..cosa meglio pulisce l'anima?
[video=youtube;QeBz6BMQVOo]http://www.youtube.com/watch?v=QeBz6BMQVOo[/video]
Ebreo pure lui!
Beh hai voglia tu di pulire la mia anima...
Tutta impastata di melassa wagneriana...
Ma anche sto casso di roba qua...vediamo...
non è mai semplice, anche se di facile ascolto, suonare sta roba è come giocare al sodoku...
Impressionante comunque quella signora di 106 anni.
Sul tema io ho avuto la grazia di conoscere personalmente Messiaen.
Che ci raccontò di quella volta che al campo di concentramento fu "invitato" a comporre e....
Quando nel settembre del 1939 la Francia entrò in guerra, Messiaen fu chiamato alle armi e pochi mesi dopo, nel maggio del ’40, durante un’offensiva tedesca venne catturato dal nemico. Insieme ad altri prigionieri fu trasferito nel campo di concentramento Stalag VIII A di Görlitz (al confine Sud-Ovest della Polonia), ove sopravvisse per un anno. L’ufficiale nazista responsabile dello Stalag era un appassionato di musica e, venuto a sapere delle competenze di Messiaen (come di altri tre prigionieri musicisti), lasciò lavorare il compositore in vista di un concerto al campo. Messiaen scrisse, per i musicisti conosciuti durante la prigionia (un violoncellista, un violinista e un clarinettista), dapprima un breve trio (confluito successivamente nell'opera come quarto movimento) e poi, con l'aggiunta di un pianoforte (suonato da Messiaen stesso), realizzò il Quartetto.
Il Quatuor pour la fin du temps era concluso agli inizi del nuovo anno: fu eseguito il 15 gennaio del ’41, sotto la neve e in condizioni difficili, di fronte a tutti i prigionieri dello Stalag VIII A radunati in un piazzale gelato. Gli altri musicisti a eseguire il Quatuor con Messiaen furono Henri Akoka (clarinetto), Jean le Boulaire (violino) ed Étienne Pasquier (violoncello), nessuno dei tre era musicista professionista. I nazisti riuscirono a procurare per Pasquier un violoncello con tre sole corde e il pianoforte su cui suonò Messiaen era talmente vecchio e malmesso che i tasti, una volta premuti, restavano abbassati.