libertà di espressione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
i limiti si possono mettere in tanti modi, no sicuramente alimentando il fuoco, ci sono persone che si 'nutrono' di guerre verbali (vedi troll, sia in internet che nel mondo reale)

Ma ti do ragione... quello che intendo e' che la risposta certe volte e' d'obbligo... poi posso mollare...in genere lo faccio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quando non posso sostenere un mio punto di vista, per quanto abberrante sia. La democrazia vera in teoria è un barile vuoto, che non deve contenere nessuna morale od etica predefinita. Sarà la maggioranza a riempirlo.
In teoria.
In pratica abbiamo una Costituzione che indica chiaramente i principi a cui si ispira e se, secondo la Carta Fondamentale, non sono consentite discriminazioni per sesso, razza, religione, condizioni sociali, non possono essere sostenuti, pure insultando (e qui si va contro le regole della netiquette e del forum), pareri che vadano contro le leggi vigenti.

Nobody

Utente di lunga data
Conordo.

Ma ogni democrazia punisce comunque chi non rispetta le leggi.

Nel caso di questo forum, o altri, non si puo' considerare l'offesa gratuita liberta' d'espressione
Non quotarmi quando scrivo queste vaccate... mi son riletto, ho scritto aberrante con due b...

soleluna80

Utente di lunga data
Questo 3d è nato proprio x riflettere sulla mancanza di libertà lamentata da alcuni utenti. io non mi sento assolutamente limitata dallo Staff, dalle regole, etc. voi?

Nobody

Utente di lunga data
In teoria.
In pratica abbiamo una Costituzione che indica chiaramente i principi a cui si ispira e se, secondo la Carta Fondamentale, non sono consentite discriminazioni per sesso, razza, religione, condizioni sociali, non possono essere sostenuti, pure insultando (e qui si va contro le regole della netiquette e del forum), pareri che vadano contro le leggi vigenti.
Infatti non siamo in vera democrazia.

Nobody

Utente di lunga data
Questo 3d è nato proprio x riflettere sulla mancanza di libertà lamentata da alcuni utenti. io non mi sento assolutamente limitata dallo Staff, dalle regole, etc. voi?
Io son sempre stato contrario alla moderazione...

lale75

Utente di lunga data
Quando non posso sostenere un mio punto di vista, per quanto abberrante sia. La democrazia vera in teoria è un barile vuoto, che non deve contenere nessuna morale od etica predefinita. Sarà la maggioranza a riempirlo.
per me in una democrazia si deve comunque tenere conto dell'esistenza di una minoranza che ha diritto di esistere ed esprimersi. Se si nega questo diritto quello che per te è democrazia, perchè la pensi come la maggioranza, per me è dittatura

Nobody

Utente di lunga data
per me in una democrazia si deve comunque tenere conto dell'esistenza di una minoranza che ha diritto di esistere ed esprimersi. Se si nega questo diritto quello che per te è democrazia, perchè la pensi come la maggioranza, per me è dittatura
Sono d'accordo. In teoria anche un singolo è minoranza, e deve poter esprimere qualunque idea, anche la più ributtante per l'intera collettività.

O

Old Asudem

Guest
Ma ti do ragione... quello che intendo e' che la risposta certe volte e' d'obbligo... poi posso mollare...in genere lo faccio
concordo.
primo perchè non tutti sono santa maria goretti, secondo perchè se ti lascio fare una volta la seconda ti sentirai autirizzato a rifare una battuta che non puoi permetterti di fare

Lettrice

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
a me, invece, sembra segno di civiltà. perchè instaura regole e le fa rispettare, senza sarebbe anarchia....e l'anarchia no nesiste manco nel mondo animale
Il che la direbbe lunga... nella differenziazione da seguire. In ogni caso, non è vero... ci sono animali "sociali" ed animali "anarchici".

soleluna80

Utente di lunga data
Il che la direbbe lunga... nella differenziazione da seguire. In ogni caso, non è vero... ci sono animali "sociali" ed animali "anarchici".
quello che intendevo dire è che ogni società si deve fondare su regole, non si può e non si deve arrivare al punto che ognuno fa ciò che gli passa x la testa e questo vale anche x la comunicazione. mi devo attenere a certe etichette, non per formalismo, ma perchè è un certo mio modo di esprimermi potrebbe ferire un'altra persona e questo non è giusto. la mia libertà no npuò e non deve prevaricare la tua

Nobody

Utente di lunga data
quello che intendevo dire è che ogni società si deve fondare su regole, non si può e non si deve arrivare al punto che ognuno fa ciò che gli passa x la testa e questo vale anche x la comunicazione. mi devo attenere a certe etichette, non per formalismo, ma perchè è un certo mio modo di esprimermi potrebbe ferire un'altra persona e questo non è giusto. la mia libertà no npuò e non deve prevaricare la tua
Assolutamente vero.
Ma questo forum poteva essere un luogo "diverso"... in ogni caso, meglio non riprendere queste vecchie diatribe mille volte affrontate e già risolte... il discorso che ponevi all'inizio è generale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Anche perché certe offese dette di persona avrebbero come conseguenza una denuncia o... un pugno sul naso...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.