Le cortigiane del terzo millennio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papero

Utente di lunga data
Che cosa pensate delle donne che non si fanno scrupolo di usare il proprio fascino, la propria femminilità per ottenere e raggiungere i propri obiettivi?

laterzaditroppo

Utente di lunga data
Che cosa pensate delle donne che non si fanno scrupolo di usare il proprio fascino, la propria femminilità per ottenere e raggiungere i propri obiettivi?
Col la sola bellezza e le moine si arriva solo fino ad un certo punto, ma se una è sveglia e scaltra (in bene ed in male) arriva dove vuole: è la legge della natura umana che accetto fino ad un certo punto.
Fa male vedere donne meno avvenenti ma capaci che vengono lasciate in dietro a favore di una bella e giuliva.

Iris

Utente di lunga data
Non bisogna demonizzare l'uso di qualche moina...può servire. Anche gli uomini usano la seduzione sul lavoro. Ma bisogna fermarsi a quello.
E' lecito usare un pò di femminilità, altra cosa è andare a letto con il capo.
Io dico sempre "chi comincia la carriera sdraiata, la termina alllo stesso modo, ma a terra".
E i fatti mi danno ragione.

Iris

Utente di lunga data
Col la sola bellezza e le moine si arriva solo fino ad un certo punto, ma se una è sveglia e scaltra (in bene ed in male) arriva dove vuole: è la legge della natura umana che accetto fino ad un certo punto.
Fa male vedere donne meno avvenenti ma capaci che vengono lasciate in dietro a favore di una bella e giuliva.

Mica è vero: molto spesso c'è una sorta di razzismo al contrario, specie se l'ambiente è femminile. se sei, non dico bella, ma vicina alla media, sei spesso considerata una deficiente. E devi dimostrare il contrario.
Forse dipende dai contesti.

Lettrice

Utente di lunga data
Non bisogna demonizzare l'uso di qualche moina...può servire. Anche gli uomini usano la seduzione sul lavoro. Ma bisogna fermarsi a quello.
E' lecito usare un pò di femminilità, altra cosa è andare a letto con il capo.
Io dico sempre "chi comincia la carriera sdraiata, la termina alllo stesso modo, ma a terra".
E i fatti mi danno ragione.
Mica è vero: molto spesso c'è una sorta di razzismo al contrario, specie se l'ambiente è femminile. se sei, non dico bella, ma vicina alla media, sei spesso considerata una deficiente. E devi dimostrare il contrario.

Quoto tutt'e due i tuoi post.

Aggiungo che bisogna anche essere furbe, non solo belle...Coco Chanel docet:carneval:

Iris

Utente di lunga data
Quoto tutt'e due i tuoi post.

Aggiungo che bisogna anche essere furbe, non solo belle...Coco Chanel docet:carneval:
Mai farsi nemici
Mai raccontare troppo di sè
Mai sottovalutare qualcuno
Mai legarsi troppo ad una fonte di potere..quando crolla gli vai appresso
Ascoltare tutti.

laterzaditroppo

Utente di lunga data
io rispondevo alla domanda del topic, ma son d'accordo con te per quel che dici sull'invidia di chi si sente 'minacciata' dalla bellezza di altre.
Dipende molto dalla gente che si ha attorno, dalla società. C'è un programma, ahimè seguitissimo in Italia, dove questo tipo di superficialità, cattiveria, invidia viene ripetuta in continuazione tanto che chi lo guarda forse un po' assimila questi atteggiamenti: spero che molti mi possano contrariare su sto fatto.

laterzaditroppo

Utente di lunga data
Mai farsi nemici
Uno dovrebbe vivere sempre nell'ombra e non fiatare mai

Quindi non devi fidarti di nessuno?

Dormire con un occhio aperto?

Siamo noi che diamo il potere alle singole persone, anche solo a livello affettivo.

Ascoltare tutti.
Certo, ascoltare è sempre un'ottima cosa da fare.
.

MK

Utente di lunga data
Se lo fanno è perchè c'è chi ci casca...

sai, se parli di fascino dentro metti parecchie cose che ,aggiunte alla bellezza , fanno davvero un bel quadretto.
e una donna con queste credenziali è ben giusto che raggiunga i suoi obiettivi
cosa c'entrano gli scrupoli...ognuno di noi mette in campo il meglio di sé e cerca di presentarsi al meglio... nella vita, nel lavoro e nell'amore

Bruja

Utente di lunga data
....

Mai farsi nemici
Ascoltare tutti.
Aggiungi
mai dire le cose con terzi ascoltatori,
mai promettere in modo decisivo,
mai fidarsi del tutto,
mai dimostrare di sapere ciò che si sa,
mai togliere alle persone la sensazione di averci capiti...
(Talleyrand docet)
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Aggiungi
mai dire le cose con terzi ascoltatori,
mai promettere in modo decisivo,
mai fidarsi del tutto,
mai dimostrare di sapere ciò che si sa,
mai togliere alle persone la sensazione di averci capiti...
(Talleyrand docet)
Bruja
E sorridere sempre:carneval:

aristocat

Utente iperlogica
Mah, messa così la domanda mi spiazza un po'.:cool: Infatti mi viene da fare tanti distinguo (donna single-donna "impegnata"; donna comunque con dei numeri/donna incapace e svogliata). Ci sarebbero libri da scrivere, davvero. Anzi, immagino che fiumi di inchiostro siano già stati spesi per l'argomento.

Comunque, vuoi il mio giudizio schietto e senza ipocrisie?

A caldo premetto che, spesso, ci sono ambienti in cui puoi scordarti di "brillare" per merito, sistemi in cui domina il maschilismo, il nepotismo, il lecchinaggio...
Io credo che in questo tipo di ambiente trovi il miglior brodo di coltura per persone che puntano sull'avvenenza per raggiungere i propri obiettivi.

Dopo, ognuno di noi ha la propria morale, la propria scala di valori; ma è chiaro che, una volta preso atto che (per esempio, al lavoro) il capo non ti promuoverà mai con mezzi "ortodossi", ci sarà sempre qualcuno che riterrà che un po' di moine e ammiccamenti siano il "male minore" rispetto alla frustrazione di vedersi sorpassare da persone meno in gamba di te, di vedere che nessuno riconoscerà la tua professionalità acquisita in tanti anni di servizio.

E forse faccio male a prendere in considerazione solo la sfera lavorativa, visto che il tuo 3d mi ha fatto subito venire in mente un mio discorso dei tempi del liceo con una compagna di classe, su una ragazza di un'altra scuola che prendeva sempre 10 in una materia senza neanche studiare (e ricevendo apprezzamenti dal professore per la sua scollatura).
Ricordo il commento della mia compagna: "Bè, X fa bene! Se il professore è un co***one, fa bene ad approfittarne."

Capisci dunque che certi mali nascono più "dall'alto" che non "dal basso"; dopo diventa tutta una questione di scelte individuali, di minore o maggior cinismo, di presenza o assenza di tempra e dignità personale.
Comunque, ti posso assicurare che, quando a decidere di te è una persona seria e "di spessore", cadono inesorabilmente tutti i castelli di carte della pseudofemminilità e del fascino un tanto al chilo.
Il più è trovarle, queste perle rare. :cool: Soprattutto, non scoraggiarsi di fronte a "sistemi malati"...:sonar: e lavorare su sè stessi.

Bruja

Utente di lunga data
Capisci dunque che certi mali nascono più "dall'alto" che non "dal basso"; dopo diventa tutta una questione di scelte individuali, di minore o maggior cinismo, di presenza o assenza di tempra e dignità personale.
Comunque, ti posso assicurare che, quando a decidere di te è una persona seria e "di spessore", cadono inesorabilmente tutti i castelli di carte della pseudofemminilità e del fascino un tanto al chilo.
Il più è trovarle, queste perle rare. :cool: Soprattutto, non scoraggiarsi di fronte a "sistemi malati"...:sonar: e lavorare su sè stessi.
Bella riflessione, ed hai ragione, le perle rare sono perle rare... ma questo purtroppo giustifica, tutto sommato, la domanda iniziale!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' provato da numerose ricerche che il bell'aspetto induce ad avere migliore opinione delle persone. Si acquista più volentieri dove ci sono commesse/i piacevoli, si preferisce l'albergo con accoglienza di bell'aspetto e persino un medico ci sembra più competente se ha dei begli occhi.
Non so cosa significhi "approfittarsi" del proprio aspetto.
Chi si presenta a un colloquio di lavoro certamente cercherà di essere gradevole ...se ne approfitta chi riesce a esserlo?
Altra cosa è chi dà favori sessuali (o li promette con il suo atteggiamento) ma qui si entra nel campo della prostituzione sommersa (o meno). Ed è in realtà un sopruso esercitato da chi ha il potere.

aristocat

Utente iperlogica
Bella riflessione, ed hai ragione, le perle rare sono perle rare... ma questo purtroppo giustifica, tutto sommato, la domanda iniziale!
Bruja
Ok, allora...
penso che tutti i nodi vengano al pettine, siano questi nodi da "nepotismo" o "lecchinaggio" o "maschilismo" o..."vita cortigiana" :carneval:
Comunque la vedi, ogni scelta ha in sè il suo prezzo da pagare; il discrimine sta nella nostra visione delle cose.

Personalmente, solo in un'improbabile situazione di vita o di morte ricorrerei a questo espediente...per tutto il resto confido nella mia buona stella e nel mio "fiuto" da segugia di perle rare :D

ari

aristocat

Utente iperlogica
Comunque, caro Papero, la mia opinione su queste donne è la stessa che potrei avere sugli uomini che "usano il proprio fascino per raggiungere i propri obiettivi" [cit.]:mexican:

Magenta

Utente di lunga data
Lavorando in ambiente completamente femminile posso dire che per noi è totalmente impossibile usare fascino tra noi...
Sta di fatto che baratterei volentieri due colleghe donne con un paio di uomini, solo per il fatto di smetterla di sentire commenti idioti sul peso di una o dell'altra, o i capelli, o il modo di vestire... Invidia, brutta bestia verde.

Bruja

Utente di lunga data
....

Lavorando in ambiente completamente femminile posso dire che per noi è totalmente impossibile usare fascino tra noi...
Sta di fatto che baratterei volentieri due colleghe donne con un paio di uomini, solo per il fatto di smetterla di sentire commenti idioti sul peso di una o dell'altra, o i capelli, o il modo di vestire... Invidia, brutta bestia verde.

Probabilmente anche il potere vessatorio maschile sull'estetica sarebbe meno potente se fra le donne ci fosse più alleanza e meno invidia---
Bruja

Magenta

Utente di lunga data
Guarda lavorando da anni in quest'ambiente mi rendo conto che è più che difficile trovare una donna che sia sincera riguardo ad un'altra donna.
Fortunatamente per me non ho mai sofferto di quell'invidia cattiva che mi fa essere velenosa verso le altre, anzi mi fa così piacere quando una collega mi chiede un parere magari su un vestito o un taglio di capelli.
Va beh sono o.t.
Non so esattamente cosa ne penso sulle cortigiane del terzo millennio.
Forse se non avessi altra scelta (se fossi un'incompetente) anche io sbatterei gli occhioni per avere un lavoro. E farei moine.
Poi bisogna vedere se chi ho davanti ci casca.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.