LE RONDE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iago

Utente di lunga data
rilassati che mi sembri un po' arrogantello e aggressivo.Sì, la considerazione della gente. Devo spiegartelo in aramaico che i poliziotti in italia non sono molto ben visti e che non è una professione molto ambita?
dove vivi tu è diverso? se ricordo di dove sei non mi sembra proprio-

Evitami, ignorami...non ti rivolgere a me,
OK?

Iago

Utente di lunga data
perchè se no che mi fai??

io mi rivolgo a chi mi pare.
comprì?
continua a ridere va' che ci sono tutti i motivi, sopratutto in questo tred
gira al largo...non darmi fastidio!

Nobody

Utente di lunga data
Questo era ciò che succedeva in pratica, ma in teoria nacquero come strumento di difesa del regime, no?

E mia nonna mi raccontava che, al tempo del fascismo, si viveva con la porta di casa aperta, perchè nessuno aveva il coraggio di rubare o dar fastidio....
Poi, sempre grazie al fascismo, anche senza finestre e muri... tante belle bombe angloamericane... solo che i nonni nostalgici spesso questi ricordi li omettono.

brugola

Utente di lunga data
No. Perchè credo che in un paese civile, l'ordine pubblico debba essere gestito sempre e solo dalle forze di polizia... delegare la sicurezza ad organizzazioni di cittadini rappresenta un fallimento dello stato.
I giustizieri? Purtroppo ci saranno, non preoccuparti.
paese civile??

lale75

Utente di lunga data
se permetti le ronde dovrebbero controllare e limitare delinquenza e degrado e non mi risulta che abbiano mai pestato nessuno
gli squadroni fascisti erano formati x eliminare fisicamente chi non la pensava come loro politicamente
c'e una bella differenza

Quello che dici, purtroppo, non corrisponde ai racconti di mia nonna, la quale ha sempre rimarcato la profonda somiglianza, anche come modo di porsi dei suoi esponenti e del suo elettorato, fra la Lega ed il fascismo. La Guardia Padana nasce come corpo volontario, una sorta di "proptezione civile" che poi si è spinta un "pò oltre", tanto che il buon Bossi ne parlava, nei suoi comizi, come dell'esercito per liberare la Padania dalla schiavitù di Roma ladrona. E' chiaro che non sarebbe potuta nascere dichiaratamente come corpo militare perchè sarebbe stata illegittima ma ciò non significa che sotto la facciata formale non possano esservi propositi diversi (specie dal momento che sono gli stessi leader di partito a fare espresso riferimento a queste diverse finalità)

Iris

Utente di lunga data
Scusate ma nel mazzo delle notizie da brivido vorrei introdurre anche il fatto che, con il pacchetto sicurezza, la Guardia Nazionale Padana è diventata una sorta di corpo auiliario dello Stato...questo mi ricorda terribilmente i racconti di mia nonna sugli squadroni fascisti...gruppi di privati cittadini armati di bastone che girano per le strade legittimati a picchiare..
Ma come si inquadra da un punto istituzionale la Guardia Nazionale Padana?
Lo Stato non c'è più? Non esiste una polizia di Stato?
Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza sono armati.
Poi c'è la municipale, le Forze dell'ordine (manco me li ricordo tutti).
Che li paghiamo a fare tutti questi signori (addestramento, caserme, frizzi e caxxi), se poi dobbiamo farci giustizia alla Sergio Leone?
Boh...evidentemente io ragiono male, o mi ostino a credere nell'esistenza di una democrazia e di una Costituzione di evidente ispirazione Bolscevica.
Santo Dio...è proprio vero che abbiamo il nano che ci meritiamo

PS. Per chi non lo sapessei bolscevichi non avevano una costituzione. La primacostituzione sovietica è del 77 e non può aver ispirato la nostra che è del 48.

Iris

Utente di lunga data
Dubbio.

Devo denunciare i miei bambini clandestini e farli rimpatriare e farli vivere lontani dalla loro famiglia?
Attendo circolare
Organizza un treno speciale per la deportazione.
E che cavolo!!! Tutti sti bambini stranieri pericolosi...
Abbiamo (da sempre)la Mafia al governo, i delinquenti a Montecitorio, i pedofili e i bancarottieri in Vaticano e ci preoccupiamo dei bambinetti delle elementari.

lale75

Utente di lunga data
Ma come si inquadra da un punto istituzionale la Guardia Nazionale Padana?
Lo Stato non c'è più? Non esiste una polizia di Stato?
Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza sono armati.
Poi c'è la municipale, le Forze dell'ordine (manco me li ricordo tutti).
Che li paghiamo a fare tutti questi signori (addestramento, caserme, frizzi e caxxi), se poi dobbiamo farci giustizia alla Sergio Leone?
Boh...evidentemente io ragiono male, o mi ostino a credere nell'esistenza di una democrazia e di una Costituzione di evidente ispirazione Bolscevica.
Santo Dio...è proprio vero che abbiamo il nano che ci meritiamo

PS. Per chi non lo sapessei bolscevichi non avevano una costituzione. La primacostituzione sovietica è del 77 e non può aver ispirato la nostra che è del 48.

Infatti da un punto di vista istituzionale poteva essere inquadrata solo come corpo volontario di soccorso o giù di lì (in rete si trova lo statuto e a leggerlo pare trattarsi di boy scout); il fatto che volesse essere qualcosa di più e/o di diverso lo si capisce proprio con questa ultima recente "formlizzazione" avvenuta col pacchetto sicurezza del governo. Prima se ti davano una bastonata potevi denunciarli ora non più

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.