Lasciami entrare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Confù

Guest
Non concordo...preferisco il Nosferatu di Marnau... favolosamente espressionista!
Ai tempi di Murnau...(il film è del '22) si lavorava ancora con la cinematografia muta...e questo è un altro punto a suo favore, non doveva essere semplice lavorare con un genere in parte ancora ostile...
In seguito grazie al sonoro( e non mi riferisco solo a Herzog....ad es. Bela Lugosi)la cosa si facilitò venne introdotto uno splendido accendo ungherese....rimandava ancora di più alle atmosfere Moldave!!!!

Nobody

Utente di lunga data
Non concordo...preferisco il Nosferatu di Marnau... favolosamente espressionista!
Sicuramente si... anche obbligata dalla povertà tecnica dell'epoca, senza voler togliere nulla all'arte di Marnau.

Lettrice

Utente di lunga data
Sicuramente si... anche obbligata dalla povertà tecnica dell'epoca, senza voler togliere nulla all'arte di Marnau.
Si ma non solo agli albori, il cinema prendeva a mani piene dall'arte figurativa... perche' ancora una sua identita' non l'aveva

Vedi il gabinetto del Dr. Caligari

Nobody

Utente di lunga data
Si ma non solo agli albori, il cinema prendeva a mani piene dall'arte figurativa... perche' ancora una sua identita' non l'aveva

Vedi il gabinetto del Dr. Caligari
Caligarisssss.... come diceva il grande Ugo Fantozzi, nell'episodio della corazzata Potemkin

Miciolidia

Utente di lunga data
molti

Non perdete questo film... originale e bellissimo!
"...ci vuole una sensibilità tutta europea per trattare fatti agghiaccianti e violenti e restituirli così efficacemente allo spettatore in chiave affettuosa e romantica. Quella tra Oskar ed Eli è una bellissima storia di amicizia, di amore pre adolescenziale, di dolcezza intensa attraversata da momenti di tensione e feroce violenza. Eli è una vampira che deve nutrirsi di sangue per poter sopravvivere. Non è un mostro ma una vittima essa stessa: è costretta dalla sua natura a dare la morte ad altre persone.
I veri mostri sono i compagni di scuola di Oskar, ragazzini tipici di quella "normalità" socialmente accettata o perlomeno sottovalutata in questa Svezia di suicidi ed alcolisti di metà anni Ottanta, ma per trasposizione anche nel nostro quotidiano.
Tratto dall'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, bestseller nel 2004, Lasciami entrare è un piccolo film magnificamente girato e curato che fa a meno di effettacci da blockbuster e tralascia l'iconografia più conosciuta del vampirismo.
Quello che interessa maggiormente al regista è la connotazione "umana" di un essere che ha qualche secolo di vita, che non cresce esteriormente, che sembra una bambina come altre e invece è una condannata. Oskar non può correre pericoli perché per primo le ha offerto la sua amicizia, le ha rivolto la parola, l'ha accolta straniera, come a lui non riesce di farsi accogliere dai suoi coetanei, piccoli figli di ******* pronti per il debutto in società. Eli è un angelo laico, è l'angelo custode di Oskar, è il protettore del suo piccolo amico e impossibile amore, e tremenda sarà la vendetta per chi oserà solamente sfiorarli."

lo vedro' con assoluta certezza. grazie.

amo la figura della vampira.

Miciolidia

Utente di lunga data
MM e tutti.

ot.Augias Corrado; Cacitti Remo - Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione.

me lo sto gustando..e ti ho penzato....prova a sfogliarlo....

lo conziglio a tutti coloro che ne hanno voglia...

Nobody

Utente di lunga data
ot.Augias Corrado; Cacitti Remo - Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione.

me lo sto gustando..e ti ho penzato....prova a sfogliarlo....

lo conziglio a tutti coloro che ne hanno voglia...
Ok, e grazie del pensiero!

Lettrice

Utente di lunga data
Caligarisssss.... come diceva il grande Ugo Fantozzi, nell'episodio della corazzata Potemkin
Non me lo ricordo Fantozzi... ma che io mi ricordi il titolo e' Das Kabinett des Doktor Caligari

Nobody

Utente di lunga data
Non me lo ricordo Fantozzi... ma che io mi ricordi il titolo e' Das Kabinett des Doktor Caligari
Esatto! Ma per sostenere il colloquio col feroce direttore appassionato di cineclub, lui diceva Caligaris, come la nuotatrice ...

Lettrice

Utente di lunga data
Esatto! Ma per sostenere il colloquio col feroce direttore appassionato di cineclub, lui diceva Caligaris, come la nuotatrice ...
Vedi...non conosco la nuotatrice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.