L'orgoglio è pregiudizio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

cat

Guest
può essere. come può essere che c'è ma c'è anche qualcosa di + forte, purtroppo per voi.

tra noi c'è il suo segreto
il suo passato misterioso
la sua depressione passata ma con strascichi nel presente.
.... la sua diffidenza verso il genere umano.

e io mi sono trovata di mezzo.

Verena67

Utente di lunga data
penso alla tua ultima frase, quella dell'orgoglio.
perchè il mio ex ragazzo non mi dice che cavolo ha?
per orgoglio? l'ho deluso, offeso?

perché pensa di non voler condividere le cose sue con te (ergo, non vuole avere con te un rapporto limpido e intimo)?

Baci!

Verena67

Utente di lunga data
non vuole essere limpido sul suo passato.
lui era intimo nel suo presente.

pero' Cat scusa la vera intimità (la condivisione di valori, esperienze, obiettivi, etc.) non credo possa prescindere da una condivisione anche del proprio passato
Se io non so al 100 % chi è l'uomo con il quale voglio vivere la mia vita, non penso proprio di poter dire che tra di noi c'è "Intimità" e quindi un vero rapporto d'amore

Lo troverei, come te, antitetico ad un vero amore.

Bacio!

@lex

Escluso
pero' Cat scusa la vera intimità (la condivisione di valori, esperienze, obiettivi, etc.) non credo possa prescindere da una condivisione anche del proprio passato
Se io non so al 100 % chi è l'uomo con il quale voglio vivere la mia vita, non penso proprio di poter dire che tra di noi c'è "Intimità" e quindi un vero rapporto d'amore

Bacio!
a prescindere che io sia d'accordo o meno con quello che hai scritto, PERCHE' PIANGI???

C

cat

Guest

Bacio!
mio ex marito non l'ho conosciuto in 20 anni.
lui lo stavo conoscendo, c'è una finestra nel suo passato vietato entrare.

Iris

Utente di lunga data
Verso chi ritenete di amare ...o di aver amato ...quanto orgoglio avete spento...

quanto orgoglio ritenete di avere, quando avete combattutto con esso, e quando credete sia necessario spegnerlo, metterlo a tacere?

Tutte le volte che ho abbandonato l'orgoglio, me ne sono seriamente e irrimediabilmente pentita...

O

Old chensamurai

Guest
Faccio un ragionamento un po' ardito (sconclusionato?)

L'orgoglio è importante, quando è autostima, e ci consente comunque di non scendere mai al di sotto di certi standard nel modo in cui permettiamo agli altri di "trattarci".

Cio' premesso, quando si ama davvero lo si "supera": non nel senso di farsi zerbino (sbagliato sempre, in qualsivoglia rapporto!) ma nel senso che il bene che si prova per l'altro trascende l'orgoglio.

Io penso si possa voler bene ad una persona al limite da lontano, se starle vicino lede la nostra autostima.

Non so se mi sono spiegata

Bacio!
... L'orgoglio non ha nulla a che vedere con l'autostima...

Bruja

Utente di lunga data
cat

Scusa il ritardo nel rispondere....credo che vergognarsi, se questo è ciò che sentre il tuo ragazzo non attiene all'orgoglio esattamente come all'autostima.
Una buona opinione di sè prescinde dall'orgoglio che è altro; piuttosto credo che il tuo ragazzo abbia altre motivaxzione, e non è detto che siano quelle che tu puoi supporre.
La sensazione è che lui pensi cose diverse da te e che dia im pportanza e priorità a ciò che per te non è prioritario. I malintesi nascono sempre e solo per divergenze di vedute, e su quelle, anche se inquinate dai sentimenti, le proprie opinioni, giuste o sbagliate, sono sovrane ai nostri occhi.

O

Old TurnBackTime

Guest
il mio orgoglio...

Verso chi ritenete di amare ...o di aver amato ...quanto orgoglio avete spento...

quanto orgoglio ritenete di avere, quando avete combattutto con esso, e quando credete sia necessario spegnerlo, metterlo a tacere?
Il mio orgoglio non ha a che vedere con l'importanza della storia che vivo...non lo spengo...tantomeno lo attenuo...sono orgoglioso ed e' un fatto...MAI AL MONDO PERO' MI SOGNEREI DI LITIGARE CON LA MIA FIDANZATA PER ORGOGLIO...e' una cosa che mi e' capitata...ED HO CAPITO CHE E' UNA FRA LE COSE PIU' STUPIDE CHE SI POSSA FARE...

Giusto ieri ne ho avuta una dimostrazione da una coppia che da poco si e' rimessa assieme e che,mentre mangiava tranquilla un gelato di ritorno dal mare...ha litigato davanti alla gente di una gelateria...tagliamo il discorso di chi avesse torto o ragione...e' proprio il litigare per una questione di orgoglio in se che e' assurdo per me...

Ce' da dire che sarei dovuto essere felice quando li ho visti litigare(in fondo sono io quello che lancia maledizioni a tutte le coppiette che vede....) ma stranamente ieri mi ha un po' rattristato quella scena...bho...mi staro' rammollando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.