Letteralmente senza limiti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
L'importanza che gli stai dando ora tu, nel contesto della PNL, la comprendo.
Non comprendo come abbia fatto a scaldare gli animi al tempo della sua presenza nel forum ed anche in seguito: un personaggio che interagisce in quel modo non può essere preso sul serio.
Non era suo scopo. Il suo scopo era di seminare. E per seminare bene doveva essere incredibile. In questo è riuscito molto bene.

Dopo le mie scoperte, fra di questi anche la vera identità di Chensamurai conduttore, non posso più vederlo nella luce in cui l'ho visto prima. Ma provo a fare un abbozzo:

Arrogante saputello tuttofare di famiglia ricca, intento di scoparsi tutte le donne che gli passano per la via. Allo scopo sapeva rispondere a tutte le domande e aveva tutti gli interessi immaginabili. Unico (reale) neo: la sua sensibilità. Quindi era facile ferirlo, e quando era ferito faceva pena. Ma lo sapeva e lo sfruttava per tornare arrogante saputello tuttofare.

perdutamente

Utente di lunga data
Ciò che riguarda in genere la Comunicazione è affascinante. Interessante sarebbe anche l'indagine di come la comunicazione sia alla base di alcune problematiche di carattere psichiatrico.
Io cerco di cogliere il contenuto del messaggio badando poco al "contenitore", non sono una buona "vittima" della PNL.

Io credo, che non dovrò trovarti gli esempi. Il forum vecchio, soprattutto nel periodo Chensamurai, è pieno di esempi, a centinaia. Chensamurai è stato un personaggio che ha seminato, distratto e manovrato, ma l'ha fatto con decenza.

Gli esempi indecenti invece ci sono stati realizzati da (quasi) insospettabili membri del forum, che si sono introdotti quasi sempre come vittime di casi improbabili. Spesso abbinati a casi reali (paralleli), con cui si sono confusi - deliberatamente.

Se andiamo nel confessionale, almeno un caso su 10 è finto. Ma i momenti più "fruttuosi" sono stati le crisi comuni, dove uno è andato contro l'altro, senza apparente motivo, e quando si sono calmate le acque, sono stati introdotti altri criteri per far scoppiare nuovamente la lite, ancora e ancora.

Vorrei che richiami questi ricordi. L'aggressione incontrollata è stato un veicolo potente per manovrare l'opinione di argomenti apparentemente scollegati, come ad esempio l'indagine sulla nostra opinione e inclinazione politica, che si è svolto per mesi e mesi senza che avessimo il minimo sospetto.

Il vecchio forum in questo momento è un documento insostituibile. Con la "scoperta dell'acqua calda" è possibile comprendere cosa sia realmente successo.

Molte cose non hanno altro interesse che di puro studio, tipo: vediamo come fare questo e questo (= meta), dicendo quest'altro (= diversivo), e vediamo cosa crede e fa la gente (= fa quello che desideriamo?). Poi hanno raccolto le informazioni e hanno descritto il caso. Probabilmente in una tesina.

Il caso Chensamurai è speciale, in quanto un gruppo di persone reali ha stilato un personaggio fittizio, che poi è stato realizzato maggiormente da una sola persona che gli era molto simile. Era necessario che fosse simile, altrimenti non sarebbe stato credibile. E doveva esserlo. Crearlo è stato un vero capolavoro, e non vorrei sapere quanti mesi sono stati necessari per renderlo abbastanza reale. Potrebbe trattarsi di un progetto di classe con il maestro come conducente.

Per funzionare, Chensamurai doveva assicurarsi il sostegno dell'amministrazione e di tutti gli utenti forti. E' riuscito nel suo intento con svariati trucchi sempre dello stesso marchio e stampo, soprattutto con la manipolazione dell'irresistibile desiderio di sapere chi era realmente.

La gente che ha creato Chensamurai si è divertito molto, ma non ci hanno veramente recato danno diretto. Tuttavia, il danno indiretto è stato enorme. Gente che ha sfruttato la sua presenza e il suo personaggio per realizzare gli studi personali e manipolare singole persone e le masse secondo criteri di dubbio valore.

Per motivo loro, e non per Chensamurai, scrivo questo articolo. Cazzo!
ah, ecco...confermi quello che ho sempre pensato e che mi toglie la voglia di partecipare alle discussioni.
un esempio indecente ...è rock, pazienza

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ora ... vorrei sapere da voi, se c'è qualcosa di strano nell'ultimo esempio e documentazione che vi ho fornito :)

Amoremio

Utente di lunga data
L'importanza che gli stai dando ora tu, nel contesto della PNL, la comprendo.
Non comprendo come abbia fatto a scaldare gli animi al tempo della sua presenza nel forum ed anche in seguito: un personaggio che interagisce in quel modo non può essere preso sul serio.
guarda nel forum attuale e troverai qualcosa di simile

Fedifrago

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Basta usare il cranio o la vecchia regola del: a me piacerebbe?? io lo farei? mi andrebbe bene??;)
il veterinario quando mi son lamentata che non mangiava più le crocchette secche mi ha detto: ma lei, le mangerebbe??:rolleyes::rolleyes::up:
Devi alternare... pero' il mio vet dice che deve mangiare anche quelle

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Devi alternare... pero' il mio vet dice che deve mangiare anche quelle
Stasera crocchette secche per tutti. Se le mangi tu, anche il tuo cane ne sarà entusiasta :mrgreen:

Lettrice

Utente di lunga data
Stasera crocchette secche per tutti. Se le mangi tu, anche il tuo cane ne sarà entusiasta :mrgreen:
I biscotti a forma d'osso non fanno schifo... lo dico per... ehmm esperienza:carneval:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
I biscotti a forma d'osso non fanno schifo... lo dico per... ehmm esperienza:carneval:
Io ho assaggiato tutti i cibi dei cani e gatti, per sapere cosa c'è dentro. Ora so fare anche purr-purr e bau-bau :rotfl:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ai cibi per animali non sono garantiti gli stessi stadard di qualità garantiti all'alimentazione umana e può essere presente una carica batterica pericolosa per noi.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

giobbe

Utente di lunga data
Alcuni anni fa ero appassionato di PNL, ho letto parecchi libri e ho fatto il corso di 9 giorni di pratictioner.
Non è completamente una cazzatina new age, ha un qualche fondamento scientifico ma non è quella gran cosa.
È una accozzaglia di tecniche molto diverse fra loro che hanno un'applicazione pratica molto ridotta nella vita reale.
Il rapport può essere importante per un venditore, le tecniche di visualizzazione possono essere molto utili per uno psicologo o per l'auto-cura di traumi, fobie e vizi. Le metafore sono una cosa interessante. Per il resto non salverei quasi nulla.
L'uso di ipnosi e della tecnica dell'ancoraggio potrebbe essere utile solamente ad uno psicologo: alle persone comuni non serve a nulla.
Sinceramente credo sia quasi impossibile adoperare tecniche di PNL facendo uso del linguaggio scritto di un forum.
Non sono necessarie sopraffine tecniche di manipolazione per diventare un leader e avere dei seguaci, basta essere intelligenti e mostrarsi molto convinti. Visto il successo di Bossi e figlio forse non serve nemmeno tanta intelligenza: è sufficiente mostrarsi assolutamente convinti di essere dalla parte della ragione.

Mari'

Utente di lunga data
Giova' lo sai che stai trattando di un argomento molto serio, delicato ... i servizi segreti (specialmente CIA E FBI) americani ne hanno fatto gran uso, ricordo di una clinica in Canada' dove mettevono in atto questi esperimenti, se ne parla anche in certi rapporti sulla morte di JFK.
Mi riferivo a questo caso:

dossier Cia/Fbi :Il programma MK-ULTRA

Questo è l’ultimo capitolo del film “L’Altra Dallas” , sull'ipotesi del coinvolgimento della CIA, tramite il programma MK-Ultra, nell’omicidio di Robert Kennedy.

http://www.youtube.com/watch?v=STFEg_rV34I

Appare certamente possibile condizionare un individuo a compiere azioni contro la sua volontà, ma sembra che sia necessario qualcosa di più della semplice ripetizione di una frase o di un gesto della mano attraverso lo schermo televisivo.

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2979

Alla fine del video si dice che il programma MK-Ultra sia stato smantellato ... ma ne siamo veramente sicuri/certi?

:updue:

Fedifrago

Utente di lunga data
Alcuni anni fa ero appassionato di PNL, ho letto parecchi libri e ho fatto il corso di 9 giorni di pratictioner.
Non è completamente una cazzatina new age, ha un qualche fondamento scientifico ma non è quella gran cosa.
È una accozzaglia di tecniche molto diverse fra loro che hanno un'applicazione pratica molto ridotta nella vita reale.
Il rapport può essere importante per un venditore, le tecniche di visualizzazione possono essere molto utili per uno psicologo o per l'auto-cura di traumi, fobie e vizi. Le metafore sono una cosa interessante. Per il resto non salverei quasi nulla.
L'uso di ipnosi e della tecnica dell'ancoraggio potrebbe essere utile solamente ad uno psicologo: alle persone comuni non serve a nulla.
Sinceramente credo sia quasi impossibile adoperare tecniche di PNL facendo uso del linguaggio scritto di un forum.
Non sono necessarie sopraffine tecniche di manipolazione per diventare un leader e avere dei seguaci, basta essere intelligenti e mostrarsi molto convinti. Visto il successo di Bossi e figlio forse non serve nemmeno tanta intelligenza: è sufficiente mostrarsi assolutamente convinti di essere dalla parte della ragione.
Infatti...sono tecniche di manipolazione, più che di ipnosi, che qualsiasi buon corso di vendita insegna, facendo leva soprattutto sulla parte "antica" del cervello e sulle paure ataviche, "istintive"...:up:

Nulla de che.....:sonar:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No è necessario far sentire gli altri dalla parte della ragione.
Del resto è una tecnica di vendita che conoscono anche gli ambulanti: mai contraddire il cliente e sempre lusingarlo.
Basta ripetere che le cazzate da bar sono intelligenti e che le ha dette prima qualcuno famoso e illustre (una frase di qualcuno da citare adatta all'uopo avulsa dal contesto si trova sempre... si può riesumare Alessandro Magno se non basta Alberto da Giussano...usare Prmenide ed Eraclito insieme...) e l'avventore del bar sarà conquistato...
Del resto il silvio ha conquistato la riconoscenza del popolo con le tette... che non credo siano mai passate di moda.

Old Aleluja

Utente di lunga data
Ora ... vorrei sapere da voi, se c'è qualcosa di strano nell'ultimo esempio e documentazione che vi ho fornito :)
vorrei dire una cosa su Chen.
come mai a me e ad altri è stato invece subito sugli zebedei?
spiego. quando entrammo io e quelli di dol (faccio un distinguo perchè già da subito alla mia entrata qui la feci e spiegai a grandi linee il perchè del distinguo. ed almeno un paio di persone di dol erano comunque a conoscenza di questo sito) chen era stato sospeso e quindi non sapevo nulla di lui (e ancora non so se tutti i tratti della sua storia personale che hai descritto brevemente li aveva già palesati a voi che c'eravate prima di me) e una volta conosciuto già al primo post del personaggio lo trattai con palese ironia derivante da un'irritazione che lui e tutte le persone come lui (reali o virtuali che siano) mi procura..
parliamoci chiaro. la lunga presenza di Chen è dovuta a due fattori secondo me. Uno è che vi erano e vi sono ancora nick che trattavano alla pari Chen e nello stesso modo venivano trattati. Facciamo nomi:lettrice, multimodi, bruja eforse qualcun altro ma che se non ricordo evidentemente non erano così assidui nel rapportarsi a lui alla pari come questi tre. questo ha permesso non il dilagare ma la presenza del personaggio. la ha in una qualche maniera leggittimata.
il dilagare invece di Chen è stato permesso da una seconda tipologia di persone (anche qui facciamo nomi. ricordo oscuro, annaa,emmanuelle arsan e diversi altri che non mi vengono in mente in questo momento) che però venivano trattati (mai comunque in maniera "violenta" o "marziale") da "subordinati" o"sottoposti". Quest'ultima tipologia mi è sconosciuto abbia solo potuto sopportare questo trattamento.
non so quale sia la nota dissonante in quello che hai appena scritto. dissonante, a me pare, è che un "caso" come quello di chen sia solo potuto accadere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.