Ma come fate a "fidarvi"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joey Blow

Escluso
Quello che voglio dire è che quello che è diventato un discorso senza fine e senza punti validi. Il che mi sembra dispersivo. "Mi sembra" è un eufemismo. Ti ci ho messo in blacklist, ma mi fa vedere comunque che posti, allora tanto vale.
Infatti non solo è stupido metterci qualcuno, ma è anche totalmente inutile. Ma poi non vedo perchè metterci Tubarao che 'nu bravo vuaglione, col solo difetto di vestirsi un po' alla cazzo di cane da punkabbestia pulcioso fuori tempo di trent'anni. Vabbè.
Comunque non è che ci sono punti "validi" o fermi in una cosa così. Ovviamente dipende dalle persone, anche per i traditori: di certi puoi fidarti, di certi altri no. Sei tu che decidi, eventualmente caricandoti delle conseguenze di una decisione che potrebbe rivelarsi sbagliata. Ma in questo mondo di solito non c'è realmente una garanzia per tutto. Per queste cose, poi, non c'è affatto.

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
il gioco della fiducia, anche in un rapporto clandestino, ha sempre quel margine di rischio,
che dipende tanto, dai protagonisti ... com'era il patto all'inizio, quali erano le intenzioni ecc.
Da questo punto di vista mi sento molto ingenuo. Non ci ho mai pensato a una sorta di "patto", nè ovviamente le mie intenzioni erano lucide. Anzi, nemmeno quando è finita avrei potuto giurare sulle mie intenzioni. In ogni caso non le ho mai chiesto: "Rivelerai mai questa cosa a qualcuno, tra 10 anni?". Perchè sullo stare zitti ai tempi, sicuramente il fatto che avevamo entrambi una relazione fissa non rendeva necessario analizzare granchè. A dirla tutta, però, adesso mi sembra follia anche questo aspetto. Tanto più che se lei la mia compagna l'aveva vista 1-2 volte anni prima, io il suo lo conoscevo, anche se nemmeno io l'ho rivisto in quasi 10 anni.

A volte, rispetto a chi scrive abitualmente, mi sento Bambi.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Da questo punto di vista mi sento molto ingenuo. Non ci ho mai pensato a una sorta di "patto", nè ovviamente le mie intenzioni erano lucide. Anzi, nemmeno quando è finita avrei potuto giurare sulle mie intenzioni. In ogni caso non le ho mai chiesto: "Rivelerai mai questa cosa a qualcuno, tra 10 anni?". Perchè sullo stare zitti ai tempi, sicuramente il fatto che avevamo entrambi una relazione fissa non rendeva necessario analizzare granchè. A dirla tutta, però, adesso mi sembra follia anche questo aspetto. Tanto più che se lei la mia compagna l'aveva vista 1-2 volte anni prima, io il suo lo conoscevo piuttosto bene, anche se nemmeno io l'ho rivisto in quasi 10 anni.

Ciao Giorgiocan

lascia stare Bambi, che cresce tropo in fretta ...

Ma se è una storia, prima o poi (meglio prima), gli si dà un colore.
Cioè, rimane una storia a sé? Si vuole andare oltre (basta uno, e
questo può accadere più facilmente, quando non è chiaro di cosa si tratta) ... ecc.

Ma sinceramente ... non credo proprio, che la cosa dopo 10 anni venga alla luce,
... oh, 10anni son tanti! E che cosa ha fatto durante questi 10 anni? Ha bollito?

sienne

Tubarao

Escluso
Da questo punto di vista mi sento molto ingenuo. Non ci ho mai pensato a una sorta di "patto", nè ovviamente le mie intenzioni erano lucide. Anzi, nemmeno quando è finita avrei potuto giurare sulle mie intenzioni. In ogni caso non le ho mai chiesto: "Rivelerai mai questa cosa a qualcuno, tra 10 anni?". Perchè sullo stare zitti ai tempi, sicuramente il fatto che avevamo entrambi una relazione fissa non rendeva necessario analizzare granchè. A dirla tutta, però, adesso mi sembra follia anche questo aspetto. Tanto più che se lei la mia compagna l'aveva vista 1-2 volte anni prima, io il suo lo conoscevo, anche se nemmeno io l'ho rivisto in quasi 10 anni.

Ok. Mi sono andato a leggere la tua storia perchè non l'avevo letta e forse ho capito meglio il motivo di questo tuo thread.

Stai in paranoia. Hai paura la tipa con cui hai tradito la tua compagna sette anni fa, SETTE ANNI FA, possa, volontariamente e/o involontariamente far uscire tutto il polverone distruggendo il tuo rapporto.

Tranquillo. Non ne vedo il motivo perchè debba farlo dopo tutto questo tempo.

E poi comunque ci stai riuscendo benissimo tu da solo con tutte queste paranoie infondate.

giorgiocan

Utente prolisso
Ma sinceramente ... non credo proprio, che la cosa dopo 10 anni venga alla luce,
... oh, 10anni son tanti! E che cosa ha fatto durante questi 10 anni? Ha bollito?
Vedi, io ho fatto un grande errore, sempre per ingenuità. Pur quando ho considerato la parentesi definitivamente chiusa, e senza aver mai più rivisto lei, non mi sono mai messo nell'ottica del "per me non esisti più", perchè ho continuato a considerare quella persona semplicemente...una persona. A cui ho voluto molto bene. Come una ex, appunto. Con cui mandarsi ogni tanto una cazzata via sms non fosse un reiterare alcunchè. Ma ora che sto così, pur non sapendo nemmeno che faccia abbia adesso, ho l'impressione di aver sì chiuso la porta, ma che lei abbia ancora una copia delle chiavi. E che sia delirio o no, mi sento un gran fesso.

giorgiocan

Utente prolisso
Ok. Mi sono andato a leggere la tua storia perchè non l'avevo letta e forse ho capito meglio il motivo di questo tuo thread.

Stai in paranoia. Hai paura la tipa con cui hai tradito la tua compagna sette anni fa, SETTE ANNI FA, possa, volontariamente e/o involontariamente far uscire tutto il polverone distruggendo il tuo rapporto.

Tranquillo. Non ne vedo il motivo perchè debba farlo dopo tutto questo tempo.

E poi comunque ci stai riuscendo benissimo tu da solo con tutte queste paranoie infondate.
Grazie! Ti ho tolto dalla blacklist. E aggiungo che ho metà cervello che grida "Ascoltalo, che ha ragione!". L'altra metà va dallo psichiatra. Comunque, come dicevo a Sienne, il fesso sono io.

sienne

lucida-confusa
Vedi, io ho fatto un grande errore, sempre per ingenuità. Pur quando ho considerato la parentesi definitivamente chiusa, e senza aver mai più rivisto lei, non mi sono mai messo nell'ottica del "per me non esisti più", perchè ho continuato a considerare quella persona semplicemente...una persona. A cui ho voluto molto bene. Come una ex, appunto. Con cui mandarsi ogni tanto una cazzata via sms non fosse un reiterare alcunchè. Ma ora che sto così, pur non sapendo nemmeno che faccia abbia adesso, ho l'impressione di aver sì chiuso la porta, ma che lei abbia ancora una copia delle chiavi. E che sia delirio o no, mi sento un gran fesso.
Ciao Giorgiocan,

capisco.
ma non credi, che dopo tutto questo tempo, anche lei, non ti consideri una persona e basta?
le chiavi le ha, come dici tu ... ma se le voleva usare, le avrebbe già usate, non credi?
forse le ha gettate da tempo ... perché, se si vuole o desidera qualcosa, aspettare un po' ci sta,
ma così sarebbe un gioco da masochisti ... e non credo proprio ... no, proprio no. non ci sta.

ma cosa te lo fa credere, esattamente? c'è stato qualcosa di concreto? o è solo una tua sensazione?

sienne

giorgiocan

Utente prolisso
Aggiungo, per darti migliore percezione del livello di paranoia in cui mi trovo, che la tipa dopo 7 anni non potrebbe nemmeno sapere se la mia relazione è ancora in piedi o no, a meno di verificarlo.

Comunque la domanda iniziale era veramente aperta. Semplicemente, mi sembra che la maggior parte (direi praticamente tutti) coloro che tradiscono in definitiva si fidi. Anche in situazioni che farebbero drizzare le antenne a un ebete - e in fatti in quei casi poi la mazzata arriva...

Sbriciolata

Escluso
secondo me...

... la domanda va posta a prescindere in ogni tipo relazione.
E la risposta la danno i fatti, e la nostra capacità di interpretarli al netto della cornicetta di parole, cuoricini e stelline con la quale ci vengono presentati.
Le persone agiscono in base a motivazioni, sempre, anche quando pare di no.
Dai fatti si risale abbastanza facilmente alla motivazione che li ha originati, e si ha la misura del rapporto tra le motivazioni reali ... e quelle dichiarate.
E' quando quel rapporto è sballato che OCCORRE diffidare.
Perchè quando una persona mi dice di volere una cosa, ma in realtà sta operando per averne un'altra, mi sta manipolando, circuendo, sapendo che per ottenere ciò che vuole non potrà fare altrimenti.
E poco importa, secondo me, se sia stato o meno un traditore in precedenza: so che lo sarà con me, perchè quella è la sua convenienza.
E viceversa.

Tubarao

Escluso
E la risposta la danno i fatti, e la nostra capacità di interpretarli al netto della cornicetta di parole, cuoricini e stelline con la quale ci vengono presentati.
Dai fatti si risale abbastanza facilmente alla motivazione che li ha originati, e si ha la misura del rapporto tra le motivazioni reali ... e quelle dichiarate.
Perchè quando una persona mi dice di volere una cosa, ma in realtà sta operando per averne un'altra, mi sta manipolando, circuendo, sapendo che per ottenere ciò che vuole non potrà fare altrimenti.
E poco importa, secondo me, se sia stato o meno un traditore in precedenza: so che lo sarà con me, perchè quella è la sua convenienza.
E viceversa.
I.L.S. :D

Joey Blow

Escluso
E viceversa.
E' vero, solo che a certe conclusioni capiti che ci si arrivi dopo. Oppure che uno non se accorga affatto, purtroppo per lui. Più che altro, a parte capire cosa vuole relamente l'altro, bisognerebbe essere certi di cosa si vuole, anzitutto. O di cosa non si vuole. Altrimenti poi realmente diventa tutto falsato.

giorgiocan

Utente prolisso
ma non credi, che dopo tutto questo tempo, anche lei, non ti consideri una persona e basta?

ma cosa te lo fa credere, esattamente? c'è stato qualcosa di concreto? o è solo una tua sensazione?
Probabilmente la soluzione sta nella tua prima frase. In effetti, ragionando (quando ci riesco) arrivo alla stessa conclusione.

La mia sensazione, invece, è legata al rapporto (che secondo me esiste anche se non ci si sente più) che hai con le persone di cui sei stato innamorato in passato. Ad esempio, io credo che le sia dispiaciuto, il fatto che ormai non ci sentiamo più a nessun livello. Perchè lei aveva comunque una grande considerazione di me. Ma a prescindere. Io no, per me è diverso quando sei stato innamorato. Puoi prendere le distanze, ma non puoi cercare una vicinanza diversa, che esuli da quello che è stato. Probabilmente sono troppo metodico io, e qui invece le mie solite categorie non funzionano. Appena capisco cosa sto cercando di dire, riprendo.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
E' vero, solo che a certe conclusioni capiti che ci si arrivi dopo. Oppure che uno non se accorga affatto, purtroppo per lui. Più che altro, a parte capire cosa vuole relamente l'altro, bisognerebbe essere certi di cosa si vuole, anzitutto. O di cosa non si vuole. Altrimenti poi realmente diventa tutto falsato.
Sì, capita, specie se quella cornicetta ci piaceva così tanto che non abbiamo voluto guardare altro.

Sbriciolata

Escluso

viola di mare

utente adolescente

Sbriciolata

Escluso

sienne

lucida-confusa
Probabilmente la soluzione sta nella tua prima frase. In effetti, ragionando (quando ci riesco) arrivo alla stessa conclusione.

La mia sensazione, invece, è legata al rapporto (che secondo me esiste anche se non ci si sente più) che hai con le persone di cui sei stato innamorato in passato. Ad esempio, io credo che le sia dispiaciuto, il fatto che ormai non ci sentiamo più a nessun livello. Perchè lei aveva comunque una grande considerazione di me. Ma a prescindere. Io no, per me è diverso quando sei stato innamorato. Puoi prendere le distanze, ma non puoi cercare una vicinanza diversa, che esuli da quello che è stato. Probabilmente sono troppo metodico io, e qui invece le mie solite categorie non funzionano. Appena capisco cosa sto cercando di dire, riprendo.

Ciao giorgiocan,

ferma la testa! ferma questi pensieri!

Ecco, parli di sensazioni ... e più le ripeti, e più ti sembrano reali e probabili.
Così passi da una probabilità di praticamente 0 a una possibilità di quasi 100.
STOP.

È passato troppo tempo! Coltiverà anche lei un bel ricordo di te ... come tu di lei.
Nada mas ... se avesse voluto o desiderato, sarebbe tornata ... e avrebbe riprovato.
Non è stato così ... chiudi questi pensieri. Non fanno bene. Sono del veleno.

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.