secondo te tu ti sei fatto un'idea sbagliatissima di quello che penso io riguardo al "censo".
Se tua moglie ti avesse tradito con un cane come ti saresti sentito? Una merda? Ecco , io mi sentirei sminuito se mia moglie mi tradisse con uno che sento essere inferiore a me , e non parlo solo di titolo di studio ma "inferiore" in qualsiasi senso, siete voi che l'avete trasformata in una crociata sociale tra operai e ingegneri. Anche io ho conosciuto centinaia di operai che non capiscono un cacchio . E allora? Posso pensare che se mia moglie mi tradisce con un operaio o un contadino mi possa sentire un po' sminuito? o lo decidete voi cosa mi sminuisce? A te magari sminuisce il fatto che ti abbia tradito con uno col pisello piu' piccolo del tuo o con i capelli piu' corti o le orecchie a sventola. Non e' un concetto definito. Ho sempre detto che lo e' PER ME. Non sono affatto "pieno di convinzioni e luoghi comuni" anzi sono apertissimo mentalmente. Ho detto solo che apprezzo l'impegno e non la pigrizia. PUNTO. E' il vostro che e' conformismo affermando "gli ingegneri sono inferiori agli operai" . Ma che cacchio vuol dire???
Il tuo sarcasmo e' voglia di fare del male a prescindere , senza voler capire anzi, cercando intenzionalmente di capire il contrario di quello che intendo dire e facendolo diventare come oro colato proveniente dalla mia bocca. E' quello che mi da fastidio in te (e in altri 4 o 5 a partire da Ermik, Oriente70, Nocciola, Brunetta, ecc). Altri hanno la mente piu' aperta come Mariben che essendo anche stata da me offesa (e me ne scuso) non mi ha ripagato con la stessa moneta.