libertà di espressione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
La democrazia vera è un contenitore vuoto. Va riempito di etica e morali, sempre mutevoli secondo il volere del popolo.
Hitler ha vinto elezioni democratiche con idee folli, ma evidentemente sentite come proprie dalla maggioranza del popolo tedesco.
Comunque la democrazia l'hai tirata fuori tu.

Io parlavo di liberta' d'espressione. Inoltre in Democrazia si sono democratimante messe appunto delle leggi, per cui non puoi uccidere etc etc.

La democrazia in quanto contenitore vuoto da riempire contiene anche la costituzione.

brugola

Utente di lunga data
La democrazia vera è un contenitore vuoto. Va riempito di etica e morali, sempre mutevoli secondo il volere del popolo.
Hitler ha vinto elezioni democratiche con idee folli, ma evidentemente sentite come proprie dalla maggioranza del popolo tedesco.
c'è un esempio di democrazia recente: quel coglione del vescovo lefrediano che ha affermato che i gas servivano per disinfettare.
ecco...ciascuno può dire la minchiata che vuole, e ciascuno è legittimato a esprire il proprio dissenso.
sembrerebbe perfetto....cos'è che non funziona?

Nobody

Utente di lunga data
Comunque la democrazia l'hai tirata fuori tu.

Io parlavo di liberta' d'espressione. Inoltre in Democrazia si sono democratimante messe appunto delle leggi, per cui non puoi uccidere etc etc.

La democrazia in quanto contenitore vuoto da riempire contiene anche la costituzione.
Che non c'entra nulla con la democrazia, vero?
E allora...? Guarda che la costituzione garantisce la libertà di espressione. Anche se con una (spiegabile) eccezione.

Nobody

Utente di lunga data
c'è un esempio di democrazia recente: quel coglione del vescovo lefrediano che ha affermato che i gas servivano per disinfettare.
ecco...ciascuno può dire la minchiata che vuole, e ciascuno è legittimato a esprire il proprio dissenso.
Nulla. Ha detto la sua... io non sono affatto d'accordo con lui. Ma sono favorevole al fatto che possa dirla.

O

Old Asudem

Guest
la democrazia

Lettrice

Utente di lunga data
Che non c'entra nulla con la democrazia, vero?
E allora...? Guarda che la costituzione garantisce la libertà di espressione. Anche con una (spiegabile) eccezione.

Si ma ti mette i limiti per cui tu non puoi andare in giro a dire che i negri sono infeririori.

Sganciati un attimo dalla tua teoria perche' e' fallimentare quanto la democrazia.

Nobody

Utente di lunga data
Si ma ti mette i limiti per cui tu non puoi andare in giro a dire che i negri sono infeririori.

Sganciati un attimo dalla tua teoria perche' e' fallimentare quanto la democrazia.
Non è vero, citami dove lo dice.
E' una tua idea (per me assurda) ma voglio che tu la esprima senza conseguenze penali!

soleluna80

Utente di lunga data
Perchè non siamo in democrazia vera. Vabbè, inutile continuare... chi vuole si rilegga qualcosa degli illuministi.

sia chiaro che ho capito il tuo discorso. ma non concordo. anche perchè certe tesi possono provocare reazioni pesanti. ad es. se io dico i negri sono inferiori tale affermazione può portare al passo successivo eliminiamo gli esseri inferiori....se tutte queste tesi vengono permesse in quanto opinioni il passo dall'affermazione all'azione può essere purtroppo breve. ecco perchè, secondo me, è giusto bloccarle sul nascere

Lettrice

Utente di lunga data
Art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione...

Se io dico i negri sono inferiori cosa sto facendo?

Nobody

Utente di lunga data
sia chiaro che ho capito il tuo discorso. ma non concordo. anche perchè certe tesi possono provocare reazioni pesanti. ad es. se io dico i negri sono inferiori tale affermazione può portare al passo successivo eliminiamo gli esseri inferiori....se tutte queste tesi vengono permesse in quanto opinioni il passo dall'affermazione all'azione può essere purtroppo breve. ecco perchè, secondo me, è giusto bloccarle sul nascere
Sono d'accordo con te. Stavo cercando di dire cos'è la democrazia vera, non la auspicavo. Non siamo realmente democratici... ormai è sempre più una parola vuota. Ma forse è il segno dei tempi... va bene così.

Nobody

Utente di lunga data
Art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione...

Se io dico i negri sono inferiori cosa sto facendo?
Non stai ledendo i diritti prescritti da questo articolo, mi sembra evidente. Dire che sono meno intelligenti è una cosa, privarli per questo dei diritti basilari prescritti dalla costituzione un'altra.

soleluna80

Utente di lunga data
Sono d'accordo con te. Stavo cercando di dire cos'è la democrazia vera, non la auspicavo. Non siamo realmente democratici... ormai è sempre più una parola vuota. Ma forse è il segno dei tempi... va bene così.
ma forse è giusto così. la storia ci ha dimostrato che l'essere umano può avere una natura aberrante, forse è meglio un briciolo di libertà in -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.