Letteratura e ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Letteratura e sentimenti.
Non apro il thread in Dsquisizioni perché il tema riguarda i sentimenti.
Tra i tanti libri letti quali considerate che siano stati formativi per voi e quali pensate che possano in generale essere considerati formativi.
Esiste tutta una letteratura che viene considerata di formazione.
Io da giovane mi sono più interessata di psicologia, filosofia, teologia, mentre ora credo che sia pià importante la letteratura.
Consiglierei (ma mi rendo conto che sono libri al femminile):
D'amore e ombra - Isabel Allende
La figlia di Burger - Nadine Gordimer
Il diario di Jane Somers - Doris Lessing
La storia infinita - Michael Ende

Un amore di Dino Buzzati.

Nobody

Utente di lunga data
Assolutamente:
Martin Eden - J. London
Trattato del Ribelle - Junger
Lettere dal carcere - Gramsci
La danza della realtà - Jodorowsky

Assolutamente:
Martin Eden - J. London
Trattato del Ribelle - Junger
Lettere dal carcere - Gramsci
La danza della realtà - Jodorowsky
Il trattato del ribelle è il manifesto del Contepinceton.
Quello è il mio Vangelo.:up::up::up:
Leggi quel libro, ti spogli da tutto, passi al bosco, incontri te stesso, diventi ciò che sei e amen. Ma non è un testo che puoi dire, ma qui, ma là, ma su, ma giù.

Se lo associ poi a volontà di potenza di Nietsche e lo mescoli con Opus Pistorum di Henry Miller, succede quel che succede eh?

Nobody

Utente di lunga data
Il trattato del ribelle è il manifesto del Contepinceton.
Quello è il mio Vangelo.:up::up::up:
Leggi quel libro, ti spogli da tutto, passi al bosco, incontri te stesso, diventi ciò che sei e amen. Ma non è un testo che puoi dire, ma qui, ma là, ma su, ma giù.

Se lo associ poi a volontà di potenza di Nietsche e lo mescoli con Opus Pistorum di Henry Miller, succede quel che succede eh?

Anna A

Utente di lunga data
abolirei i libri di formazione, come li definisci tu. tutti tranne siddartha. perché quello è il Libro del risveglio che andrebbe letto entro i 20 anni, anche prima se possibile, ma poi lascerei perdere il resto e soprattutto le puttanate new age tipo scopri il tuo io.
direi che delitto e castigo del dosto resta il più bel libro di sempre per chi è in preda del cane che morde dentro.

abolirei i libri di formazione, come li definisci tu. tutti tranne siddartha. perché quello è il Libro del risveglio che andrebbe letto entro i 20 anni, anche prima se possibile, ma poi lascerei perdere il resto e soprattutto le puttanate new age tipo scopri il tuo io.
direi che delitto e castigo del dosto resta il più bel libro di sempre per chi è in preda del cane che morde dentro.
Siddharta fantastico, specie per la figura di Govinda:up::up::up:

Micia

Utente di lunga data
lo sono stati diversi. a seconda del momento storico della vita. tra i romanzi:
Hesse ,allora
Sandor Marai tra i piu' recenti, e
Alain De Bottom.
in questo ultimo anno solo sui saggi mi sono lanciata. non riesco a portare a termine un solo romnzo. boh.pero' quello che avete suggerito mi incuriososce assai.

tinkerbell

Utente di lunga data
Un amore di Dino Buzzati.
L'ho riletto recentemente (la I volta all'università, la II un paio di mesi fa!)... semplice, monotematico e significativo. Vivere in funzione dei capricci altrui non è solo prerogativa femminile a quanto pare... Buzzati l'ha descritta troppo bene quelal sensazione di sentirsi vivo e vedersi vivere solo in funzione dell'apparizione del bene amato che è poi, come spessissimo accade, l'esatto opposto di ogni virtù! Bel libro

I libri che han segnato la mia esistenza...mah, ne ho letti troppi per poter fare una lista breve... su tutti l'ovvietà: Il Piccolo Principe...c'è la base diogni relazione umana scritta come se la si dovesse spiegare ad un bimbo di pochi anni, senza troppe sovrastrutture, come andrebbero vissute cioè: di pancia e di sentimento!|

Pocahontas

Utente di lunga data
Martin Eden - J London

Come ti sbatti tutta la vita per dimostrare chi sei e ottenere quella donna/uomo, per poi scoprire che non era quello che volevi.

Finale pazzesco: lui si suicida nuotando verso il basso fino a quando sa che non potrà pi risalire. L'ultima frase: e quando seppe, cessò di sapere.

Pocahontas

Utente di lunga data
Martin Eden

E' che si sbatte come un dannato per essere all'altezza delle altre persone, lui che si sente rude e ignorante, e poi scopre di essere molto più intelligente di loro, e soprattutto più autentico. Ma nel frattempo ha perso le sue occasioni, ha buttato via l'amore vero, e se ne accorge quando è troppo tardi.

Lettrice

Utente di lunga data
Non lo so, non c'ho mai pensato... mi e'sempre piaciuta molto una frase de Il pendolo di Foucault " Di Amparo desideravo anche i denti"... anche dopo quando il protagonista incontra la futura madre di suo figlio, quella relazione mi e' sempre piaciuta molto, naturale e senza drammi

Nobody

Utente di lunga data
Martin Eden - J London

Come ti sbatti tutta la vita per dimostrare chi sei e ottenere quella donna/uomo, per poi scoprire che non era quello che volevi.

Finale pazzesco: lui si suicida nuotando verso il basso fino a quando sa che non potrà pi risalire. L'ultima frase: e quando seppe, cessò di sapere.
Insieme a "...poi tutto crollò, e il gran sudario d'acqua tornò a mareggiare come aveva fatto cinquemila anni fa." del Moby Dick, il più bel finale mai scritto, imho.

Grande82

Utente di lunga data
L'immortalità, di Milan Kundera
Mi ha insegnato a cogliere la leggerezza dell'essere più di ogni altro libro. a capire quanto un gesto significhi e quanto poco lasci in realtà. Forse.
Piccole donne, di Louise May Alcott
Da bambina volevo essere Jo, ero Jo, da adulta ho capito quanto fosse sveglia Amy più di ogni altra ;), da grande mi accorgo che dentro ogni donna dovrebbe esserci un pò di ognuna delle 4 sorelle.
Oceano Mare, di Alessandro Baricco
Perchè il mare ha tutte le risposte e custodisce tutti i segreti. E il pittore che è in grado di dipingerlo ha colto l'essenza.

Per ora mi vengono in mente questi. :up:

L'immortalità, di Milan Kundera
Mi ha insegnato a cogliere la leggerezza dell'essere più di ogni altro libro. a capire quanto un gesto significhi e quanto poco lasci in realtà. Forse.
Piccole donne, di Louise May Alcott
Da bambina volevo essere Jo, ero Jo, da adulta ho capito quanto fosse sveglia Amy più di ogni altra ;), da grande mi accorgo che dentro ogni donna dovrebbe esserci un pò di ognuna delle 4 sorelle.
Oceano Mare, di Alessandro Baricco
Perchè il mare ha tutte le risposte e custodisce tutti i segreti. E il pittore che è in grado di dipingerlo ha colto l'essenza.

Per ora mi vengono in mente questi. :up:
Adoro Kundera. Da matti.
Ti consiglio Amori Ridicoli, di quest'autore.

Ma di prossima uscita ci sta pure: Contero & Matraini: Le rules!:D:D:D

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Grazie a Persa e a Moltimodi per i suggerimenti.

Il mio romanzo di formazione, su cui ho speso molte lacrime:

Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

Ma quado voglio ritrovare la pace dei sensi:
Petrarca, sempre e comunque.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.