Lavoro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
Sto vedendo Ballarò su Rai Tre.
Discutono del problema del lavoro, della precarizzazione..Mi fa schifo sentire parlare gente come Bondi, Maroni, la Melandri...Gente che da come parla non solo si capisce che non conosce proprio nulla di che cazzo sta succedendo e del disastro in cui è precipitato il mondo del lavoro, ma che si intuisce come non abbia mai fatto lo sforzo di mettere il naso fuori e parlare con la gente per capire cosa succede..E questa è la gente che dovrebbe fare le leggi..
Io lavoro in una grande Azienda Farmaceutica. Il mobbing e le forme di ricatto ai lavoratori sono all'ordine del giorno. Soprusi ai quali non ci si può neanche ribellare, perchè appena lo fai sei fuori..Ti fanno fuori...E col cavolo che poi c'è il sindacato che ti difende...Oggi nel mondo del lavoro non si riesce più a far valore i propri diritti. Le conquiste delle lotte sindacali ci sono solo sulla carta.
E i continui contratti a progetto, a termine o robe schifose simili sottopagate. Senza nessuna tutela. Con la consapevolezza di vedere gli annunci di lavoro che non si spingono oltre l'età di 35 anni...Vale a dire che se ti lasciano a casa dopo i 35 anni praticamente sei fuori dal mercato del lavoro..
Ma dove stiamo andando?

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Discutono del problema del lavoro, della precarizzazione..Mi fa schifo sentire parlare gente come Bondi, Maroni, la Melandri...Gente che da come parla non solo si capisce che non conosce proprio nulla di che cazzo sta succedendo e del disastro in cui è precipitato il mondo del lavoro, ma che si intuisce come non abbia mai fatto lo sforzo di mettere il naso fuori e parlare con la gente per capire cosa succede..E questa è la gente che dovrebbe fare le leggi..
Io lavoro in una grande Azienda Farmaceutica. Il mobbing e le forme di ricatto ai lavoratori sono all'ordine del giorno. Soprusi ai quali non ci si può neanche ribellare, perchè appena lo fai sei fuori..Ti fanno fuori...E col cavolo che poi c'è il sindacato che ti difende...Oggi nel mondo del lavoro non si riesce più a far valore i propri diritti. Le conquiste delle lotte sindacali ci sono solo sulla carta.
E i continui contratti a progetto, a termine o robe schifose simili sottopagate. Senza nessuna tutela. Con la consapevolezza di vedere gli annunci di lavoro che non si spingono oltre l'età di 35 anni...Vale a dire che se ti lasciano a casa dopo i 35 anni praticamente sei fuori dal mercato del lavoro..
Ma dove stiamo andando?

Buscopann

Busco è la gente che deve tirare fuori le palle. Come si suol dire. Non aspettare che risolvano gli altri i problemi. Il mobbing, le forme di ricatto... e i colleghi che dicono? Che fanno? Ti fanno fuori se sei da solo. La forza è nell'unione...

O

Old Buscopann

Guest
Busco è la gente che deve tirare fuori le palle. Come si suol dire. Non aspettare che risolvano gli altri i problemi. Il mobbing, le forme di ricatto... e i colleghi che dicono? Che fanno? Ti fanno fuori se sei da solo. La forza è nell'unione...
In Aziende che contano dai 100 dipendenti in su...sarai sempre da solo...Soprattutto in questo periodo dove la gente ha paura di restare a casa. E le aziende cavalcano l'onda.

Buscopann

Old Italia1

Utente di lunga data
esatto.....proprio oggi da me c'è stata assemblea sindacale oltretutto abbastanza importante per la situazione che si è creata nella società in cui lavoro.....
io a cercare di convincere i "precari" (interinali, tempi determinati) a venirci e la maggior parte degli altri (l'altra parte è di quelli che se ne fotte altamente della questione) a dire nono è meglio se non venite...
io, da lavoratore a tempo determianto ho anche scioperato (quando anche colleghi effettivi nemmeno lo facevano) e partecipato a tutte le assemblee e non mi hanno mai detto/fatto niente....
Se non sono i colleghi che possono "permetterselo" di stare vicini a quelli con contratti "precari" è finita....anzi, credo che nemmeno possa iniziare...triste, mooooolto triste.....
Col cazzo che vado a votare e chiunque vinca ....in piazza con le spranghe se necessario stavolta...echecazzo!!!!!!!!!!!!
si vede che sono "particolarmente" incazzato?

Fedifrago

Utente di lunga data
Ma dove stiamo andando?

Buscopann
Stasera sentivo giusto su radio 24 una trasmissione in cui si è collegato Toscani, che a mio avviso spostava la questione dal precariato a ciò che significa per tanti il lavoro fisso a vita...dal suo punto di vista, ovviamente la ricerca del posto fisso è una mortificazione della creatività..

Anche uscendo dal settore "creativo" però penso che si possa in parte "sposare" una certa visione...al giorno d'oggi cercare tutele che garantiscano "a vita" lo stipendio nella stessa azienda lo vedo un pò anacronistico, anche perchè, che lo si voglia o meno, non esistono più le "protezioni" che le economie "chiuse" potevano adottare.

La flessibilità diviene sempre più garanzia di sopravvivenza....

Ps. premetto che non ho mai preso una busta paga in vita mia, a parte il periodo del militare...e forse questo ha inciso non poco nel mio pormi rispetto al mondo del lavoro...

O

Old fabrizio56

Guest
Ma dove stiamo andando?

Buscopann

Conosco bene il problema.....per tre anni ho avuto questo tipo di contratto....

Old Italia1

Utente di lunga data
Stasera sentivo giusto su radio 24 una trasmissione in cui si è collegato Toscani, che a mio avviso spostava la questione dal precariato a ciò che significa per tanti il lavoro fisso a vita...dal suo punto di vista, ovviamente la ricerca del posto fisso è una mortificazione della creatività..

Anche uscendo dal settore "creativo" però penso che si possa in parte "sposare" una certa visione...al giorno d'oggi cercare tutele che garantiscano "a vita" lo stipendio nella stessa azienda lo vedo un pò anacronistico, anche perchè, che lo si voglia o meno, non esistono più le "protezioni" che le economie "chiuse" potevano adottare.

Ps. premetto che non ho mai preso una busta paga in vita mia, a parte il periodo del militare...e forse questo ha inciso non poco nel mio pormi rispetto al mondo del lavoro...
ma porc........se tutti diventiamo imprenditori o liberi professionisti chi cazzo lo fa il lavoro nella pratica? tu lavori per conto tuo e scegli di prenderti il tuo rischio e il tuo "guadagno e merito"...ma chi non può o non vuole deve sentirsi ricattato a vita? flessibilità ok, non precariato vita natural durante....

O

Old Buscopann

Guest

Si,si..però faccioamo così caro Fedifrago..
Vuoi prendermi con un contratto a termine? Benissimo...però mi paghi il doppio caro mio..Non con uno stipendio da 1200 euro al mese che dopo un anno mi lascia casa..
E soprattutto...Chi assume con contratti a termine DEVE PAGARE PIU' TASSE!!! Di chi assume con contratti a tempo indeterminato..
Troppo comodo...Prendono con contratti a termine, ti pagano di meno e pagano pure meno tasse...
Ma vai a cagare te e la tua flessibilità...scusami nè?! Ma chi difende questo sistema mi fa veramente girare i coglioni.. Perchè in effetti ha le fette di salame sugli occhi...Ma tu ti rendi conto o no di come siamo conciati?

Buscopann

Old Italia1

Utente di lunga data
Vuoi prendermi con un contratto a termine? Benissimo...però mi paghi il doppio caro mio..Non con uno stipendio da 1200 euro al mese che dopo un anno mi lascia casa..
E soprattutto...Chi assume con contratti a termine DEVE PAGARE PIU' TASSE!!! Di chi assume con contratti a tempo indeterminato..
Troppo comodo...Prendono con contratti a termine, ti pagano di meno e pagano pure meno tasse...
Ma vai a cagare te e la tua flessibilità...scusami nè?! Ma chi difende questo sistema mi fa veramente girare i coglioni.. Perchè in effetti ha le fette di salame sugli occhi...Ma tu ti rendi conto o no di come siamo conciati?

Buscopann
appunto...

O

Old Buscopann

Guest

Questo pasdsaggio è fantastico...
Ma quante belle parole...Facciamo così..che li prendi tutti te nella tua Azienda i cinquantenni che restano a casa e che non vuole più nessuno ok?

Buscopann

Fedifrago

Utente di lunga data
ma porc........se tutti diventiamo imprenditori o liberi professionisti chi cazzo lo fa il lavoro nella pratica? tu lavori per conto tuo e scegli di prenderti il tuo rischio e il tuo "guadagno e merito"...ma chi non può o non vuole deve sentirsi ricattato a vita? flessibilità ok, non precariato vita natural durante....
Non parlo di tutti imprenditori o liberi professionisti...ma sicuramente oggi è necessario una continua formazione, un continuo guardarsi attorno, un non potersi sedere "sugli allori" e un riuscire ad adattarsi all'offerta...non pretendendo più che il lavoro venga a noi per i nostri titoli o la nostra esperienza...ma andando noi a cercarlo là dove si può trovare..

Old Italia1

Utente di lunga data
Non parlo di tutti imprenditori o liberi professionisti...ma sicuramente oggi è necessario una continua formazione, un continuo guardarsi attorno, un non potersi sedere "sugli allori" e un riuscire ad adattarsi all'offerta...non pretendendo più che il lavoro venga a noi per i nostri titoli o la nostra esperienza...ma andando noi a cercarlo là dove si può trovare..
si, ma se io mi sono formato, ho esperienza eccc non mi prendi a contratto determinato....

Fedifrago

Utente di lunga data
Calma eh!

Buscopann
Non scuso proprio un cazzo!

Intanto perchè non sai TU un cazzo di quanto costa assumere con contratto a termine all'imprenditore (costo lordo mensile di una mia impiegata circa 2.200 Euro - costo di un'interinale ca. 3000!)

Ok...meglio cambiar discorso va!

O

Old Buscopann

Guest
Senti..io è da tre anni che cerco un lavoro in Friuli..Avrò fatto più o meno 5 colloqui...Tutti andati più o meno bene..Sai perchè non mi hanno preso in almeno un paio di questi? Perchè non sono friulano..E nell'altro paio? Perchè avevo un contratto a tempo indeterminato e non volevano farmene uno uguale..
Questa è la tanto meravigliosa flessibilità di cui parli..L'Italia è un Paese del cazzo per il lavoro..Qui non si cerca la persona che vale..Si sacrifica la professionalità a scapito di seghe mentali anacronistiche come il fatto di essere della regione dove vai a lavorare o il fatto di poterti assumere avendo la possibilità di lasciarti a casa..
Ovviamente non ne parliamo su eventuali altri lavori che ho cercato in alternativa a quello che faccio..Neanche hanno risposto..Perchè è impensabile che un informatore possa andare a fare qualcos'altro..che non sia l'informatore farmaceutico..
Ma per piacere su...Non farmi il Berlusca della situazione..O il Maroni...Che la flessibilità ha migliorato il lavoro..E sta cazzo di situazione che stiamo vivendo? Ah si..la Colpa è dell'11 settembre..

Buscopann

Old Italia1

Utente di lunga data
Questo pasdsaggio è fantastico...
Ma quante belle parole...Facciamo così..che li prendi tutti te nella tua Azienda i cinquantenni che restano a casa e che non vuole più nessuno ok?

Buscopann
li prendono, li prendono...a 1200 euro-se va bene- al mese...a me pare una vergogna...
qui parlano di abbassare le tasse.,...SI ALZINO I SALARI INVECE E LE TASSE RIMANGANO PURE ALLO STATO ATTUALE, PERCHè SE MI ABBASSI LE TASSE IO DOVRò PAGARMI PURE Lì'ARIA CHE RESPIRO PERCHè TU STATO SARAI COSTRETTO A RIDURRE I SERVIZI e io semplice cittadino me la prenderò doppiamente in quel posto!!!!!!!!!!MA VAFF!!!!!!!!
e chi se ne fotte che vogliono abolire l'ici? a me fanno ridere...ridicoliiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

O

Old Buscopann

Guest
Non scuso proprio un cazzo!

Intanto perchè non sai TU un cazzo di quanto costa assumere con contratto a termine all'imprenditore (costo lordo mensile di una mia impiegata circa 2.200 Euro - costo di un'interinale ca. 3000!)

Ok...meglio cambiar discorso va!
Allora finiscila di sdire che è meglio la flessibilità..E' meglio per te, non per i lavoratori!

Buscopann

Fedifrago

Utente di lunga data
Allora finiscila di sdire che è meglio la flessibilità..E' meglio per te, non per i lavoratori!

Buscopann
Dove lo avrei detto che E' MEGLIO?

Meglio per me pagare 3000 euro al mese invece di 2200?

Senti quando hai finito di sparar stronzate e vuoi provar a ragionarne seriamente...dimmelo...che ci proviamo a fare un discorso complessivo.

Se vuoi parlar per slogan o per singoli casi...fai pure, ma perdonami, non mi interessa!

O

Old Buscopann

Guest
Dove lo avrei detto che E' MEGLIO?

Meglio per me pagare 3000 euro al mese invece di 2200?

Senti quando hai finito di sparar stronzate e vuoi provar a ragionarne seriamente...dimmelo...che ci proviamo a fare un discorso complessivo.

Se vuoi parlar per slogan o per singoli casi...fai pure, ma perdonami, non mi interessa!
Tu parli di contratti interinali dove c'è il costo per l'agenzia..Io ti parlo di contratti a termine o a progetto...Non venirmi a dire che costa di meno assumere un lavoratore a tempo indeterminato di uno a progetto. Di questa cosa sono sicuro, perchè sono gli stessi direttori o amministratori che me l'hanno detto. Parole loro "ma perchè dovremmo assumere uno a tempo indeterminato che ci costa di più? Ne prendiamo uno a termine che ci costa meno e possiamo poi decidere se tenerlo o meno. Chiunque farebbe così"

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Allora...

La solidarietà tra i lavoratori ci deve essere. Altrimenti lottano i soliti 4 gatti che poi altro che mobbing... Però però però... in parte anche Fedi ha ragione, il lavoro fisso non esiste più. Bisogna sapere rischiare, e cambiare mentalità. Certo lo Stato dovrebbe sostenere i bisogni primari: casa salario minimo garantito istruzione sanità e mettiamoci pure la cultura (che per andare a teatro ci vogliono almeno 30 euro eh). Evadere meno le tasse, pretendere che le paghino tutti e smetterla di pensare che certa gente, che fa i miliardi in pochi mesi, sia gente per bene...

Poi forse... Forse...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.