Pincopallino
Utente di lunga data
Renato Pozzetto e Adriano Celentano da attore oltre a Bud Spencer e Terence Hill.
“Un’insegnante racconta che, durante una lezione, chiese a un ragazzo quali fossero le sue figure di riferimento. Nella politica, nel cinema, nell’arte, nella scienza, nella musica. Qualcuno da ammirare e da ascoltare. Lui ci pensò e rispose che non gli veniva in mente nessuno. Nessuno che lo ispirasse. Poteva cavarsela magari con il nome di un rapper. O del bomber della squadra del cuore. Preferì la via della sincerità. Non vedeva nessun modello di vita intorno a sé.Ma i modelli per i ragazzi oggi dove sono ?
Una figura di riferimento non è un essere superiore. È qualcuno che ti fa credere di essere migliore di quello che sei. E così lo diventi davverowww.corriere.it
La stessa domanda trent’anni fa avrebbe avuto un’altra risposta. Esistevano ancora gli «eroi». O quantomeno donne e uomini che noi ritenevamo tali. Non che il mondo fosse un posto migliore per viverci. Solo ci sembrava ci desse più speranza. Sono cambiati i ragazzi di oggi? Difficile fare confronti. Ma l’idea è che siano i grandi a latitare.”
È vero?
In un tempo di influencer ci saranno modelli.
I vostri chi erano?
Io non mi ricordo... o invece sì?
Da bambina in tv.. penso MacGyver.Ecco, le scuole vengono generalmente intestate a persone considerate illustri, poste come modello culturale.
Pensando a me, ho considerato modelli uomini e non me ne fregava nulla del genere. Gli aspetti che mi colpivano erano più valori o tratti caratteriali o eroici che non pensavo certo che mi fossero preclusi in quanto femmina.