libertà di espressione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pero' pero' pero', andiamoci piano eh ... e' liberta' finche' non s'incappa nella diffamazione, l'ingiuria e la privacy, questo lo dice l'articolo 21 della nostra Costituzione

è chiaro che chi parla si assume piena responsabilità di quel che dice.ma per principio lo si fa parlare
anche non approvando i contenuti ma facendo di tutto perché lo si possa fare liberamente (ancora voltaire)

O

Old Asudem

Guest
Ho parlato di insulti? Mi sembra abbia parlato di idee.... non capisco davvero.

bhè ma scusa, allora torniamo al discorso che facevi prima con lettrice.
uno che dice che i neri sono inferiori esprime una sua opinione ma contemporaneamente un insulto

Nobody

Utente di lunga data
è chiaro che chi parla si assume piena responsabilità di quel che dice.ma per principio lo si fa parlare
anche non approvando i contenuti ma facendo di tutto perché lo si possa fare liberamente (ancora voltaire)

soleluna80

Utente di lunga data
Non sono d'accordo, se si parla di democrazia. In democrazia ogni idea deve poter essere espressa. Dai, è la base dell'illuminismo.
Bisognerebbe avere il coraggio di non dichiararsi davvero democratici, se si sostiene ciò che tu dici. Non c'è mica nulla di male.
Inoltre se x dirti che no nsono d'accordo con te io utilizzo le tue vicende personali che tu mi hai confidato permetterai di dire che è scorretto

Nobody

Utente di lunga data
bhè ma scusa, allora torniamo al discorso che facevi prima con lettrice.
uno che dice che i neri sono inferiori esprime una sua opinione ma contemporaneamente un insulto
Assolutamente no. Esprime un'idea. A mio modo di vedere totalmente sbagliata. In realtà insulta se stesso, dicendo una cosa poco intelligente perchè basata sul nulla. Ma deve poterla esprimere.

Nobody

Utente di lunga data
Inoltre se x dirti che no nsono d'accordo con te io utilizzo le tue vicende personali che tu mi hai confidato permetterai di dire che è scorretto
Ma cosa c'entrano le vicende personali? Ma capisci di cosa sto parlando?

soleluna80

Utente di lunga data
Assolutamente no. Esprime un'idea. A mio modo di vedere totalmente sbagliata. In realtà insulta se stesso, dicendo una cosa poco intelligente perchè basata sul nulla. Ma deve poterla esprimere.
allora, come diceva Lettrice, anche Hitler aveva tutta la libertà di affermare (parliamo solo delle idee sia chiaro!) che gli ebrei erano esseri inferiori da sterminare? secondo me no!

O

Old Asudem

Guest
e cos'è un insulto allora?

che molte opinioni siano un insulto all'intelligenza è palese ma allora poni troppe sfumature al discorso

O

Old cornofrancese

Guest
ti faccio un esempio: lds ha dichiarato che i violentatri di Guidonia andrebbero chiusi in un cudo di 2mtx1, al buio, a pane e acqua. tutti l'hanno attaccato di brutto dandogli dell'incivile, questa allora è democrazia? Oppure, ancora, io ho detto che molti rom rubano e sono stata attaccata come razzista e segnalata allo Staff. Ovviamente non mi interessa riprendere tali argomenti ma ne converrai che tali opinioni non sono state accettate
nn entro nel merito dei due fatti sopra esposti, ma il fatto che le opinioni nn siano accettate nn vuol dire che nn debbano essere rispettate, tu hai espresso un concetto e io nn lo condivido... la libertà di espressione finisce quando, dopo aver detto del cubo, si augura ad un utente di beccare gli stupratori sotto casa.

Nobody

Utente di lunga data
allora, come diceva Lettrice, anche Hitler aveva tutta la libertà di affermare (parliamo solo delle idee sia chiaro!) che gli ebrei erano esseri inferiori da sterminare? secondo me no!
La democrazia vera è un contenitore vuoto. Va riempito di etica e morali, sempre mutevoli secondo il volere del popolo.
Hitler ha vinto elezioni democratiche con idee folli, ma evidentemente sentite come proprie dalla maggioranza del popolo tedesco.

O

Old Asudem

Guest
La democrazia vera è un contenitore vuoto. Va riempito di etica e morali, sempre mutevoli secondo il volere del popolo.
Hitler ha vinto elezioni democratiche con idee folli, ma evidentemente sentite come proprie dalla maggioranza del popolo tedesco.
cazz0, c'hai ragione.

Nobody

Utente di lunga data
e cos'è un insulto allora?

che molte opinioni siano un insulto all'intelligenza è palese ma allora poni troppe sfumature al discorso
Nessuna sfumatura credimi. Il discorso è chiaro, e sta alla base del'Illuminismo. A meno che non si voglia sostenere che Voltaire non fosse democratico.

Mari'

Utente di lunga data
Chiaro! Io combatto la tua idea, che e' diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perche' tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

Purtroppo c'e' un sottilissimo filo che divide la Liberta' dal Libertinaggio ... e qui molte volte si e' spezzatto.

soleluna80

Utente di lunga data
allora se la democrazia è permettere le farneticazioni di un pazzo che hanno portato allo sterminio di milioni di persone mi permetto di dire che è sbagliata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.