libertà di espressione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Sono d'accordo con te. Stavo cercando di dire cos'è la democrazia vera, non la auspicavo. Non siamo realmente democratici... ormai è sempre più una parola vuota. Ma forse è il segno dei tempi... va bene così.
bè, se era questo il punto allora non avevo capito io.
pensavo si parlasse di libertà d'espressione e di un contesto reale, non teorico, d'azione.

soleluna80

Utente di lunga data
pensavo si parlasse di libertà d'espressione e di un contesto reale, non teorico, d'azione.
il mio intento era libertà di espressione qui sul forum, ma si è passati al reale ed infine al teorico. ma va bene, è, comunque lo si voglia indagare, un argomento interessante

Nobody

Utente di lunga data
ma forse è giusto così. la storia ci ha dimostrato che l'essere umano può avere una natura aberrante, forse è meglio un briciolo di libertà in -
Chissà... globalmente forse si. Quello che conta e come ci si sente e si vive. La libertà del singolo, quella che parte prima di tutto da dentro, dal proprio sistema di valori.

Nobody

Utente di lunga data
E' assolutamente reale. Che poi non sia realizzata compiutamente come idea, è un altro discorso.

Mari'

Utente di lunga data
Non stai ledendo i diritti prescritti da questo articolo, mi sembra evidente. Dire che sono meno intelligenti è una cosa, privarli per questo dei diritti basilari prescritti dalla costituzione un'altra.

Spiegami una cosa ... sono meno intelligenti in quanto neri, o ci sono persone non intelligenti anche tra loro?

Nobody

Utente di lunga data
Spiegami una cosa ... sono meno intelligenti in quanto neri, o ci sono persone non intelligenti anche tra loro?
Ma che domande fai? Era un esempio e l'ho precisato... per me è una gigantesca cazzata.
Spiegami una cosa... sei faziosa quando scrivi certe cose? Rassomigli sinistramente ad un troll, a volte.

Grande82

Utente di lunga data
il mio intento era libertà di espressione qui sul forum, ma si è passati al reale ed infine al teorico. ma va bene, è, comunque lo si voglia indagare, un argomento interessante
... ma troppo ampio!!
Comunque le mie osservazioni nascevano in riferimento ad un forum come alla vita quotidiana, dove la libertà DEVE essere limitata perchè tutti siano liberi, anche se sembra un ossimoro.
Perchè, come ho detto, essere sia liberi di parlare senza essere offesi sia liberi di offendere senza essere ripresi, è utopia.
La democrazia, o meglio, la libertà d'espressione, non potrà mai essere totale, nella realtà (forum incluso) e ogni discorso che descriva un percorso ideale è illusorio.

Lettrice

Utente di lunga data
Non stai ledendo i diritti prescritti da questo articolo, mi sembra evidente. Dire che sono meno intelligenti è una cosa, privarli per questo dei diritti basilari prescritti dalla costituzione un'altra.

Che e' esattamente quello che ti ho detto io all'inizio di questo thread quando ti ho detto che puoi dire che i neri sono inferiori o piu' stupidi e tu hai detto che incappavi in reato d'opinione.

Grande82

Utente di lunga data
E' assolutamente reale. Che poi non sia realizzata compiutamente come idea, è un altro discorso.
non è mai reale nè realizzabile.
il perchè lo detto, ma lo ripeto.
Ipotizzo A e B.
A vuole essere libero di esprimere i suoi sentimenti, ma che questi non siano usati 'contro' di lui. B vuol essere libero di usare le informazioni su A e quindi anche di offenderlo e usarle contro di lui.
Non potranno mai essere liberi entrambi totalmente. O uno si farà limitare del tutto o entrambi in parte.

O

Old latriglia

Guest
Art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione...

Se io dico i negri sono inferiori cosa sto facendo?
e no, se dici che sono inferiori ne ledi la dignità sociale (e personale aggiungo io) soprattutto in base a questo articolo perchè non stai dicendo quel nero è inferiore, ma tutti raggruppandoli per razza ...... insomma ti manca mettergli su qualche leggina razziale e hai fatto tutto quel che questo articolo vieta

Nobody

Utente di lunga data
Che e' esattamente quello che ti ho detto io all'inizio di questo thread quando ti ho detto che puoi dire che i neri sono inferiori.
Postami dove lo hai detto.
In ogni caso, sei troppo bastian contraria...

Mari'

Utente di lunga data
Ma che domande fai? Era un esempio e l'ho precisato... per me è una gigantesca cazzata.
Spiegami una cosa... sei faziosa quando scrivi certe cose? Rassomigli sinistramente ad un troll, a volte.
eppure lo sai ... anche se nel tempo ci siamo un po allontanati.

Nobody

Utente di lunga data
e no, se dici che sono inferiori ne ledi la dignità sociale (e personale aggiungo io) soprattutto in base a questo articolo perchè non stai dicendo quel nero è inferiore, ma tutti raggruppandoli per razza ...... insomma ti manca mettergli su qualche leggina razziale e hai fatto tutto quel che questo articolo vieta
Ho capito solo una cosa... di certi argomenti è impossibile discutere su un forum.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.