Ma i modelli per i ragazzi oggi dove sono ?

Pincopallino

Utente di lunga data
Renato Pozzetto e Adriano Celentano da attore oltre a Bud Spencer e Terence Hill.

Skorpio

Utente di lunga data
“Un’insegnante racconta che, durante una lezione, chiese a un ragazzo quali fossero le sue figure di riferimento. Nella politica, nel cinema, nell’arte, nella scienza, nella musica. Qualcuno da ammirare e da ascoltare. Lui ci pensò e rispose che non gli veniva in mente nessuno. Nessuno che lo ispirasse. Poteva cavarsela magari con il nome di un rapper. O del bomber della squadra del cuore. Preferì la via della sincerità. Non vedeva nessun modello di vita intorno a sé.
La stessa domanda trent’anni fa avrebbe avuto un’altra risposta. Esistevano ancora gli «eroi». O quantomeno donne e uomini che noi ritenevamo tali. Non che il mondo fosse un posto migliore per viverci. Solo ci sembrava ci desse più speranza. Sono cambiati i ragazzi di oggi? Difficile fare confronti. Ma l’idea è che siano i grandi a latitare.”

È vero?
In un tempo di influencer ci saranno modelli.
I vostri chi erano?
Io non mi ricordo... o invece sì?

Lostris

Utente Ludica
Ecco, le scuole vengono generalmente intestate a persone considerate illustri, poste come modello culturale.
Pensando a me, ho considerato modelli uomini e non me ne fregava nulla del genere. Gli aspetti che mi colpivano erano più valori o tratti caratteriali o eroici che non pensavo certo che mi fossero preclusi in quanto femmina.
Da bambina in tv.. penso MacGyver.
Non so se fosse proprio un modello, ma lo trovavo geniale, oltre che affascinante. Ne ero anche un po’ innamorata. Ma anche Indiana Jones. Immaginavo avventure.

La mia maestra di scienze alle elementari. Colorata, chiassosa, simpatica, energica.
Quella di italiano i primi due anni di superiori: brillante, pungente, energica e appassionata.