l'ignoranza delle nuove generazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
che palle! ancora c'è gente che parla di fascismo e comunismo e bandiere nere.
svegliatevi, siamo nel 2008 !

Rutelli ha vinto perchè ha fatto una campagna elettorale ignobile oltre che stupida. Con la faccia sempre cadaverica e malaticcia, ha detto che Alemanno = Bossi ergo, visto che Bossi odia Roma, Alemanno odia Roma!
Inoltre ha detto che le donne avrebbero dovuto mettere un braccialetto per evitare di essere stuprate (che idea imbecille! con tutte le forze dell'ordine che ci sono in giro che non fanno un cazzo, compresa la polizia municipale, che pensa solo a fare le multe, lui pensa al braccialetto).
Sapete ai romani cosa frega di Bossi e Berlusconi e del governo centrale? nulla! Ai romani interessa solo vivere in una città vivibile e sicura. semplice, no?

Ps: rutelli "ricicciava" dopo essere stato già Sindaco per ben due mandati. Nel corso di quei mandati è stato condannato dalla Corte dei Conti a restituire ai romani (l'avrà fatto ?!?!?!) circa mezzo milione di euro per consulenze allegrotte date ai soliti noti.
ragazzi, i ventenni di adesso sono di un'ignoranza da far ribrezzo.

In un seggio elettorale, sull'urna, avevano appiccicato un foglio con su scritto, con tanto di timbro della sezione: "attenzione hai colori" (riferito ai colori della scheda nda).

mi sono informato. erano tutti universitari al secondo anno e facevano economia, giurisprudenza, ecc..

io dico: perchè le donne sposate di questo forum sono preoccupate che il marito le tradisca con una ventenne? la realtà è che le ventenni di adesso sono di una ignoranza mostruosa. di cosa parlare (fuori dal letto) con loro?

(poi dici che uno va a est...)
Forse una cosa spiega l'altra?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che dovrò aprire un thread per spiegare come si fa l'avvocato, come si progettano stand, come si svolgono i lavori che svolgete e quali sono i problemi relativi ai rapporti con fornitori e clienti e come si deve svolgere la produzione perché chiunque è in grado di dire la sua del resto io ho avuto contatto con avvocati e ho acquistato ogni sorta di prodotti e di conseguenza ho voce in capitolo per spiegare a voi cosa dovreste fare e soprattutto ...che non lo sapete fare...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' assurdo voler valutare la scuola con i propri ricordi di quando si era alunni in quanto non si aveva, naturalmente, la capacità metacognitiva ovvero la consapevolezza dei propri processi di apprendimento.

Ad esempio Vulvia ha citato proprio un punto fondamentale dell'insegnamento della matematica ovvero l'acquisizione del valore posizionale delle cifre che è propedeutico e contestuale all'acquisizione del meccanismo delle quattro operazioni.
Acquisire il meccanismo non garantisce automaticamente l'acquisizione del concetto di valore posizionale.
Una mia amica bancaria (cinquantenne e che ha quindi frequentato la scuola "dei bei tempi andati") anni fa si domandava perché il risultato della moltiplicazione eseguita dalla figlia avesse come risultato un numero inferiore al numero moltiplicato...peccato che non avesse osservato che il numero era stato moltiplicato per 0,37 ...

E' incredibile che si voglia ignorare che una scuola di massa e che accoglie e vuole portare ai più alti livelli la maggior parte della popolazione non può essere la stessa scuola che aveva il semplice scopo di alfabetizzare e poi selezionare al più presto. E i criteri di selezione non premiavano il merito (termine che non contestualizzato risulta un mero giudizio morale su chi si applica ed esegue quel che gli viene richiesto...), ma la provenienza sociale ed economica.

Lettrice

Utente di lunga data
E' assurdo voler valutare la scuola con i propri ricordi di quando si era alunni in quanto non si aveva, naturalmente, la capacità metacognitiva ovvero la consapevolezza dei propri processi di apprendimento.

Ad esempio Vulvia ha citato proprio un punto fondamentale dell'insegnamento della matematica ovvero l'acquisizione del valore posizionale delle cifre che è propedeutico e contestuale all'acquisizione del meccanismo delle quattro operazioni.
Acquisire il meccanismo non garantisce automaticamente l'acquisizione del concetto di valore posizionale.
Una mia amica bancaria (cinquantenne e che ha quindi frequentato la scuola "dei bei tempi andati") anni fa si domandava perché il risultato della moltiplicazione eseguita dalla figlia avesse come risultato un numero inferiore al numero moltiplicato...peccato che non avesse osservato che il numero era stato moltiplicato per 0,37 ...

E' incredibile che si voglia ignorare che una scuola di massa e che accoglie e vuole portare ai più alti livelli la maggior parte della popolazione non può essere la stessa scuola che aveva il semplice scopo di alfabetizzare e poi selezionare al più presto. E i criteri di selezione non premiavano il merito (termine che non contestualizzato risulta un mero giudizio morale su chi si applica ed esegue quel che gli viene richiesto...), ma la provenienza sociale ed economica.

affermare che questa nuova generazione sia meno preparata di quella di ventanni fa è ovviamente paradossale...non conosco percentuali e numeri ma è chiaro che il numero dei laureati è salito vertiginosamente;
come i libri venduti in libreria...
che poi ci sia tanto da migliorare, problematiche serie che riguardano i giovani è sicuro ma c'è stata un'evoluzione notevole
vedo bambini che manifestano un'intelligenza brillante interessati al mondo che li circonda, occupati in mille attività collaterali ....
giovani che non si accontentano di questo stato e allargano gli orizzonti studiando in europa.
invece che manifestare disprezzo pensiamo che sono il nostro futuro e che per come lasciamo loro le cose, dobbiamo solo che vergognarci un po'

O

Old Vulvia

Guest

Beh.. Persa, non volevo insegnare il mestiere nè a te nè al resto del corpo insegnante italiano.

Ho soltanto riportato la mia esperienza d'aver osservato questi due bambini impegnati nel fare griglie suddivisorie per unità, decine e centinaia, con le cifre colorate rispettivamente di blu, verde e rosso, senza però capire cosa volessero significare e soprattutto con scarsa capacità di ragionamento nella distinzione dei meccanismi delle quattro operazioni, tutto questo in quarta elementare.
Dal mio punto di vista, sicuramente "profano", mi sono sembrati disorientati, molto aderenti alla "forma" ma non padroni della sostanza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Beh.. Persa, non volevo insegnare il mestiere nè a te nè al resto del corpo insegnante italiano.

Ho soltanto riportato la mia esperienza d'aver osservato questi due bambini impegnati nel fare griglie suddivisorie per unità, decine e centinaia, con le cifre colorate rispettivamente di blu, verde e rosso, senza però capire cosa volessero significare e soprattutto con scarsa capacità di ragionamento nella distinzione dei meccanismi delle quattro operazioni, tutto questo in quarta elementare.
Dal mio punto di vista, sicuramente "profano", mi sono sembrati disorientati, molto aderenti alla "forma" ma non padroni della sostanza.
Beh quelli, poverini, facevano un lavoro inutile in quarta e che diventa meccanico per l'uso dei colori che non favorisce l'acquisizione del concetto, ma solo della posizione per il meccanismo di attenuazione (che conoscerai). Potrebbe essere stato un lavoro per recuperare meccanicamente un concetto non acquisito.

Poi potrebbe essere stata anche una maestra incompetente

O

Old Mab

Guest
ragazzi, i ventenni di adesso sono di un'ignoranza da far ribrezzo.

In un seggio elettorale, sull'urna, avevano appiccicato un foglio con su scritto, con tanto di timbro della sezione: "attenzione hai colori" (riferito ai colori della scheda nda).

mi sono informato. erano tutti universitari al secondo anno e facevano economia, giurisprudenza, ecc..

io dico: perchè le donne sposate di questo forum sono preoccupate che il marito le tradisca con una ventenne? la realtà è che le ventenni di adesso sono di una ignoranza mostruosa. di cosa parlare (fuori dal letto) con loro?

(poi dici che uno va a est...)

Non ci sono più le mezze stagioni.. si stava meglio quando si stava peggio!
scusa insonne ma le reputo banalità. il mondo cambia, gli stimoli sono diversi e l'ignoranza non è solo una questione di accenti e H, se ne potrebbe parlare a lungo.
Vogliamo dar la colpa ai genitori sessantottini troppo permissivi, o la colpa ai genitori dei genitori troppo chiusi e bigotti che hanno portato i figli ad essere i sessantottini incapaci di tirar su figli?! o vogliamo dar la colpa ai ragazzi direttamente.. sai oggi si mangia male c'è l'inquinamento la calcolatrice il computer e i cervelli son poco stimolati e pensano solo a farsi le canne sognando una vita da veline e calciatori...
diciamo che smetto, non voglio rientrare mandando una discussione in scannatoio

Verena67

Utente di lunga data
perchè i professori sono dei coglioni (avranno pure certi loro motivi ) .
il rapporto che instaurano con gli studenti è assolutamente sbagliato
non premiano creatività , sensibilità e tante altre cose importanti prediligendo la lezioncina imparata a pappagallo coi risultati che abbiamo davanti

sinceramente non sono d'accordo.

Creatività e sensibilità si costruiscono su solide basi culturali.

Altrimenti è l'anarchia.

Conosco bene il mondo della scuola (ci ho anche lavorato, anche se non sono un'insegnante, lo sono persone molto vicine a me) e il problema non è certo la mancanza di stimoli.

E' che i ragazzi non hanno basi, e non ne vogliono nemmeno. E gli insegnanti, quelli bravi, si dannano - specie nei gradi superiori, da piccoli sono ancora recettivi.... - per suscitare il loro interesse, del tutto assente, specie quando le famiglie non fanno importanti lavori di base.

Se non sai camminare, non puoi volare....

Bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data
Non ci sono più le mezze stagioni.. si stava meglio quando si stava peggio!
scusa insonne ma le reputo banalità. il mondo cambia, gli stimoli sono diversi e l'ignoranza non è solo una questione di accenti e H, se ne potrebbe parlare a lungo.
Vogliamo dar la colpa ai genitori sessantottini troppo permissivi, o la colpa ai genitori dei genitori troppo chiusi e bigotti che hanno portato i figli ad essere i sessantottini incapaci di tirar su figli?! o vogliamo dar la colpa ai ragazzi direttamente.. sai oggi si mangia male c'è l'inquinamento la calcolatrice il computer e i cervelli son poco stimolati e pensano solo a farsi le canne sognando una vita da veline e calciatori...
diciamo che smetto, non voglio rientrare mandando una discussione in scannatoio
Bentornata lupacchiotta!!

Fedifrago

Utente di lunga data
sinceramente non sono d'accordo.

Creatività e sensibilità si costruiscono su solide basi culturali.

Altrimenti è l'anarchia.

Conosco bene il mondo della scuola (ci ho anche lavorato, anche se non sono un'insegnante, lo sono persone molto vicine a me) e il problema non è certo la mancanza di stimoli.

E' che i ragazzi non hanno basi, e non ne vogliono nemmeno. E gli insegnanti, quelli bravi, si dannano - specie nei gradi superiori, da piccoli sono ancora recettivi.... - per suscitare il loro interesse, del tutto assente, specie quando le famiglie non fanno importanti lavori di base.

Se non sai camminare, non puoi volare....

Bacio!
..ma spesso son proprio gli insegnanti che tarpano le ali...

Sentivo oggi un servizio in tv in cui si raccontava di un insegnante che aveva mandato a chiamare i genitori di un alunno troppo secchione, rappresentando loro che il figlio aveva dei problemi...perchè aveva la smania di primeggiare!!!

E faceva il raffronto con la scuola inglese (che ha anche lei le sue pecche, per carità!) dove "le secchie" son portate ad esempio e non "contenute" e riprese!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Nessun insegnante si lamenta di un ragazzo che studia ....se è stato evidenziato ai genitori come un problema ...probabilmente è un problema...e il fatto che i genitori abbiano resa pubblica la cosa è segno che il problema ...sono loro.
Mai sentito parlare di pressioni ...anoressia ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.