Marjanna
Utente di lunga data
Però non puoi saperlo se questa signora era contenta o no. Sono un poco sassate al morto.Io credo che essere giovani sia molto bello.
Magari non ce ne rendiamo conto mentre lo siamo, perché l’efficienza fisica è così naturale, che addirittura crediamo che ci sarà per sempre.
Questa età meravigliosa, in cui però la consapevolezza è limitata, si fugge tuttavia.
Quindi sempre vi è stato rimpianto.
Si sa da Lorenzo il magnifico, così come dal Faust.
La medicina estetica e la chirurgia danno risposta a una richiesta e ci guadagnano.
Il punto è che non ci si rassegna.
Esiste un punto di non ritorno che arriva quando, anche facendo di tutto, non ci si vede più gradevoli.
Infatti la domanda chiedeva perché interessasse a una donna che aveva avuto figli ed era diventata anche nonna.
Il punto è perché non si è contente (più scontente degli uomini? Mah non saprei) del proprio percorso, perché non si accetta di passare il testimone alle nuove generazioni, neppure quando le nuove generazioni sono figli e nipoti?
Io non ci vedo un problema di potere, come hai supposto e come afferma la Soncini, che vive in un ambiente particolare e vorrebbe vedersi riconosciuta una competenza.
Ma la “sciura” che passeggia in corso Vercelli (chi è di Milano capisce) o altrove in una zona residenziale di alto livello, che si è trasformata in una maschera grottesca, cosa sperava di ottenere?
Usi parole forti quando parli di punto di non ritorno, in cui associ un aspetto non gradevole ad una scontentezza di se stessi, ed ad una forma di rassegnazione rispetto ai rapporti umani (in cui il diritto rimane quello di una nonna). Certo non ci si comporta da ragazzini, ma la vita è una crescita continua.
Ho capito che vi è una parte della vita, che tanti si trovano a vivere (chi non la vive crepa nel giro di qualche mese), lo vedo ogni volta che vado in struttura da mia mamma. So che tutte quelle persone sono state giovani, vigorose, e tante altre cose che non credo interessino qui... però son cose dove la chirurgia estetica è un puntino in questo tempo storico.