Le parole di Kid

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Le parole scritte da Kid nel suo 3d non mi hanno fatto bene e da queste ho cominciato a ragionare.
Non mi torna questo punto.
Dice che ringrazia sua moglie.
Perché?
Per averlo reso impermeabile all'amore, per avergli fatto capire che è tutta un'illusione?
La cosa non mi solleva, ma mi riempe di amarezza.
Come può dire di essere felice se non prova più il sentimento d'amore?
Cosa lo rende allora felice?
Ci sono modi diversi di stare insieme sentendosi sereni?
Io non ne conosco altri, conosco solo quello dell'amore.
Per questo, non posso ringraziare mio marito...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Le parole scritte da Kid nel suo 3d non mi hanno fatto bene e da queste ho cominciato a ragionare.
Perché?
Per averlo reso impermeabile all'amore, per avergli fatto capire che è tutta un'illusione?
Anche a me mette tristezza.
Ma ho notato che per molte persone, il fatto di negare l'esistenza di qualcosa che forse non hanno avuto modo di incontrare li aiuta a stare meglio. Quindi sono contenta per lui se questo lo aiuta
Mi paicerebbe avere la sua serenità ma non amo fare lo struzzo e negare che esistono realtà diverse e più felici di quello che stiamo vivendo noi
E' uno dei motivi per cui spesso mi scontro con te :)

Sole

Escluso
Perché?
Diletta, io credo che ognuno rielabori le esperienze a modo suo. Perciò non credo che tu debba sentirti amareggiata. Può essere che Kid avesse un'idea dell'amore eccessivamente romantica, idealizzata e che avesse bisogno di ritornare coi piedi per terra, perché forse il suo volo era davvero troppo alto.

C'è da dire che nella storia di Kid è lui per primo ad avere tradito la moglie.

E senza voler dare dei giudizi, questo punto dovrebbe 'tranquillizzarti', facendoti riflettere su come, forse, lui per primo avesse bisogno di scendere a terra e misurarsi con la realtà dell'amore e dei rapporti di coppia, più che con l'idea di perfezione che coltivava in sé.

Siamo tutti diversi, abbiamo tutti una storia diversa alle spalle. E penso che ognuno debba fare i conti con quella.

Sicuramente subire un tradimento di questo tipo è un'esperienza che, alla lunga, puoi riconoscere come determinante nella tua crescita e nel tuo percorso.

Io stessa ho ringraziato mio marito, a volte. Tradendomi mi ha fatto soffrire, ma da quella sofferenza sono in qualche modo rinata e ho trovato il coraggio per cambiare la mia vita.

Leggere le storie degli altri può aiutare, purché si abbia la capacità di scorgere le differenze e contestualizzare, sempre.

Un abbraccio :)

Diletta

Utente di lunga data
Anche a me mette tristezza.
Ma ho notato che per molte persone, il fatto di negare l'esistenza di qualcosa che forse non hanno avuto modo di incontrare li aiuta a stare meglio. Quindi sono contenta per lui se questo lo aiuta
Mi paicerebbe avere la sua serenità ma non amo fare lo struzzo e negare che esistono realtà diverse e più felici di quello che stiamo vivendo noi
E' uno dei motivi per cui spesso mi scontro con te :)

Ma Kid, da quello che so, ha conosciuto l'amore, l'ha provato, come l'ho provato anch'io, travolgente.
Ora che sono più lucida non nego più che ci siano realtà migliori e anche se è ovvio che in ogni coppia ci siano delle difficoltà perché è la vita a portarle, a qualcuna viene risparmiato questo tipo di dolore, tante non ci avranno a che fare perché non lo scopriranno e vivranno indubbiamente meglio.
Ma chi ha amato in modo puro e totale non credo proprio che ritroverà questo tipo di sentimento e la nostalgia per un bene prezioso che se ne è andato è tanta...

Diletta

Utente di lunga data
Diletta, io credo che ognuno rielabori le esperienze a modo suo. Perciò non credo che tu debba sentirti amareggiata. Può essere che Kid avesse un'idea dell'amore eccessivamente romantica, idealizzata e che avesse bisogno di ritornare coi piedi per terra, perché forse il suo volo era davvero troppo alto.

C'è da dire che nella storia di Kid è lui per primo ad avere tradito la moglie.

E senza voler dare dei giudizi, questo punto dovrebbe 'tranquillizzarti', facendoti riflettere su come, forse, lui per primo avesse bisogno di scendere a terra e misurarsi con la realtà dell'amore e dei rapporti di coppia, più che con l'idea di perfezione che coltivava in sé.

Siamo tutti diversi, abbiamo tutti una storia diversa alle spalle. E penso che ognuno debba fare i conti con quella.

Sicuramente subire un tradimento di questo tipo è un'esperienza che, alla lunga, puoi riconoscere come determinante nella tua crescita e nel tuo percorso.

Io stessa ho ringraziato mio marito, a volte. Tradendomi mi ha fatto soffrire, ma da quella sofferenza sono in qualche modo rinata e ho trovato il coraggio per cambiare la mia vita.

Leggere le storie degli altri può aiutare, purché si abbia la capacità di scorgere le differenze e contestualizzare, sempre.

Un abbraccio :)

Ma lui arriva a negarne l'esistenza ed è questo che mi fa male.
Troppa disillusione e non colgo la felicità nel suo scritto. Probabilmente è un mio grande limite quello di considerare il tutto o il niente.
Per me le mezze misure non sono contemplate in amore, non riesco proprio a trovare un modo che mi infonda serenità ed equilibrio alternativo alla pienezza che dà l'amore.
Pienezza che non sento più.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma Kid, da quello che so, ha conosciuto l'amore, l'ha provato, come l'ho provato anch'io, travolgente.
Ora che sono più lucida non nego più che ci siano realtà migliori e anche se è ovvio che in ogni coppia ci siano delle difficoltà perché è la vita a portarle, a qualcuna viene risparmiato questo tipo di dolore, tante non ci avranno a che fare perché non lo scopriranno e vivranno indubbiamente meglio.
Ma chi ha amato in modo puro e totale non credo proprio che ritroverà questo tipo di sentimento e la nostalgia per un bene prezioso che se ne è andato è tanta...

Non sono d'accordo.
Io credo che si rinunci a trovarlo per mile motivazioni che possono essere anche validissime
Ma negarne l'esistenza è mettere la testa sotto la sabbia

Fantastica

Utente di lunga data
Troppa disillusione e non colgo la felicità nel suo scritto. Probabilmente è un mio grande limite quello di considerare il tutto o il niente.
Per me le mezze misure non sono contemplate in amore, non riesco proprio a trovare un modo che mi infonda serenità ed equilibrio alternativo alla pienezza che dà l'amore.
Dà pienezza l'amare, non l'essere amati.

Sole

Escluso
E su questo ti do ragione. Anch'io sono come te. Tanto che quando ho smesso di amare in modo pieno, sono andata in confusione per un bel po' e alla fine ho lasciato.

Però... come fai a dire che lui (Kid) amasse in modo pieno e travolgente? Se ha tradito, forse, non era così.
Prendi in considerazione l'idea che il suo modo d'amare fosse immaturo, che avesse bisogno di sperimentare altre strade, che forse alla luce di questo si spiega la serenità che lui prova oggi, da uomo.

Prendi in considerazione che ciascuno di noi ama in modo diverso... che ci sono persone che non sanno darsi totalmente, che preferiscono restare un passo indietro, che non hanno interesse a vivere l'amore in modo pieno e travolgente.
E per loro va bene così, sono serene lo stesso.

Altre soffrono, ma non fanno niente per trovarlo, quell'amore.

Altre lo pretendono e cercano, instancabilmente... e non c'è tradimento che le faccia desistere. Sono i ricercatori di felicità... ne parlava Hellseven, forse :)

Fai bene ad ascoltarti comunque. Basta che non sia ascolto fine a se stesso.

Ultima modifica:

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Perché?
Io non conosco Kid, ma ho letto la sua storia... penso che prima abbia creduto in un amore immenso, più delle persone romantiche, poi il sogno ti si frantuma... vedi che hai investito tanto, forse troppo... e tutto cade, allora riprovi in quel sentimento, ma più ti ci riavvicini, più brucia, più stai male... viviamo tutti per cosa? per stare bene... allora se una cosa che voglio mi fa soffrire, alla fine noi bastiamo a noi stessi, quindi mentre farsi travolgere e mettere il partner al centro del mondo, come si poteva vedere prima... ora lui/lei, è un contorno, sappiamo il male che provoca e ci si accontenta di ritrovarli al nostro ritorno, di quelle cose che fanno che fanno stare bene, ma di quelle che invece fanno stare male non si dà più il peso di un tempo... sappiamo a cosa si può arrivare... quindi mettere la propria vita nelle mani dell'altro, o comunque esser innamorati come un tempo rende deboli... e a questo punto meglio pensare a se stessi... sorridere, condividere, ma principalmente amare se stessi...
Fai del bene e aspettati del male... lottare lottare lottare, e poi? le cose vanno così... inutile andare controcorrente... io l'ho vista così....

e no oggi sono triste, forse la vedo anche peggio... :blank:

Diletta

Utente di lunga data
Non sono d'accordo.
Io credo che si rinunci a trovarlo per mile motivazioni che possono essere anche validissime
Ma negarne l'esistenza è mettere la testa sotto la sabbia

Mi sono spiegata male, intendevo per la stessa persona che ti ha poi deluso così tanto...
Il sentimento cambia veste, cambia la modalità di espressione.

Diletta

Utente di lunga data
Io non conosco Kid, ma ho letto la sua storia... penso che prima abbia creduto in un amore immenso, più delle persone romantiche, poi il sogno ti si frantuma... vedi che hai investito tanto, forse troppo... e tutto cade, allora riprovi in quel sentimento, ma più ti ci riavvicini, più brucia, più stai male... viviamo tutti per cosa? per stare bene... allora se una cosa che voglio mi fa soffrire, alla fine noi bastiamo a noi stessi, quindi mentre farsi travolgere e mettere il partner al centro del mondo, come si poteva vedere prima... ora lui/lei, è un contorno, sappiamo il male che provoca e ci si accontenta di ritrovarli al nostro ritorno, di quelle cose che fanno che fanno stare bene, ma di quelle che invece fanno stare male non si dà più il peso di un tempo... sappiamo a cosa si può arrivare... quindi mettere la propria vita nelle mani dell'altro, o comunque esser innamorati come un tempo rende deboli... e a questo punto meglio pensare a se stessi... sorridere, condividere, ma principalmente amare se stessi...
Fai del bene e aspettati del male... lottare lottare lottare, e poi? le cose vanno così... inutile andare controcorrente... io l'ho vista così....

La penso esattamente come te.
Il sogno che improvvisamente ti si frantuma, il voler recuperare quel sogno, quel sentimento avvolgente e rassicurante, ma realizzare che ora amare non ti fa più star bene, e allora ti distacchi da quello che era per te una linfa vitale, un bellissimo motivo per vivere.
Eppure è tutto come prima, no?
No, è solo apparenza, in realtà tutto è cambiato.

...anche per me oggi è giornata grigia, grigissima

lunaiena

Scemo chi legge
Perché?

il sentimento dell'amore è un mondo molto vasto
e alla fine credo che ognuno di noi abbia un modo
tutto suo per amare ...
Quindi soffermarsi su determinate frasi senza poi alla fine
conoscere personalmente come alla fine si viva
non sia cosi utile...
Nel senso che da quello che posso percepire di kid ora
consapevole di quello che gli è successo
ha rivoluzionato il suo palpabile di tale sentimento ...
e ti parlo da agnostica visto che ha di fatto paragonato il non amore all'agnosticismo
e trovandolo il paragone azzeccato non credo che se ne faccia più un cruccio fondamentale
Torna a casa felice da lei e dai suoi figli ciò vuol dire che ha smesso di tornare a casa
tormentato dall'amore che , c'è , non c'è , cos'è...

Ultima modifica:

Scaredheart

La penso esattamente come te.
Il sogno che improvvisamente ti si frantuma, il voler recuperare quel sogno, quel sentimento avvolgente e rassicurante, ma realizzare che ora amare non ti fa più star bene, e allora ti distacchi da quello che era per te una linfa vitale, un bellissimo motivo per vivere.
Eppure è tutto come prima, no?

la cosa brutta... è quando dall'altra parte, o non se ne accorgono, o fanno finta di non accorgersene...
ma si prova a parlare, a far valere le proprie ragioni, ma diventa una guerra... e allora vivi per te stessa... con quel sogno a cui ormai non credi più... personalmente neppure con altre persone...

ti capisco... speriamo che il sole torna per entrambe ;)

Homer

Utente con ittero

Mai come in questo periodo sto provando sulla mia pelle questa sensazione.........fanculo tutti :up::up:

Ultima modifica:

tesla

Utente di lunga data

c'è anche la possibilità che l'amore iniziale fosse un po' patologico, non mi fraintendere perchè io quello stato "patologico" lo rimpiangerò tutta la vita, e quindi dopo la tempesta se si riesce a ritrovarsi vivi e assieme tutto è cambiato ma è forse più maturo e meno ingenuo/infantile/eccessivo :confused:

Diletta

Utente di lunga data
la cosa brutta... è quando dall'altra parte, o non se ne accorgono, o fanno finta di non accorgersene...
ma si prova a parlare, a far valere le proprie ragioni, ma diventa una guerra... e allora vivi per te stessa... con quel sogno a cui ormai non credi più... personalmente neppure con altre persone...

ti capisco... speriamo che il sole torna per entrambe ;)

Infatti mi accorgo che più vado avanti e più sono sfiduciata nei confronti di tutti gli altri uomini.
Se da un lato mi auguro che non siano tutti uguali, sono talmente traumatizzata da temerlo e quindi sono sulla massima difensiva.

Scaredheart

Mai come in questo periodo sto provando sulla mia pelle questa sensazione.........fanculo tutti :up::up:

Sono davvero felice di leggere queste parole da te, ho letto la tua storia, e questa era la reazione tua che ho sempre tifato!! Continua così e anzi meglio!! :victory:

e appunto fan... tutti :blee::D

Diletta

Utente di lunga data
c'è anche la possibilità che l'amore iniziale fosse un po' patologico, non mi fraintendere perchè io quello stato "patologico" lo rimpiangerò tutta la vita, e quindi dopo la tempesta se si riesce a ritrovarsi vivi e assieme tutto è cambiato ma è forse più maturo e meno ingenuo/infantile/eccessivo :confused:

Anch'io lo rimpiangerò tutta la vita avendolo provato. Era eccessivo, ma talmente appagante.
E' che non riesco a misurarmi con questo nuovo modo di amare, sempre che sia amare...:confused:

Scaredheart

Infatti mi accorgo che più vado avanti e più sono sfiduciata nei confronti di tutti gli altri uomini.
Se da un lato mi auguro che non siano tutti uguali, sono talmente traumatizzata da temerlo e quindi sono sulla massima difensiva.
Infatti, è massacrante, in quanti gesti si possono rileggere le azioni di chi ci ha fatto soffrire?? Sempre!! Soprattutto se ci si credeva tantissimo a quel limpido amore, che la cosa più limpida che aveva era nera... nero come il dolore provato... il cuore sgretolato.... il periodo passato...
poi superi, diciamo... si superi... ma come? che fine fa quel modo di vivere di prima? si sa, si sa che non tornerà più... ora si vive con un mostro oscuro alle spalle... si vuole scappare, ma scappare comporta dolore, si ama e si sa... è sbagliato fasciarsi la testa... ma solo chi tocca troppo il fondo sa quanto male fa... e solo chi c'ha messo tutto tutto e tutto se stesso, sa di cosa parlo...

ok scusa oggi non sono proprio una che riesce a "consolare" con discorsi ottimisti... :unhappy:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.