ivanl
Utente di lunga data
Io abito in campagna, ogni primavera vengono fuori da un posto diverso: schiuma insetticida da dove vengono e spariscono fino all'anno dopoProva con uno saray mi pare ce ne siano diversi in commercio
Io abito in campagna, ogni primavera vengono fuori da un posto diverso: schiuma insetticida da dove vengono e spariscono fino all'anno dopoProva con uno saray mi pare ce ne siano diversi in commercio
Lo sto usando certo.Prova con uno saray mi pare ce ne siano diversi in commercio
Mio nonno usava un po di gasolio sul marciapiede esternoIo abito in campagna, ogni primavera vengono fuori da un posto diverso: schiuma insetticida da dove vengono e spariscono fino all'anno dopo
E non funziona ?Lo sto usando certo.
Ho preso anche la casetta esca oggi..
Eh ma gasolio non prende fuoco così facilmente
No, le formiche alate sono i maschi.Le formiche mettono le ali quando devono fondare un nuovo formicaio, dopo perdono le ali.
Ma credo che tu lo sappia.
La tua casa è sulla “pista degli elefanti“ ops delle formiche?
Il periodo di questa migrazione è breve, ma fastidioso.
Sì, ma esiste un'unica femmina fertile nel formicaio, che è la regina.
Si certo. Ne cadono [*] a centinaia.E non funziona ?
Anche la fiamma ossidrica, per salvare un albero. Anni fa.Mio nonno usava un po di gasolio sul marciapiede esterno
Per quanto siano affascinanti qui è probabile che te le trovi nel lettoSi certo. Ne cadono [*] a centinaia.
Me lo respiro anche io eh...
Ormai è da passare qualche sera nottata.
Ma non è che la cosa mi turbi poi molto. Io so che ci sono.
In un certo senso mi affascina la loro potenza, come lottano, come sono un plotone immenso.
Anni fa, avevo alzato un ceppo (posto in una zona esterna), per liberare una catasta di legna. Lo avevo lanciato.
In effetti non era molto pesante.
Cadendo è andato in frantumi. Tutto il ceppo era diventato un nido. Era pieno pieno di uova.
Loro avevano iniziato subito, come un esercito, a raccogliere le uova per spostarle.
Mi sono allontanata. E’ allora che ho visto il picchio verde.
Lui è più professionista di me. Ma uno solo ha potuto fare ben poco. Se non un piccolo pasto.
E’ che nonostante mi trovi con spray del veleno, le casette, il borotalco, la polvere e tutto quello che può venire in mente (e in commercio), in parte rimango affascinata da questo movimento di vita.
[*] cadono = riferito ai caduti di guerra
Anche la fiamma ossidrica, per salvare un albero. Anni fa.
PS: comunque, andrò controtendenza (non prendetela come propaganda politica, ne come invito all’ecobio che è solo altra propaganda di commercio), ma l’ambiente e il clima modifica parecchio la profilerazione di insetti, anche nel legno degli alberi in zone più "bilanciate" non avviene.
sono in bagno, però tempo fa erano girate delle foto in non ricordo che ospedale in cui le formiche camminavano sui moribondi, e là si che son cazzi... che per muovere una foglia ci vogliono tomi di incartamenti, otto appalti, una ditta per indicare col dito dove sono, una per certificare che specie di formiche sono, almeno due perizie, e dopo mesi forse fanno un disinfestazionePer quanto siano affascinanti qui è probabile che te le trovi nel lettoperò se dici che sembra funzionare le formiche avranno le ore contate. Se vivi fuori città è normale trovarne un po da per tutto, in montagna dove vado di solito ci sono dei prati con dei formicai fatti con gli aghi di abete alti mezzo metro e le formiche molto più grandi e aggressive.
Che gli animali si adattano geograficamente a causa del cambiamento climatico credo sia ben documento, nulla di misterioso.
quello sicuro!Insomma qua nessuno che vuole bene alle povere formiche, che saranno tra le poche specie a sopravvivere al disastro nucleare prossimo venturo.
E ricordatevi che anche le formiche nel loro piccolo si incazzano....![]()
Mariá non ti voglio mettere paura ma tanto che male ci possono fare ,sono piccole solo possono arrivare al cibo che conserviamo o che teniamo riposto quindi sempre meglio sigillarlo.sono in bagno, però tempo fa erano girate delle foto in non ricordo che ospedale in cui le formiche camminavano sui moribondi, e là si che son cazzi... che per muovere una foglia ci vogliono tomi di incartamenti, otto appalti, una ditta per indicare col dito dove sono, una per certificare che specie di formiche sono, almeno due perizie, e dopo mesi forse fanno un disinfestazione
quello sicuro!