Lasciarsi

Mariben

Utente di lunga data
guarda che era bidirezionale, nessun morso.
Non ne dubito. Non intendevo dire che c'era coercizione ci mancherebbe ma un rapporto si evolve, le persone cambiano e le abitudini ingabbiano, magari uno dei due si sente " soffocare " e non ha il coraggio di dirlo e dirselo, di spezzare l idilio .

francoff

Utente di lunga data
Mai avuto tanta consapevolezza dell'io da quando ho preso atto del tradimento. Ma era un inganno prima, vedere solo il noi. Capita quando si chiude troppo proprio con l'esterno. Per quello ti chiedevo.
Ognuno legge in base al proprio vissuto e a quello che vuole leggere: mai detto di essere fratelli siamesi o "mimì e cocò"....ognuno aveva ed ha i propri spazi sia per il lavoro ma anche per il tempo libero , le opinioni,le scelte , nessuno si è annullato nell' altro. Come coppia però abbiamo affrontato la vita , affrontata con fiducia nell' altro , fiducia anche nei giudizi negativi che l altro poteva avere. Se non capisci cosa intendo non so più come spiegartelo.

francoff

Utente di lunga data
Non ne dubito. Non intendevo dire che c'era coercizione ci mancherebbe ma un rapporto si evolve, le persone cambiano e le abitudini ingabbiano, magari uno dei due si sente " soffocare " e non ha il coraggio di dirlo e dirselo, di spezzare l idilio .
Forse valeva più per me questo discorso che per lei...in questo momento intendo.

Foglia

utente viva e vegeta
Ognuno legge in base al proprio vissuto e a quello che vuole leggere: mai detto di essere fratelli siamesi o "mimì e cocò"....ognuno aveva ed ha i propri spazi sia per il lavoro ma anche per il tempo libero , le opinioni,le scelte , nessuno si è annullato nell' altro. Come coppia però abbiamo affrontato la vita , affrontata con fiducia nell' altro , fiducia anche nei giudizi negativi che l altro poteva avere. Se non capisci cosa intendo non so più come spiegartelo.
Quindi siete stati bene fino al tradimento. La trovo comunque una bella cosa :)

Eagle72

Utente di lunga data
Forse valeva più per me questo discorso che per lei...in questo momento intendo.
Per me di fondo...la donna molto inconsciamente cerca chi sposare e con chi fare figli..raggiunto lo scopo..rivendica adolescenza, spensieratezza, libertà, egoismo...quasi un rimettersi sul mercato....molto più dell uomo che si sente appagato della famiglia... e questo capita nelle famiglie dove il lui è molto presente e dedito alla famiglia tanto da sopperire alla moglie...Magari sbaglio eh..ma questo vedo in giro...

francoff

Utente di lunga data
Per me di fondo...la donna molto inconsciamente cerca chi sposare e con chi fare figli..raggiunto lo scopo..rivendica adolescenza, spensieratezza, libertà, egoismo...quasi un rimettersi sul mercato....molto più dell uomo che si sente appagato della famiglia... e questo capita nelle famiglie dove il lui è molto presente e dedito alla famiglia tanto da sopperire alla moglie...Magari sbaglio eh..ma questo vedo in giro...
Non era il mio caso, via molto spesso per lavoro, via per settimane e/o mesi. Fino ad un certo punto, lei ha condiviso questa vita con me, ne ha sempre parlato con nostalgia

Foglia

utente viva e vegeta
Non era il mio caso, via molto spesso per lavoro, via per settimane e/o mesi. Fino ad un certo punto, lei ha condiviso questa vita con me, ne ha sempre parlato con nostalgia
E tu ce l'hai, questa nostalgia?
Perché vedi, io di fronte alla domanda (fatta in sede di consulenza tecnica) se stessi bene col marito PRIMA... Beh... Mi sono sentita molto più in croce :)

francoff

Utente di lunga data
E tu ce l'hai, questa nostalgia?
Perché vedi, io di fronte alla domanda (fatta in sede di consulenza tecnica) se stessi bene col marito PRIMA... Beh... Mi sono sentita molto più in croce :)
Certo e comunque appena possibile m ha sempre raggiunto . E sempre accompagnato quando andavo in un posto per la prima volta e cercavamo casa per noi , non era mia, ma la nostra casa in quel posto .

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma perche'? dico, ma perche'? Tradirla per ripicca, sei un po coglione, scusa eh? Si vede che non le volevi cosi' bene.

E non hai pure il coraggio di lasciarla. mettetevi tutto alle spalle e ricominciate no?
Storia lunga. Vai a leggere i primi post.

Brunetta

Utente di lunga data
Sapevo che qualcuno non avrebbe inteso, ma e' colpa mia..difficile da spiegare. Prima sentivi di avere qualcuno che ti proteggeva, amava, non ti avrebbe mai fatto del male, ingannato..e che con te e per te affrontava ogni avversità. Il tradimento è un voltare le spalle, dare dolore, ingannare, ...e se resti insieme hai una sensazione diversa...non due entità che fanno un unica entità ma due entità che fanno due entità...sono sensazioni che vivo e non so spiegare..aleggia poi sempre un terzo...una figura.. che prima non esisteva...
:up:

Brunetta

Utente di lunga data
Sbagli.

Brunetta

Utente di lunga data
Esperienza mia e di tante coppie vicine. Ma accetto che è la mia piccola esperienza e un campione poco significativo.
Io credo che in coppie giovani ci sia un contrasto tra aspettative di coppia e aspettative individuali.
Ma penso anche che ci sia una difficoltà a capirlo e comunicarlo.
Voglio dire che entrambi vorrebbero il partner tradizionale, il partner pari e il partner stimolante.
Ma ognuno di noi non ce la fa a fare ed essere tutto.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Non è più salvare la mia priorità, ma l essere sereno.
E' stato difficile dirle queste cose ma non ce la facevo più. Le ho anche detto del tradimento per ripicca.
Non l ho fatto per " vendicarmi" l ho fatto perchè c' era uno squilibrio importante tra di noie che andava colmato: io non sono puro. Ad ogni modo non ha dato molta importanza a questo episodio, anzi, m' ha detto che è come se mi avesse spinto lei, quindi una sua responsabilità.
Finalmente :)

sono contenta per voi.

E il primo grassetto è la direzione fondamentale. Comprende la consolazione...serve la consolazione
Poi dove porta, solo il Tempo.

Riequilibrate quel secondo grassetto franco.

Avete bisogno di guardarvi senza veli. E stare male INSIEME.

Quella scopata è una tua responsabilità. Riprenditela. Gliela puoi condividere solo se è tua.
E riprendersi ognuno le proprie cose, è l'unico modo per decidere cosa farne.

In ogni caso, sono contenta per voi...davvero.
Finalmente. :)

Nessuno è puro, in ogni caso...non lo siamo più da amò.
Il fatto è che a volte ci vogliono anni per rendersene conto.

Siamo umani. Fallaci. Con un sacco di difetti.
Ma poi siamo in grado di guardare un tramonto e sfiorare l'infinito.
Siamo umani.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Finalmente :)

sono contenta per voi.

E il primo grassetto è la direzione fondamentale. Comprende la consolazione...serve la consolazione
Poi dove porta, solo il Tempo.

Riequilibrate quel secondo grassetto franco.

Avete bisogno di guardarvi senza veli. E stare male INSIEME.

Quella scopata è una tua responsabilità. Riprenditela. Gliela puoi condividere solo se è tua.
E riprendersi ognuno le proprie cose, è l'unico modo per decidere cosa farne.

In ogni caso, sono contenta per voi...davvero.
Finalmente. :)

Nessuno è puro, in ogni caso...non lo siamo più da amò.
Il fatto è che a volte ci vogliono anni per rendersene conto.

Siamo umani. Fallaci. Con un sacco di difetti.
Ma poi siamo in grado di guardare un tramonto e sfiorare l'infinito.
Siamo umani.
A me la sensazione che invece restituisce e' che invero lui abbia già le idee parecchio chiare :)

Jacaranda

Utente di lunga data
Abbiamo passato anni bellissimi assieme, dei figli, abbiamo avuto le nostre difficoltà ma sempre uniti contro l esterno. Questa cosa però ha minato quella innocenza e spontaneità che c’ era tra di noi. Ogni cosa viene filtrata, si fa di tutto per essere spontanei si perdona si va avanti, ma i ricordi sono lì: una ombra nell’ angolo della stanza , dietro la tenda . lei si innamorò di lui pensò di lasciarmi , poi si rese conto che io ero il suo amore(?). Scoprire e vedere la tua donna che tra le lacrime dice addio al suo amante, tradirla per ripicca e poi avere rimorsi e riflettere su di lei che non li ha avuti. Andare al mare e incontrarlo, ritrovarsi a pensare a quante volte avrà incrociato la nostra vita e io non lo sapevo. Chiudersi in stanza facendo finta di nulla ma in realtà con il cuore in subbuglio e un solo desiderio: andarsene. Trasferte , missioni, hobby che ti portano via, tutto per non avere quotidianità, per stordirti. Basta, ho bisogno di tranquillità , di non sentirti chiamare il mio nome. Sarei forse più sollevato se tu mi dicessi che lui ti manca : sarebbe più facile lasciarsi.
Ti capisco. Sono in una situazione simile alla tua.
La tipologia di tradimento che abbiamo subito, oltre a portarsi appresso le caratteristiche comuni legate alle menzogne e al non riconoscere piu' la persona che ci sta accanto... é caratterizzata dall'aggravante che il nostro coniuge si sia innamorato dell'amante.
Questo é l'elemento che fa la differenza e rende ancora piu' difficile superare il tutto.
Oltre allo shock c'é il costante dubbio che i loro pensieri ricorrentemente vadano la', di non essere stati in fin dei conti una scelta dettata dall'amore nei nostri confronti ma nei confronti dell'organismo piu' ampio che é la famiglia.
Questo pensiero consuma e si aggiunge al trauma della scoperta.
Non so se succede anche a te, ma quello che mi lascia spesso esanime é il pensiero che sia se si decide di continuare, sia se si decide di rompere...in entrambi i casi é sofferenza.
Non si vede via di uscita.
Certo, ci sono le evidenze positive nel quotidiano e negli atteggiamenti rassicuranti del partner...ma...ma...capisci che non basta, così pero' come capisci anche che come la giri... la patina grigia rimane e non se ne vuole andare...