Luciano Ligabue: sì o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
a me sinceramebte di un musicista interessa le emozioni che mi trasmette. Quanto mi arriva. Poi che lo faccia con un solo accordo o meno non me ne può fregare di meno.

Infatti.
Fra tutti questi esperti nessuno ha ancora parlato della potenza del brand.
Ligabue e Vasco vengono un prodotto composto di musica, immagine a suggestioni.

Eratò

Utente di lunga data
a me sinceramebte di un musicista interessa le emozioni che mi trasmette. Quanto mi arriva. Poi che lo faccia con un solo accordo o meno non me ne può fregare di meno.
A me non mi trasmette niente di particolare...Preferisco Lucio Dalla o Giorgia.Son gusti:)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
A me non mi trasmette niente di particolare...Preferisco Lucio Dalla o Giorgia.Son gusti:)
Assolutamente si
Precisavo solo il fatto che la cosa importante perchè un musicista piaccia non deve essere per forza la sua bravura di musicista.

sienne

lucida-confusa
Infatti.

Ciao

infatti. :D

Alla fine, non si può essere esperti in ogni campo ... si è anche semplici gustai.
A me piace(va) il punk. In alcuni brani regna il caos. Alla fine è un insieme di cose che fa la musica

sienne

aristocat

Utente iperlogica
Infatti.
Infatti, Liga per me anche un prodotto di marketing, le sue canzoni rimangono riconoscibili, alcuni hanno detto uguali a sé stesse... e la riconoscibilità è fondamentale nei brand, appunto

aristocat

Utente iperlogica
Ed è un buon marketing che ti ipervaluta, ti fa fare quel salto da artista come tanti altri a Vera Star

Nicka

Capra Espiatrice
Infatti, Liga per me anche un prodotto di marketing, le sue canzoni rimangono riconoscibili, alcuni hanno detto uguali a sé stesse... e la riconoscibilità è fondamentale nei brand, appunto
Ma un cantante dovrebbe essere riconoscibile per il suo vero strumento, ovvero la voce...e Ligabue è riconoscibile in ogni modo. Quindi non capisco perchè non cambiare...anche sperimentare a volte male non fa, ci si evolve...ed è il personaggio che comunica, le emozioni credo possa continuare a darle anche non essendo sempre uguale a se stesso.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ora secondo la scaletta classica dovresti paragonarlo ad un cantante rock serbo-kazako che al mondo conoscono in 4, madre e padre inclusi, dicendo: Lui si che è un grande musicista, peccato che le major e il popolino non ci capisca nulla.

:D

Edit: comunque anche a me non piace per niente.
Ma va non serve fare paragoni. Di pseudo musica in giro ce né da riempirci scatoloni interi. Basterebbe esserne cosciente ed amen. Anche io ascolto musica popolare, a volte, mi piace e va bene così. Ma di certo non cerco di definirla quello che non è.
Ma giusto per fare un esempio.... immagino tu sappia chi è Steve Harris. Un jazzista con i contro coglioni..... ma fa successo con gli Iron Maiden. $$$$$$$$$$

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ma un cantante dovrebbe essere riconoscibile per il suo vero strumento, ovvero la voce...e Ligabue è riconoscibile in ogni modo. Quindi non capisco perchè non cambiare...anche sperimentare a volte male non fa, ci si evolve...ed è il personaggio che comunica, le emozioni credo possa continuare a darle anche non essendo sempre uguale a se stesso.
Non venderebbe abbastanza. Alcuni artisti famosi hanno provato a uscire dagli schemi imposti una volta diventati famosi e hanno toccato il fondo. In italia ad esempio, c'è Giorgia. Gli stessi U2 sono usciti dai loro precedenti schemi con un album e le vendite sono calate.

Il pubblico compra a schema. E si aspetta quello che cerca. Ho collaborato con una marea di investitori nel mondo della musica e ti assicuro che questa è la prima regola.

Due anni fa ho partecipato ad un progetto discografico abbastanza importante con tanto di video, regista, casa discografica. I paletti erano talmente definiti da non lasciare spazio ad un movimento sbagliato. Io me ne sono andato visto la mancanza di penali nel contratto. Il tizio ( di cui non faccio il nome o mi vedreste :rolleyes: e potreste trovare tutto di me ) sta per uscire con un singolo.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Questa non la sapevo...

PS Li ho visti nel 1980 e nel 1988 ;)
Perchè tutti si devono adeguare al sistema o ne restano fuori.

Visto che parliamo di musica.... questi tre li conosce qualcuno? eppure sono considerati tra i grandi musicisti italiani....

https://www.youtube.com/watch?v=-zuV8Ji3nr4

e questo? e' uno dei più richiesti batteristi al mondo..

https://www.youtube.com/watch?v=sX1nGefZQZE

e poi... il bassista mi ha fatto i complimenti dal vivo. :cool:

https://www.youtube.com/watch?v=LWDaA7TTK5s

Ultima modifica:

zanna

Utente di lunga data
Ma va non serve fare paragoni. Di pseudo musica in giro ce né da riempirci scatoloni interi. Basterebbe esserne cosciente ed amen. Anche io ascolto musica popolare, a volte, mi piace e va bene così. Ma di certo non cerco di definirla quello che non è.
Ma giusto per fare un esempio.... immagino tu sappia chi è Steve Harris. Un jazzista con i contro coglioni..... ma fa successo con gli Iron Maiden. $$$$$$$$$$
Cosa avrebbe detto Novecento a proposito del jazz ... mumble mumble :)
Cmq lo sappiamo tutti che a Occhi e Tuba tra liga e vasco scelgono antonacci :p:p:p

free

Escluso
Forse. Il risultato cambia poco

Ecco. Anche questo argomento ha poco senso. Non è bravura sua. Ci sono fior fiore di esperti che ti disegnano il look ti insegnano come muoverti cosa dire cosa fare e cosa suonare....ormai uno come lui può uscire un po' dal seminato ma ti assicuro che non gli conviene farlo.

la prostituzione musicale non mi interessa più da anni. Già lo faccio tutti i giorni lavorando in banca e che tu ci possa credere o no si guadagna molto di più qua. :cool:

quindi secondo te uno varrebbe l'altro? sarebbero tipo personaggi intercambiabili?
in alcuni casi sì, ma mica sempre secondo me, anche al di là del talento o meno

Tubarao

Escluso
Cosa avrebbe detto Novecento a proposito del jazz ... mumble mumble :)
Cmq lo sappiamo tutti che a Occhi e Tuba tra liga e vasco scelgono antonacci :p:p:p
Ma quello che dice Occhi con me sfonda una porta aperta. Che ci siano artisti con tanto di talento costretti a vivere ai margini del sistema per questioni che esulano appunto dall'avere talento o meno è risaputo.

oscuro

Utente di lunga data
Insomma

Insomma,liga è orecchiabile,preferisco i vecchi LITFIBA,attualmente i Subsonica.Sono sempre per renato e vasco e pino ,ascolto anche mango,adoro gli Almamegretta e non sono male i DELTA V.

rewindmee

Replicante di me stesso
Ma quello che dice Occhi con me sfonda una porta aperta. Che ci siano artisti con tanto di talento costretti a vivere ai margini del sistema per questioni che esulano appunto dall'avere talento o meno è risaputo.
Il talento alla fine esce e vince su tutto, se c'è.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.