Lui vuole davvero sposarmi???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Non dico sia un comportamento commendevole, ma sicuramente meno dannoso di tanti "ammori" che sfasciano le famiglie. E non penso sia una visuale "maschile".

Mi chiedo: se due davvero hanno finito benzina (come dice Grande) poi allora perché restano COSI' appiccicati? Ne conosco tante coppie di separati così'. Son separati per modo di dire!

E' ovvio che poi la persona nuova non trovi "spazi" se si trova sempre l'ex coniuge tra i piedi!

Allora non è un problema di amore finito (non esiste una regola su cosa tenga insieme un matrimonio, quale sia lo "standard minimo" di servizio, no?), è un problema di capire che rapporto si ha con chi.

A molti mariti e mogli "in bianco" fa piu' comodo intuire che l'altro si sollazza altrove, che trovarsi con una famiglia in pezzi. E' un fatto.

Lettrice

Utente di lunga data
Quoto Verena. La mia opinione rispetto al tradimento e' cambiata parecchio di recente.
Per quanto sembri assurdo assurdo credo sia il metodo piu' efficace per capire a che punto ci si trovi. (certo non va usata come scusa per tradire)
Col dialogo credo non si arrivi da nessuna parte e non credo che quando si arrivi al tradimento la relazione sia alla frutta, almeno non sempre.
Per me la nostra amica ha fatto una grande fesseria lasciando il marito, da questo derivano tutti i dubbi.

MK

Utente di lunga data
Allora non è un problema di amore finito (non esiste una regola su cosa tenga insieme un matrimonio, quale sia lo "standard minimo" di servizio, no?), è un problema di capire che rapporto si ha con chi.

A molti mariti e mogli "in bianco" fa piu' comodo intuire che l'altro si sollazza altrove, che trovarsi con una famiglia in pezzi. E' un fatto.
Sì, è un triste dato di fatto. Ma allora non chiamiamolo matrimonio nel senso di unione di due persone che si amano, chiamiamolo contratto, bilancio con attivo e passivo.

Verena67

Utente di lunga data
Per me la nostra amica ha fatto una grande fesseria lasciando il marito, da questo derivano tutti i dubbi.

ovvio.
E diro' di piu': si sta rovinando anche la storia nuova, con sto ex - non ex sempre tra i piedi. Certe cose, è inesorabile, lasciano il segno, e tolgono l'"aria" al nuovo rapporto.

Lettrice

Utente di lunga data
Sì, è un triste dato di fatto. Ma allora non chiamiamolo matrimonio nel senso di unione di due persone che si amano, chiamiamolo contratto, bilancio con attivo e passivo.
Riusciresti a separare le due cose cosi' nettamente?
Chi si sposa stipula un contratto e le ragioni sono tante non solo l'amore IMHO

Grande82

Utente di lunga data
Non dico sia un comportamento commendevole, ma sicuramente meno dannoso di tanti "ammori" che sfasciano le famiglie. E non penso sia una visuale "maschile".

Mi chiedo: se due davvero hanno finito benzina (come dice Grande) poi allora perché restano COSI' appiccicati? Ne conosco tante coppie di separati così'. Son separati per modo di dire!

E' ovvio che poi la persona nuova non trovi "spazi" se si trova sempre l'ex coniuge tra i piedi!

ma il problema dell'amore finito subentra... quando oltre ai pruriti provi anche dei sentimenti per un altro! Quando al mattino ti svegli e vuoi fare la spesa con quello e non con tuo marito....
lì finisce il matrimonio.
Che poi l'ex coniuge sia sempre in mezzo, quasi un confidente, sarei la prima a non accettarlo. Ma sono dinamich cottili che non conosciamo....

perché hanno un figlio insieme e un rapporto di cordiale amicizia....il matrimonio è un'altra cosa .

claudina

Utente
ma il problema dell'amore finito subentra... quando oltre ai pruriti provi anche dei sentimenti per un altro! Quando al mattino ti svegli e vuoi fare la spesa con quello e non con tuo marito....
lì finisce il matrimonio.
Che poi l'ex coniuge sia sempre in mezzo, quasi un confidente, sarei la prima a non accettarlo. Ma sono dinamich cottili che non conosciamo....
direi che grande82 con un semplice esempio è stata molto più esaustiva di come avrei potuto essere io - che tendo ad essere prolissa, l'avrete notato - con molte parole. non so verena, chissà, forse se fosse stato solo un "prurito" avrei anche potuto fare come dici tu. ma io AMO quest'uomo. e comunque tendo ad essere di indole sostanzialmente monogama e con il rispetto che ho sempre avuto per mio marito non so quanto me la sarei sentita di tirarlo imbecille in quel modo. fare le capriole sul materasso con un altro e poi andare a fare la spesa all'esselunga con la famigliola tutti contenti? boh, mi sa che non fa tanto per me, ma chi può dirlo. fatto sta che non era questa l'occasione adatta a scoprirlo, quindi non lo saprò mai.
riguardo all'ex "sempre tra i piedi", forse è sfuggita una cosa: ABBIAMO UN FIGLIO! un figlio che sta crescendo, e che si merita di mantenere un rapporto coi genitori indipendentemente dalle loro vicissitudini. e poichè abbiamo la fortuna che è finita la coppia, ma non l'affetto e il rispetto, e poichè non abbiamo mai avuto bisogno di tirarci l'argenteria addosso, non mi sembra ci sia nulla di male a continuare a condividere determinate cose insieme a lui. per il resto ognuno di noi due ha la sua vita, e questo è sacrosanto.
sono di fretta, se mi è sfuggito qualcosa mi scuso, tornerò con più calma.

Fedifrago

Utente di lunga data
riguardo all'ex "sempre tra i piedi", forse è sfuggita una cosa: ABBIAMO UN FIGLIO! un figlio che sta crescendo, e che si merita di mantenere un rapporto coi genitori indipendentemente dalle loro vicissitudini. e poichè abbiamo la fortuna che è finita la coppia, ma non l'affetto e il rispetto, e poichè non abbiamo mai avuto bisogno di tirarci l'argenteria addosso, non mi sembra ci sia nulla di male a continuare a condividere determinate cose insieme a lui. per il resto ognuno di noi due ha la sua vita, e questo è sacrosanto.
sono di fretta, se mi è sfuggito qualcosa mi scuso, tornerò con più calma.
Il rischio è quello di creare confusione al figlio, non essendo facile, per lui, distinguere bene i ruoli dei propri genitori (per un figlio il loro rapporto, la famiglia intesa come condivisione dei momenti in cui lui c'è, è quello che vede fuori dalla camera da letto)...

Questo può creare anche problemi, a lungo andare, sul ruolo dell'attuale compagno nei suoi confronti...

Lettrice

Utente di lunga data
Il rischio è quello di creare confusione al figlio, non essendo facile, per lui, distinguere bene i ruoli dei propri genitori (per un figlio il loro rapporto, la famiglia intesa come condivisione dei momenti in cui lui c'è, è quello che vede fuori dalla camera da letto)...

Questo può creare anche problemi, a lungo andare, sul ruolo dell'attuale compagno nei suoi confronti
...
Soprattutto questo secondo me.

MK

Utente di lunga data
i problemi maggiori li hanno i figli di chi dichiara guerra al coniuge
Quoto, la presenza costante dei genitori, anche se separati, anche se con altri compagni (che sono compagni e non sostituti di genitori), non può che far bene.

Verena67

Utente di lunga data
:confused:!
anche per chi, come te ,ha fede ?

Signora Minerva, lei è artista, io so' giurista.

Il matrimonio concordatario è costituito di due vincoli, uno religioso - indissolubile (salvo annullamento rotale) -e uno giuridico (negozio giuridico), dissolubile nei casi previsti dalla legge sul divorzio.

Lasciamo perdere il vincolo religioso, dunque, in quanto non tutti i MATRIMONI sono anche religiosi. Per me sarebbe un problema non da poco mettermelo alle spalle, ma non siamo tutti uguali, molti si sposano in Chiesa "a prescindere". E magari Claudina non era sposata in Chiesa.

Prendiamo invece in esame il matrimonio - negozio giuridico.

Non sta scritto da nessuna parte che ci debba essere alla base un "amore", né "cosa" sia l'amore, né quali siano le sue guidelines universalmente accettate.

Signora Minerva, lei è artista, io so' giurista.

Il matrimonio concordatario è costituito di due vincoli, uno religioso - indissolubile (salvo annullamento rotale) -e uno giuridico (negozio giuridico), dissolubile nei casi previsti dalla legge sul divorzio.

Lasciamo perdere il vincolo religioso, dunque, in quanto non tutti i MATRIMONI sono anche religiosi. Per me sarebbe un problema non da poco mettermelo alle spalle, ma non siamo tutti uguali, molti si sposano in Chiesa "a prescindere". E magari Claudina non era sposata in Chiesa.

Prendiamo invece in esame il matrimonio - negozio giuridico.

Non sta scritto da nessuna parte che ci debba essere alla base un "amore", né "cosa" sia l'amore, né quali siano le sue guidelines universalmente accettate.
certo .ma quando rispondiamo e discutiamo spesso e volentieri partiamo dai nostri principi e valori...
francamente mi spiazza leggere un giorno un commento e l'altro l'esatto contrario .
in barba alla creatività credo di avere io grossi limiti di eccessiva coerenza
e non lo dico con ironia

Verena67

Utente di lunga data
Claudina
una cosa l'hai detta giusta (senz'altro): ci credo che sei una persona monogama.

Di solito (non si puo' generalizzare, ma in tendenza...) le donne lo sono. Socialmente l'essere monogame è un valore aggiunto.

Questo non è per gli uomini.

Ma quanto hai sacrificato sull'altare della "monogamia" (vissuta come antidoto al disvalore di vederti donna "peccatrice" con desideri "impuri"?).

Ho capito che con l'ex marito (ex?) hai un figlio, ma per il bene di entrambi (e del tuo nuovo compagno) dovreste vedervi il meno possibile. Il figlio ha meno bisogno di vedervi INSIEME di quanto ne ha di avere parametri e confini saldi tra una "casa" e l' "altra".

Verena67

Utente di lunga data

Questo può creare anche problemi, a lungo andare, sul ruolo dell'attuale compagno nei suoi confronti...

Quoto Fedi e...lo saluto:mexican:

Verena67

Utente di lunga data
certo .ma quando rispondiamo e discutiamo spesso e volentieri partiamo dai nostri principi e valori...
francamente mi spiazza leggere un giorno un commento e l'altro l'esatto contrario .
in barba alla creatività credo di avere io grossi limiti di eccessiva coerenza
e non lo dico con ironia

ci credo! Ma sono davvero due punti di vista diversi, legati uno al legame religioso, l'altro a quello civile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.