Ma dopo 42 anni di unione si può? Mi sembra di impazzire.....

gvl

Utente di lunga data
@CIRCE74 una domanda. Se tutto era risolto e sepolto secondo te perché quel tizio si è ripresentato? Se si trattava di soldi suppongo che i problemi erano stati risolti quindi come quel tipo può essere un problema ormai dopo tempo? Cosa ha in mano per suscitare ancora terrore nella moglie?

spleen

utente ?
Ciao Spleen,
non sono certa che voglia aprirsi ma solo della sofferenza di questa donna (e ti assicuro che non la sto giustificando) . E' oggettivo che sta male per qualcosa e che non voglia raccontare al marito. Se è vero che il matrimonio si è basato finora su fiducia e aiuto reciproco perchè non dare la possibilità almeno di raccontare come sta? come si sente ora che dopo tanti anni si trovano a dover vivere da quasi separati? come vede un possibile futuro? Se sente questa apertura...e se anche lui sente che può raccontare il suo dolore... poi lentamente i fatti possono emergere.
Per questo suggerisco di parlare di come stanno. Senza pretendere. Sono convinta che lui si incaponisce sui fatti precisi non otterrà molto.
Dopotutto non stiamo parlando di 42 giorni ..ma di 42 anni.
Dici che sono troppo speranzosa? ingenua?
Perchè lei non racconta?

CIRCE74

Utente di lunga data
@CIRCE74 una domanda. Se tutto era risolto e sepolto secondo te perché quel tizio si è ripresentato? Se si trattava di soldi suppongo che i problemi erano stati risolti quindi come quel tipo può essere un problema ormai dopo tempo? Cosa ha in mano per suscitare ancora terrore nella moglie?
Ti sembro la moglie del nostro amico? Ho solo detto che tutti si va subito a pensare a una scopata quando invece in una famiglia per vari motivi i segreti possono essere altri.

spleen

utente ?
domanda interessante

gvl

Utente di lunga data
Ti sembro la moglie del nostro amico? Ho solo detto che tutti si va subito a pensare a una scopata quando invece in una famiglia per vari motivi i segreti possono essere altri.
Infatti non ho parlato di scopata ma ho sinceramente chiesto escludendo la scopata cosa potrebbe suscitare terrore in questa donna?

Brunetta

Utente di lunga data
Non riesco a starvi dietro con le risposte.

Preciso che non sono uno che spia le persone e mai lo sono stato.
Come già detto sono rientrato a casa prima del solito orario e ho sentito mia moglie che piangeva parlando con qualcuno, dopo ho compreso che era al telefono con la sorella. Dato che non capivo cosa stava succedendo, il primo pensiero è stato quello di intervenire subito, poi ho sentito che parlava di questo tipo e allora ho aspettato.

Non sono andato via di casa dopo una telefonata ma tempo dopo. Il motivo? La sera stessa mia moglie si è messa sulla difensiva ed ha smesso di parlarmi. Lo ha fatto i giorni successivi, ha rifiutato qualsiasi tentativo di dialogo, ha smesso di pranzare e cenare insieme, giusto per fare capire, quindi si è venuta a creare un'atmosfera pesantissima e le ho detto che se perdurava con questo atteggiamento ostile sarei andato via. Il risultato? Ha continuato a non parlarmi.
Sono andato via dopo tutto questo tempo, non dopo una telefonata.
Ho fatto bene? Ho sbagliato? Non lo so, non ho la bacchetta magica per poterlo dire, sono un essere umano come tutti ed essendo parte in causa le mie decisioni potrebbero essere non giuste. Per il momento non ho ottenuto nulla, posso aver sbagliato, pazienza.

Una cosa che ci tengo a precisare: tutti i vostri post li sto tenendo in debita considerazione, comprese le critiche perché ritengo di essere anche io colpevole di qualcosa di cui ora non comprendo bene e le vostre opinioni spero mi diano gli spunti di miglioramento.
Fa parte del carattere di tua moglie chiudersi?

CIRCE74

Utente di lunga data
domanda interessante
Per fortuna non ho mai avuto a che fare con uno strozzino ma da quello che ne so sono persone non tanto raccomandabili che non disdegnano di fare leva su un segreto per guadagnare di più...in periodi di magra una telefonata non costa niente

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque i suoceri saranno ultra ottantenni e non sapranno nulla. Meglio non fare venire ictus.

Brunetta

Utente di lunga data

CIRCE74

Utente di lunga data
Infatti non ho parlato di scopata ma ho sinceramente chiesto escludendo la scopata cosa potrebbe suscitare terrore in questa donna?
In una coppia longeva come questa qualunque comportamento diverso da quello preventivato dal coniuge può diventare motivo di disagio.

• Like
Reactions: gvl

Gaia

Utente di lunga data
E questa è un’altra cosa che non ho capito. Ma si può andare dalla di lei famiglia a paventare chissà cosa?
E sperare al contempo di non essere preso per matto?

Pepita71

Utente di lunga data
Perchè lei non racconta?
Presumendo che possa essere un evento che tiene nascosto che sia anche altre cose rispetto al tradimento.
Vergogna? senso di sopraffazione ? senso di fallimento? paura delle conseguenze? sensazione di essere ipercontrollata? di essere giudicata? ... se riuscisse a raccontare queste emozioni forse potrebbero emergere emozioni che ha vissuto in questi anni e che non è mai riuscita a dire o a dare un nome.
Spero in lui che se riesce a farle capire che c'è come marito per ascoltarla (anche se lui si sente in diritto di essere quello ferito) e non giudicarla si possa gradualmente costruire qualcosa di buono dalla caduta che hanno avuto.

Altra cosa invece è il caso in cui il matrimonio era arrivato al limite e lei stava aspettando un momento come questo per finire il bellezza...allora mi arrendo!

Dan65

Utente
Non è un problema di soldi e di debiti, l'attività è stata chiusa in attivo. Il conto corrente dell' azienda al momento della chiusura era in attivo e in tutti gli anni non è mai andato rosso. Questo lo so per certo perché il conto corrente online era gestito da me, dei pagamenti come bonifici e ricevute bancarie mi sono sempre occupato il, comprese tutte le pratiche amministrative ( sono un contabile).
Da allora l'unico conto corrente è condiviso e le uniche entrate sono i miei stipendi.
Quindi escludo strozzinaggio e cose similari.

Ora mi voglio dedicare alla lettura di tutti i messaggi ricevuti, a cui cercherò di dare risposta.

Nicky

Utente di lunga data
Una cosa che ci tengo a precisare: tutti i vostri post li sto tenendo in debita considerazione, comprese le critiche perché ritengo di essere anche io colpevole di qualcosa di cui ora non comprendo bene e le vostre opinioni spero mi diano gli spunti di miglioramento.
Non sei colpevole di niente, per quel che leggiamo.
Non si capisce perché si sia arrabbiata così tanto. Non hai idee?

gvl

Utente di lunga data
Per fortuna non ho mai avuto a che fare con uno strozzino ma da quello che ne so sono persone non tanto raccomandabili che non disdegnano di fare leva su un segreto per guadagnare di più...in periodi di magra una telefonata non costa niente
Con debito in corso sicuramente potresti avere ragione.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non è un problema di soldi e di debiti, l'attività è stata chiusa in attivo. Il conto corrente dell' azienda al momento della chiusura era in attivo e in tutti gli anni non è mai andato rosso. Questo lo so per certo perché il conto corrente online era gestito da me, dei pagamenti come bonifici e ricevute bancarie mi sono sempre occupato il, comprese tutte le pratiche amministrative ( sono un contabile).
Da allora l'unico conto corrente è condiviso e le uniche entrate sono i miei stipendi.
Quindi escludo strozzinaggio e cose similari.

Ora mi voglio dedicare alla lettura di tutti i messaggi ricevuti, a cui cercherò di dare risposta.
perchè chiudere un'attività in attivo?