del vampirismo.
Quello che interessa maggiormente al regista è la connotazione "umana" di un essere che ha qualche secolo di vita, che non cresce esteriormente, che sembra una bambina come altre e invece è una condannata. Oskar non può correre pericoli perché per primo le ha offerto la sua amicizia, le ha rivolto la parola, l'ha accolta straniera, come a lui non riesce di farsi accogliere dai suoi coetanei, piccoli figli di ******* pronti per il debutto in società. Eli è un angelo laico, è l'angelo custode di Oskar, è il protettore del suo piccolo amico e impossibile amore, e tremenda sarà la vendetta per chi oserà solamente sfiorarli."

Nordica

... is here!
non e proprio il mio genere!

non dormirò per una settimana dopo che lo ho visto!

brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Nobody

Utente di lunga data
non e proprio il mio genere!

non dormirò per una settimana dopo che lo ho visto!

brrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Il fattore "vampiresco" è solo una scusa, per parlare dell'accettazione della diversità. A questo proposito, c' è un vero colpo di scena, da cogliere in una rapida inquadratura.
Certo, ci sono alcune immagini crude, ma non lo definirei nemmeno un horror.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lo voglio vedere.
Io ieri ho visto The millionair (il titolo originare The dogslum millionair è più significativo): davvero splendido.

Come far un film spietato e di denuncia e insieme scopertamente consolatorio, da riuscire a essere entrambe le cose e girato con una tecnica traordinarie e interpretato i modo eccezionale. Si sta in tensione tutto il film.

O

Old Asudem

Guest
con voi in alcune situazioni mi sento tanto "limitata"...a me un film del genere non attira per niente...

O

Old Confù

Guest
Non perdete questo film... originale e bellissimo!
"...ci vuole una sensibilità tutta europea per trattare fatti agghiaccianti e violenti e restituirli così efficacemente allo spettatore in chiave affettuosa e romantica. Quella tra Oskar ed Eli è una bellissima storia di amicizia, di amore pre adolescenziale, di dolcezza intensa attraversata da momenti di tensione e feroce violenza. Eli è una vampira che deve nutrirsi di sangue per poter sopravvivere. Non è un mostro ma una vittima essa stessa: è costretta dalla sua natura a dare la morte ad altre persone.
I veri mostri sono i compagni di scuola di Oskar, ragazzini tipici di quella "normalità" socialmente accettata o perlomeno sottovalutata in questa Svezia di suicidi ed alcolisti di metà anni Ottanta, ma per trasposizione anche nel nostro quotidiano.
Tratto dall'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, bestseller nel 2004, Lasciami entrare è un piccolo film magnificamente girato e curato che fa a meno di effettacci da blockbuster e tralascia l'iconografia più conosciuta del vampirismo.
Quello che interessa maggiormente al regista è la connotazione "umana" di un essere che ha qualche secolo di vita, che non cresce esteriormente, che sembra una bambina come altre e invece è una condannata. Oskar non può correre pericoli perché per primo le ha offerto la sua amicizia, le ha rivolto la parola, l'ha accolta straniera, come a lui non riesce di farsi accogliere dai suoi coetanei, piccoli figli di ******* pronti per il debutto in società. Eli è un angelo laico, è l'angelo custode di Oskar, è il protettore del suo piccolo amico e impossibile amore, e tremenda sarà la vendetta per chi oserà solamente sfiorarli."

Grazie Molti....di sicuro lo andrò a vedere!!!!!

soprattutto visto il nesso col vampirismo!!!!

O

Old Confù

Guest
Il fattore "vampiresco" è solo una scusa, per parlare dell'accettazione della diversità. A questo proposito, c' è un vero colpo di scena, da cogliere in una rapida inquadratura.
C'è tanto già dietro al vampirismo in generale!!!!

O

Old sperella

Guest
Io ho visto il trailer settimana scorsa al cinema . Penso che andrò a vederlo.

Nobody

Utente di lunga data
C'è tanto già dietro al vampirismo in generale!!!!
Hai ragione! Qui viene amplificato il lato della diversità, ma il grande Nosferatu di Herzog ci fa entrare in un mondo completamente diverso.

ranatan

Utente di lunga data
Ne ho letto un gran bene.
Spero di riuscire ad andarlo a vedere.
Hai letto per caso anche il romanzo?

Hai ragione! Qui viene amplificato il lato della diversità, ma il grande Nosferatu di Herzog ci fa entrare in un mondo completamente diverso.
alt.stai parlando di un grande capolavoro.come merita il vecchio film di murnau dal quale herzog ha tratto ispirazione.
luci livide ed ombre spettrali e scenografie essenziali dove gli attori recitano soprattutto con gli occhi.
e l' incredibile maschera di klaus kinski

Nobody

Utente di lunga data
alt.stai parlando di un grande capolavoro.come merita il vecchio film di murnau dal quale herzog ha tratto ispirazione.
luci livide ed ombre spettrali e scenografie essenziali dove gli attori recitano soprattutto con gli occhi.
Si infatti... chiunque ami il cinema, visto che siam finiti a parlare di Herzog, dovrebbe assolutamente vedere "Aguirre, furore di dio" e "Fitzcarraldo". Due grandi capolavori, vera arte generata dal connubio del regista con l'incredibilie Klaus Kinski.

Nobody

Utente di lunga data
Ne ho letto un gran bene.
Spero di riuscire ad andarlo a vedere.
Hai letto per caso anche il romanzo?
No Ranatan, ma dopo aver visto questo piccolo gioiello mi riprometto di leggerlo quanto prima.

O

Old Confù

Guest
Lode ad Herzog....e al suo remake di Murnau!!!!!
per non parlare delle allusioni politiche e sociali al nazismo...e alla paura della profusione dei suoi principi!!!!

O

Old Confù

Guest
Murnau, sfidò...fregando pure la vedova Stoker che nn gli vendette i diritti del libro!!!!!

Nobody

Utente di lunga data
Lode ad Herzog....e al suo remake di Murnau!!!!!
per non parlare delle allusioni politiche e sociali al nazismo...e alla paura della profusione dei suoi principi!!!!
Uno dei rari casi in cui il remake supera l'originale, tutto strettamente IMHO.

Lettrice

Utente di lunga data
Non concordo...preferisco il Nosferatu di Marnau... favolosamente espressionista!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.