Ultimo hascritto delle cose interessanti, ma sulle quali mi sento di esprimere il miomodo di vedere perché quando c’è di mezzo l’interiorità non è possibile lasciarpassare.
Deviperdonarmi se scriverò qualcosa che potrebbe non piacerti, qualcosa che val aldi là dell'andare oltre e cercare di capire chi al momento sta male si ponedelle domande, stavolta non voglio andare oltre mettendomi nei panni diqualcuno/a cercando di capire o altro ancora, stavolta vado dritto per quelloche è un mio pensiero e convinzione.
Non ho niente da perdonarti, faibene a scrivere cio’ che pensi e te ne ringrazio. Ci tengo a precisare che peròio non chiedo comprensione. La comprensione non esiste se non nellacondivisione dei vissuti, il resto sono cazzate ipocrite.
Se ho ben capito nel primo punto scrivi che, volevi essere soltanto l'amante elo avevi accettato. ho capito bene?
Si, è così.
Ok se avessi capito bene, io mi soffermerei soltanto su questo scrivendoti, tueri l'amante, l'amante non può pretendere null'altro che delle scopate, non puòpermettersi di volere o non volere, L'amante può soltanto farsi carico deidolori che "essi" arrecheranno non soltanto a loro stessi, ma anche apersone che stanno al di fuori di un'azione così spregevole che si chiamatradimento. Vedi i traditi, vedi i figli, vedi i parenti, e vedi anche glistessi traditori che soffrono su un qualcosa che è sbagliato sin dall'inizio.
Io credo che invece l’amante possachiedere di piu’. L’amante è colui che ama, e come regola è amato. Il marito ècolui che vive la quotidianita’ di una persona che non lo ama piu’. Non lo amapiu’. Se lo amasse non sarebbe in un altro letto. Che poi,per i figli e lafamiglia e la casa e il “progetto comune”, per quieto vivere, conformismo,tranquillità o altro, la persona che tradisce non porta alle sue estreme everitiere conseguenze questa consapevolezza lampante, questo è da addebitare acalcolo, opportunità, magari saggezza. Ma la scelta d’amore sarebbe altra. Sisceglie invece per un infinità di nobili motivi di vivere nella menzogna. Si,le bollette, il progetto, i figli, la conoscenza. Si, è roba che conosco. Sonostato sposato 15 anni, so di cosa parli. Ma io le vibrazioni magiche quando erocon la mia amante non le ho mai sentite con mia moglie, e magari neppure la miaamante col marito. E’ l’eterno dilemma tra l’amore passione e l’amoreistituzione. Nessuno riuscira’ a convincermi che il secondo sia piu’ nobile delprimo. Neppure sotto minaccia delle “conseguenze” per i terzi. Di che parli? Deifigli? Io ne ho due. Se avessero subitotraumi, e non è così fortunatamente e grazie anche alla mia ex moglie, la colpasarebbe anche e soprattutto mia e di mia moglie, si anche lei . Perché a untradimento si arriva per gradi. . Lo storico Bloch direbbe che la storia evenemenziale, quella degli “eventi”, non esiste. Esistono solo passi che sifanno in una certa direzione e che poi alla fine fanno il fatto. Nulla nascedal nulla. Dunque, non si dia la colpa a chi, al limite, si è infilato in unacoppia grazie e a causa di una debolezza della stessa, e su ciò qualcuno inquesto forum ha scritto parole molto pregnanti circa il “valore” di questaintrusione( e’ una cosa “vile”? Se ne puo’ discutere).
Non ho mai creduto e mai crederò che l'amore si soffermi soltanto su deglisprazzi di tempo che la maggior parte delle volte si sofferma solo edesclusivamente sul sesso.
Perche’ altro non ci è concesso. Avreidato la vita per poter passeggiare disinvolto con lei. E le bollette le avreipagate tutte ioJ
L'amore è ben altro, e qua dentro ne abbiamoanche parlato, l'amore è conoscenza, è accettazione di ciò che non piace,l'amore aumenta nel tempo con la maturazione della conoscenza dei due, l'amoreè anche pagare la bolletta comune, potrà sembrare sterile ed infantile parlaredi bollette, ma andiamo a dire chi deve crescere una famiglia e deve andarsi acercare i soldi per le bollette e per una fettina di carne per il bambino!L'amore è stare uniti sorridendo assieme dei dispiaceri e delle bollette nonpagate subito perchè preferisco comprare una fetta di carne per mio figlio.
Hai dei ricordi ? conservali, belli o brutti che siano conservali,
Di questo puoi starne certo.
ma non andare oltre quelli, perchè sonosoltanto fantasie.
...su questo, invece, come dissePonzio Pilato a Gesù, ci intratterremo un'altra volta…
Grazie dei tuoi commenti, Ultimo. Sonodetti con il cuore. Si sente.