Le gambe della Bertè

Brunetta

Utente di lunga data
Eddai. Che hai contro il ballo del qua qua? :ROFLMAO:
Io non mi perdo un Sanremo da quando ricordo. So benissimo che non è vero perché ci sono stati periodi della mia vita in cui avevo di meglio da fare.
Ma continuo a guardarlo sia perché lo lego anche a canzoni per la nascita dei figli e, prima e dopo, a eventi personali.
Questo perché le canzoni, volenti o nolenti, sono la colonna sonora, gradevole o no, della nostra vita, gradevole o no.
Poi io ho una straordinaria predilezione per il “nazional-popolare”, definizione che sorprendentemente aveva offeso Pippo Baudo. Cosa credeva di fare? 🤔
Adoro il “nazional-popolare” perché, ad esempio, guardando le canzoni si ricavano lo spirito del tempo e i cambiamenti culturali, comprese le loro contraddizioni.
Come “Sono una donna, non sono una santa”, preceduta da “Nessuno mi può giudicare” che rappresentano la contraddittoria condizione della donna in zone di Italia diverse.
Poi adoro commentare con amiche e figli, come facevo con i miei genitori, i vestiti e le capigliature.
Ma le critiche e i commenti sono parte delle relazioni confidenziali e non le ritengo interessanti neppure qui. Perché benché in misura ridottissima, questo è uno spazio pubblico e credo che pubblicamente sia miserrimo fare i critici di chi vorremmo essere.
Ad esempio la Berté ha ora gambe che io non ho mai avuto nemmeno a vent’anni. Ora trovo che stia troppo attaccata al suo lavoro e alla sua immagine “trasgressiva“ (ma la capisco, non ha nipotini che possano dare un senso della vita) ma lo fa con serietà ed estrema gentilezza.
Ci manca solo che chi non ha mai avuto il suo fascino si metta in cattedra a giudicare pubblicamente.

Andromeda4

Utente di lunga data
Leggevo proprio adesso che è stato pagato 200.000 euro. Ma si sospetta pubblicità occulta sulle scarpe U-Power che indossava, l'azienda stessa avrebbe pagato 1.000.000 euro per fargliele indossare sul palco e, le inquadrature forzate sulle scarpe, fanno sorgere qualche dubbio. Guarda caso il presidente della U-Power era in prima fila :unsure::unsure:
Sì, pare che sia andata così.

ologramma

Utente di lunga data
Non vedo il festival di Sanremo da passa 25 anni

danny

Utente di lunga data
Sta arrivando Russell Crowe.
Tremo al pensiero di cosa possano fargli fare.

Gli faranno affrontare un gatto nell'arena?

Non vedo il festival di Sanremo da passa 25 anni
Io lo guardo fino al momento pippone, circa a mezzanotte.
Li' crollo.
Il resto della famiglia ha già mollato il colpo, seguendo il cane che era già andato a dormire prima

spleen

utente ?
Ieri sera, complice il fatto che ero stanco morto dal momento che mi ero autoimposto di arrivare agli 8 km di jogging, ho deciso di lasciarlo in sottofondo mentre sonnecchiavo sul divano.
E' uno spettacolo penoso. Al di là delle canzoni, alcune delle quali anche carine, sembra monopolizzato dai discorsetti neo puritani, grondanti buone intenzioni un tanto al chilo.
Le solite banalità, le solite scemenze, la Mannino che viene a lamentarsi che il mondo è a misura del maschio bianco, e lei allora come ci è arrivata lì, travestendosi?
No cara, il mondo è a misura dei potenti che hanno il denaro, e tu, cara la mia comica dei miei stivali, adesso, stai lavorando per loro, in quel concentrato di distrazione (e distruzione) della cultura di massa che ci propinano per anestetizzare il senso critico.
Non ho visto Travolta in diretta l'altro ieri, lo confesso, l'ho rivisto sui medium. Una cosa scandalosa. Una beffa ai neuroni superstiti.
Insopportabile passerella delle cazzate.

ivanl

Utente di lunga data
Io come tutti gli anni, visto zero: Ho sentito un paio di canzoni in radio (Bertè, Amoroso, D'amico) e non mi paiono malaccio

Brunetta

Utente di lunga data
Ma neanche da ragazzine .... per cortesia ...
Ribadisco che non ci va al supermercato. È abito di scena.
Neanche Angelina Mango o Annalisa usciranno abitualmente in mutande o gli uomini del festival con il monospalla o la fascia in vita.
Non so perché ti disturbino le gambe della Berté. Forse le interpreti come una provocazione sessuale e non la accetti da una vecchia.
Ma è ovvio che tua madre (ipotetica, non so se ce l’hai) non lo farà neanche se va a ballare. Ma la Berté è la Berté.

danny

Utente di lunga data
A proposito di Sanremo...

Questo esempio giusto per farvi capire come funziona.
Mentre tutti litigano su Napoli e stonzate simili.
Gli autori delle canzoni di Sanremo sono soprattutto 4 o 5 da anni.
Sia dei testi che delle musiche.
Per cui se una canzone di un tal cantante vi sembra simile a quella di un'altra è perché c'è dietro lo stesso autore, che si chiami Dardust, Petrella, Antonacci, Cheope etc.

E cosa fanno a volte questi autori?
In questo caso gli autori non sono quelli citati, ma era l'esempio più clamoroso.

Prendere linee ritmiche di brani già noti, progressioni di accordi che hanno già funzionato, arrangiamenti di altri brani è molto frequente. Non si tratta di dire che le note sono solo 12. Oltre alle note ci sono il ritmo, gli accordi... Le possibilità di ricombinazione sono veramente infinite.
In casi come questi veramente si è scritto partendo da un altro brano, senza nemmeno variare il ritmo e quasi mantenendo la linea melodica, cambiando solo quello che serve per non finire in tribunale.

Brunetta

Utente di lunga data
Questo esempio giusto per farvi capire come funziona.
Mentre tutti litigano su Napoli e stonzate simili.
Gli autori delle canzoni di Sanremo sono soprattutto 4 o 5 da anni.
Sia dei testi che delle musiche.
Per cui se una canzone di un tal cantante vi sembra simile a quella di un'altra è perché c'è dietro lo stesso autore, che si chiami Dardust, Petrella, Antonacci, Cheope etc.

E cosa fanno a volte questi autori?
In questo caso gli autori non sono quelli citati, ma era l'esempio più clamoroso.
Io ho osservato che nel tempo si sono create caste.
È stata denunciata la casta politica, che non so se sia la più potente e privilegiata o sia subordinata ad altre, ma ve ne sono nel settore culturale.
Ma se non vi sono regole di legge per l’accesso e non possono esserci, finisce che i concorsi letterari premino gli amici degli amici, così come quelli di cinema e la televisione.
Un tempo, commentando una attrice che pareva poco talentuosa, si facevano allusioni all’essere piaciuta a qualche potente per abilità non esattamente da attrice, se non nel far credere amore e devozione.
Ma credo che più dei favori sessuali, siano importanti le cene e le feste in cui si trovano tutti gli autori che si apprezzano l’un l’altro.
Ma basta guardare qualsiasi attore hollywoodiano e vedere le attività dei figli. Il più “sfigato” e meno talentuoso fa il produttore.

Nono

Utente di lunga data
Neanche Angelina Mango o Annalisa usciranno abitualmente in mutande o gli uomini del festival con il monospalla o la fascia in vita.
Non so perché ti disturbino le gambe della Berté. Forse le interpreti come una provocazione sessuale e non la accetti da una vecchia.
Ma è ovvio che tua madre (ipotetica, non so se ce l’hai) non lo farà neanche se va a ballare. Ma la Berté è la Berté.
Bru, contestualizza la mia risposta.
Rispondevo a Toy

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma neanche da ragazzine .... per cortesia ...
Ma tu vai a giudicare come si veste la gente? A me non frega niente proprio, anzi, meno la gente è imbalsamata e ligia all'apparenza, più mi sento soddisfatta del contesto in cui vivo.
Nella mia città c'è una signora di oltre 70 anni che si veste con i tacchi alti, gonne cortissime e cosce di fuori, mi dà brio quando la vedo, vivaddio che c'è gente così.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma pure se ci andasse al supermercato?
Io non capisco questa abitudine, un po' tanto provincialotta, di farsi i cavoli degli altri.
E vabbè che la Bertè è un personaggio famoso e si fa del gossip, ancora fa scalpore come si veste? Ma davero davero?😂😂

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Ma tu vai a giudicare come si veste la gente? A me non frega niente proprio, anzi, meno la gente è imbalsamata e ligia all'apparenza, più mi sento soddisfatta del contesto in cui vivo.
Nella mia città c'è una signora di oltre 70 anni che si veste con i tacchi alti, gonne cortissime e cosce di fuori, mi dà brio quando la vedo, vivaddio che c'è gente così.
Ma pure se ci andasse al supermercato?
Io non capisco questa abitudine, un po' tanto provincialotta, di farsi i cavoli degli altri.
E vabbè che la Bertè è un personaggio famoso e si fa del gossip, ancora fa scalpore come si veste? Ma davero davero?😂😂
Io so benissimo che tu sei giovane e hai una visione diversa dalla mia e da quella di altre.
Ma puoi accettare che altre la pensino diversamente e ritengano che porsi in modo sessualmente provocante possa essere considerato con indulgenza in chi è ancora molto giovane e inadeguato per chi dovrebbe avere capito che serve solo per essere oggettivizzata.
Da questo derivava la mia osservazione che nella vita quotidiana ci si veste comode e magari si cerca di non prendere freddo 😆