Luciano Ligabue: sì o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rewindmee

Replicante di me stesso
una mia amica ha partecipato ad un gioco a premi: non ha vinto, ha detto che era tutto finto, se avesse vinto avrebbe detto che era tutto vero.
Ho fatto Avanti un altro e sono arrivato alle domande finali (a un pelo da un sacco di soldi), ci ho passato tre i giorni nei loro studi, vi assicuro che NULLA era meno che TRASPARENTE. Nessun trucco.

rewindmee

Replicante di me stesso
Per me Madonna avrebbe dovuto andare a fare le pulizie. Con tutta evidenza sono io che non capisco nulla.
Del resto Lady Gaga per me avrebbe dovuto incontrare qualcuno che la facesse cadere dai suoi trampoli poi ho sentito questo e sono rimasta senza parole.
E' grandiosa. L'immagine che fa il successo a me disturba e non mi fa cogliere le reali capacità.
[video=youtube;ZPAmDULCVrU]http://www.youtube.com/watch?v=ZPAmDULCVrU[/video]
Lady Gaga è un genio, è anche una pianista della madonna... fa quello per campare, ma è un fenomeno...

disincantata

Utente di lunga data
Ho fatto Avanti un altro e sono arrivato alle domande finali (a un pelo da un sacco di soldi), ci ho passato tre i giorni nei loro studi, vi assicuro che NULLA era meno che TRASPARENTE. Nessun trucco.
Una mia conoscente ha telefonato ad uno dei tanti giochi che fanno in radio o tv, non ricordo ed ha vinto 25.000 euro. Reali!

Domande banali, solo fortuna.

Una mia collega ha suggerito alla futura nuora di partecipare a 'vesto la sposa' ed ha vinto un abito da sposa meraviglioso.

Unica scocciatura due giorni a Milano per prove con mamma e suocera.

Io penso ci sia un po' di tutto!

viola di mare

utente adolescente
Sì cara, ma non stiamo parlando di musica.
per te magari, per me si, stiamo parlando di musica, parole, emozioni :)

Ma quale rosikata?! :rotfl:
Te ne presento io di musicisti professionisti che rosikano perchè non lavorano in banca. Quanto credi guadagni un musicista? Meno di un operaio e per sbarcare il lunario insegna e si ammazza di serate in giro. Ed è una faticaccia vera. Altro che fare l'impiegato.

Si hanno qualcosa in più degli altri. Conoscenze, soldi, disponibilità. La tecnica e la qualità contano davvero poco. Poi puoi credermi o no. Ma così funziona. Punto.
mah sarà...

ribadisco che al musica è emozione. Se non tecnica ma le parole che canti mi emozionano, mi ricordano momenti, mi accompagnano nella vita per me puoi anche non sapere cosa sia un accordo musicale
non metto in dubbio che esistano musicisti bravi che non ce l'hanno fatta e sicuramente chi è arrivato è sceso a compromessi ma la scelta di seguire un musicista dipende da altro.
a me se Ligabue è sceso a compromessi e si è venduto me ne frega zero se poi sale su un palco e riesce a farmi venire i brividi, se quando ne ho bisogno metto il suo cd e sto meglio. Idem per Biagio, che tutto di può dire tranne che sia un musicista bravo o che dal vivo sia intonato. Poi però in ogni cd c'è una canzone che sembra scritta per me in quel determinato momento e io dalla musica cerco questo emozioni.
ti faccio un altro esempio. Sono andata all'arena a vedere la Carmen. Musicisti suoerlativi, soprani e tenori strepitosi, scenografia fantasmagorica ma mi sono fatta due palle così. Riconosco la loro o professionalità e capacità ma a me non è arrivato nulla.
:inlove:

viola di mare

utente adolescente
Ma non è per te o per me in questo caso.
tu non lo consideri musica, ma mica è un fatto oggettivo che non sia musica, anzi... per me è musica, allo stesso modo potrei dirti che è il tuo pensiero che è sbagliato :)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
tu non lo consideri musica, ma mica è un fatto oggettivo che non sia musica, anzi... per me è musica, allo stesso modo potrei dirti che è il tuo pensiero che è sbagliato :)

Ma chi ha detto che non è musica? Non è "solo" musica, e questo, mi dispiace per te, è un fatto incontrovertibile.
Distinguiamo il.discordo dei gusti da quello dei fatti incontrovertibili.
L'operazione di marketing musicale legata a Ligabue è spacciarci per dieci anni la stessa canzone girata e rigirata, invertendo tre note e quattro parole in croce. Che poi queste tre note e quattro parole facciano battere il cuore a centinaia di migliaia di fans (soprattutto donne, diciamocelo, perché la voce roca e sensuale, il matrimonio a sorpresa con la compagna da tanti anni, la corsa mattutina zen, la giacchettina da bravo cinquantenne posato ma non troppo....) nessuno lo discute.
Ma ripeto: non stiamo più parlando di musica, ma di una copertina calda e rassicurante che piace a noi italiani medi trasportati dal sentimento e dalla nostalgia (che bello il video del cantante padre brizzolato ma ancora figo che ricorda il padre a tavola, neh) e a lui che ha un conto in banca stratosferico.

viola di mare

utente adolescente
Ma chi ha detto che non è musica? Non è "solo" musica, e questo, mi dispiace per te, è un fatto incontrovertibile.
L'operazione di marketing musicale legata a Ligabue è spacciarci per dieci anni la stessa canzone girata e rigirata, invertendo tre note e quattro parole in croce. Che poi queste tre note e quattro parole facciano battere il cuore a centinaia di migliaia di fans (soprattutto donne, diciamocelo, perché la voce roca e sensuale, il matrimonio a sorpresa con la compagna da tanti anni, la corsa mattutina zen, la giacchettina da bravo cinquantenne posato ma non troppo....) nessuno lo discute.
Ma ripeto: non stiamo più parlando di musica, ma di una copertina calda e rassicurante che piace a noi italiani medi trasportati dal sentimento e dalla nostalgia (che bello il video del cantante padre brizzolato ma ancora figo che ricorda il padre a tavola, neh) e a lui che ha un conto in banca stratosferico.

non mi va di polemizzare, a me piace, ma non deve per forza piacere a tutti.
l'incotrovertibilità l' hai decisa tu, se fosse stato un concetto incontrovertibile non ci sarebbero state migliaia di soprattututto donne a trovarlo e considerarlo musica, e non ci sarebbero stati migliaia, miglioni di euro nel suo conto in banca.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
non mi va di polemizzare, a me piace, ma non deve per forza piacere a tutti.
l'incotrovertibilità l' hai decisa tu, se fosse stato un concetto incontrovertibile non ci sarebbero state migliaia di soprattututto donne a trovarlo e considerarlo musica, e non ci sarebbero stati migliaia, miglioni di euro nel suo conto in banca.

Macché deciso io: proprio i milioni nel conto in banca lo rendono un fatto incontrovertibile. Pensaci.
E poi polemizzare de che?
Non capisco questa irrazionalità adolescenziale di fronte a una cosa che piace.
Una cosa. Un cantante. Una canzone. Una persona. Può piacerti alla follia senza per questo perdere l'obiettività. A me di solito succede così.

rewindmee

Replicante di me stesso
Macché deciso io: proprio i milioni nel conto in banca lo rendono un fatto incontrovertibile. Pensaci.
Una cosa. Un cantante. Una canzone. Una persona. Può piacerti alla follia senza per questo perdere l'obiettività. A me di solito succede così.
Di solito succede quando, appunto, uno si innamora di un cantante/gruppo nell'adolescenza... perde obiettività, perchè gli ricorda un sacco di cose belle che non ci sono più ;)
Anche io sono così (non con Liga) :)

viola di mare

utente adolescente

l'irrazionalità adolescenziale non c'entra proprio secondo me, non è questa la questione, parto dal presupposto che quello che non è musica per te, non necessariamente non debba esserlo per me, stessa cosa vale per l'obietività, potrei pensare che quella obiettiva non sia tu, poi oh non è che bisogna pensarla uguale per forza, anche a me di solito succede così, rispetto molto le idee altrui ed è per questo che c'ho visto un pò di rosicaggio, perchè credo, e questo non solo per Ligabue ma per molti altri, che le conoscenze o il marketig o i soldi se alla base non ci fosse stato nulla, poco avrebbero fatto.

Brunetta

Utente di lunga data
Faccio una rivelazione anche a te: non siamo tutti scemi.
Sappiamo che musicalmente c'è chi è più complesso e raffinato e non c'è bisogno di arrivare alla musica classica, ma la capacità sua (e di altri) in concorso con musicisti professionisti e anche curatori d'immagine (chissà quanto ha lottato per smettere di tingersi i capelli) sono in grado di fornire un prodotto che mantiene lo stesso standard di qualità.
I biscotti della pasticceria sono buoni ma so che sapore trovo quando prendo un pacco del Mulino bianco.
E' uno standard di qualità medio per consumatori medi che sanno che esistono le pasticcerie e magari li sanno anche fare più buoni.
Per me ci vuole rispetto anche di chi si mangia le macine e consuma Ligabue.
Perché comunque sai quanti ci provano a fare le macine o a creare quelle canzoni banali e medie e ripetitive? Ma non ci riescono.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Faccio una rivelazione anche a te: non siamo tutti scemi.
Sappiamo che musicalmente c'è chi è più complesso e raffinato e non c'è bisogno di arrivare alla musica classica, ma la capacità sua (e di altri) in concorso con musicisti professionisti e anche curatori d'immagine (chissà quanto ha lottato per smettere di tingersi i capelli) sono in grado di fornire un prodotto che mantiene lo stesso standard di qualità.
I biscotti della pasticceria sono buoni ma so che sapore trovo quando prendo un pacco del Mulino bianco.
E' uno standard di qualità medio per consumatori medi che sanno che esistono le pasticcerie e magari li sanno anche fare più buoni.
Per me ci vuole rispetto anche di chi si mangia le macine e consuma Ligabue.
Perché comunque sai quanti ci provano a fare le macine o a creare quelle canzoni banali e medie e ripetitive? Ma non ci riescono.

Se tu avessi letto con attenzione i miei primi interventi in questo thread sapresti che sono stata una delle prime a "difendere" l'ascolto e la fruizione di artisti come Ligabue, Vasco Rossi e Zucchero (un altro che porrebbe starci bene) al cospetto di puristi della musica come occhiverdi(che saluto).
Il punto che ho sottolineato io purtroppo è reale, e cioè spesso non c'è obiettività quando c'è l'ammirazione dimostrata da Viola e altre nei riguardi di certi artisti.
C'è confusione fra gusti, emozioni vissute che ci legano a determinate produzioni musicali e VALUTAZIONE del prodotto musicale/artistico in sé e del suo valore in quanto tale.
Ci mancherebbe che tutti ascoltassero solo artisti di altissimo livello MUSICALE.
Ma non c'e niente da fare: tocca il Ligabue di turno e vedi sempre qualcuno partire a testa bassa con il discorso: i gusti son gusti.
Sempre se vogliamo far un discorso un po' più elaborato e approfondito.
Se ci limitiamo.a.rispondere alla.domanda iniziale del.thread penso non ci sia nulla da eccepire.

Brunetta

Utente di lunga data
Se tu avessi letto con attenzione i miei primi interventi in questo thread sapresti che sono stata una delle prime a "difendere" l'ascolto e la fruizione di artisti come Ligabue, Vasco Rossi e Zucchero (un altro che porrebbe starci bene) al cospetto di puristi della musica come occhiverdi(che saluto).
Il punto che ho sottolineato io purtroppo è reale, e cioè spesso non c'è obiettività quando c'è l'ammirazione dimostrata da Viola e altre nei riguardi di certi artisti.
C'è confusione fra gusti, emozioni vissute che ci legano a determinate produzioni musicali e VALUTAZIONE del prodotto musicale/artistico in sé e del suo valore in quanto tale.
Ci mancherebbe che tutti ascoltassero solo artisti di altissimo livello MUSICALE.
Ma non c'e niente da fare: tocca il Ligabue di turno e vedi sempre qualcuno partire a testa bassa con il discorso: i gusti son gusti.
Sempre se vogliamo far un discorso un po' più elaborato e approfondito.
Se ci limitiamo.a.rispondere alla.domanda iniziale del.thread penso non ci sia nulla da eccepire.
Mi pare che nessuno abbia risposto da tifoso.
Forse l'hanno fatto un poco quelli che tifano contro.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Mi pare che nessuno abbia risposto da tifoso.
Forse l'hanno fatto un poco quelli che tifano contro.

dici?
secondo me si tratta solo di partire da due basi diverse.

una è quella dell'ammirazione incondizionata, l'altra quella dell'ammirazione a ragion veduta

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
E' difficile classificare Liga, figuriamoci dargli un voto.
C'è chi lo adora e chi lo odia... voi da che parte siete?

Come regista... mi piacciono i suoi film, sicuramente.
Come scrittore... carino, ma se avessi mandato io quei manoscritti non mi avrebbero neanche risposto, figuriamoci pubblicarli.

Come cantante... l'ho scoperto da 6-7 anni, da Primo Tempo e Secondo Tempo.
Mia moglie lo seguiva da quasi 10 anni, all'epoca, e lo ascoltavo appena...
Poi è sbocciato l'amore, o quasi.
L'ho visto un paio di volte dal vivo, molto buono.

Che ne pensate? :)
A me non dispiace affatto. L'ho visto in un concerto dal vivo, è ha una gran bella voce, una gestualità accattivante, ed una grande energia. Come regista, ho visto solo il suo " Radiofreccia" che ho trovato piacevole ( colonna sonora super! :up:). Nel panorama dei cantautori italiani, ma pare che non sfiguri. Preferisco comunque i suoi primi lavori, gli ultimi cd non sono entusiasmanti.

capetto88

Nuovo utente
Dico solo questo, 30 gennaio Sydney 31 gennaio melbourn... grande Liga, se riuscissi a trovare i biglietti per il 30 sarebbe il top. Liga in Australia!!👍

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.