Hai ragione, è sbagliato. Io, figurati, sono stata l'altra e sostenevo e continuo a sostenere che l'altra non ha responsabilità, perchè chi deve essere fedele, chi si è assunto responsabilità, è la persona che invece tradisce.no. io invece mi sento di darle addosso perchè continua ad identificare tutto il male nella sua rivale...
Hai ragione, è sbagliato. Io, figurati, sono stata l'altra e sostenevo e continuo a sostenere che l'altra non ha responsabilità, perchè chi deve essere fedele, chi si è assunto responsabilità, è la persona che invece tradisce.
PERO'... sono convinta che c'è un però grande come una casa.
Però ci sono realtà così difficili da accettare, per le quali ci vuole un po' di tempo. E indentificare il male nell'altra serve ad abituarsi a un'idea insostenibile. E0 una difesa del cervello. Nel caso in particolare, poi, l'altra si è comportata davvero male perchè si è permessa di dirle cose che non si doveva permettere di dire, quindi è maggiormente comprensibile.
Insomma essere un po' indulgenti con sè stessi, permettersi di scegliere dove direzionare la rabbia se ci fa stare un po' meglio... non mi sembra il comportamento migliore, ma non è nemmeno uno sbaglio madornale. E spesso qui abbiamo anche assecondato questi comportamenti. Con le dovute differenze, quando mi avete detto "male" di grugno, mi avete aiutata a reggere la cosa. Poi chiaro che quella povera disgraziata che c'entra?
Insomma non vi sembra di chiederle un po' troppo...?
Ma io in questo mica la penso diversamente da te. Sto dicendo una cosa diversa, ma mi rendo conto che non riesco proprio ad esprimere bene quello che penso.Rita... facciamo a capirci: questa non è una storia scoperta da due giorni o un mese...
sono due anni. michia due anni e tze mesi...
capisci che è nel cervello di chi la vive la chiave del problema?
dai su...
e non ci sono differenze tali da giustificare una puttanata del genere. lo sai tu lo so io e lo sa dio con tutto il mondo.
poi, se una vuole convincersi che il suo uomo la ama ma epperò ama anche un'altra ma paperino ha detto che è vero che si ama anche così, libera di farlo.
Ma io in questo mica la penso diversamente da te. Sto dicendo una cosa diversa, ma mi rendo conto che non riesco proprio ad esprimere bene quello che penso.
Lei dovrebbe davero trovare la forza di cambiare la sua vita, perchè poi starebbe molto meglio. Ma ci sono quelle persone che si strappano il cerotto di colpo, altre che lo staccano pian piano.
Insomma, tu hai ragione su tutti i fronti. L'unica cosa in cui la penso diversamente da te, è che un piccolo colpo di testa, lo sfogo che ha voluto darsi, non è poi un errore nell'economia di questa storia. A meno che non l'abbia fatta sentire peggio.
Credo che la reazione di prendersela con la rivale (moglie o amante) sia una reazione naturale per salvare il rapporto che si è vissuto o si vive.
Se si attribuisse, come sarebbe giusto fare, la responsabilità all'uomo si dovrebbe rivedere l'immagine di lui e ammettere che se lui non è come lo si è sempre visto e amato si è vissuto una relazione falsata e si vederebbe crollare tutto.
Poi è possibile col tempo e un lavore duro rielaborare quanto avvenuto e integrare le immagini diverse dell'uomo che si è amato.
Ma questo è appunto un lavoro duro perché obbliga anche a rivedere se stesse ...è più facile scaricare sull'altra il peso di tutto.
Questo non esclude che il modo in cui si è state complici del tradimento come amanti possa fare la differenza.Giustissimo Persa e non solo.....ci resta comunque la convinzione che chi accetta una relazione clandestina è complice del tradimento ed in virtù di questo ci si sente autorizzate a vedere l'altra come un'usurpatrice che usurpa alla fine solo quello che lui le ha affidato. Ma la rivalità sussiste...............
Bruja
Questo non esclude che il modo in cui si è state complici del tradimento come amanti possa fare la differenza.
Non tutti i tradimenti sono uguali, non tutti i traditori sono uguali, non tutte le amanti sono uguali...
mah. usurpatrice è un termine che sminuirebbe me, se lo pronunciassi.Giustissimo Persa e non solo.....ci resta comunque la convinzione che chi accetta una relazione clandestina è complice del tradimento ed in virtù di questo ci si sente autorizzate a vedere l'altra come un'usurpatrice che usurpa alla fine solo quello che lui le ha affidato. Ma la rivalità sussiste...............
Bruja
8 anni dal tradimento?mah. usurpatrice è un termine che sminuirebbe me, se lo pronunciassi.
diciamo che non esiste che io mi contenda il "mio" uomo con un'altra.
Bru, non esiste punto.
va bene amare, va bene dare un rene un polmone e mezzo fegato ma solo mezzo, anche se ti amo. punto.
l'unica persona al mondo per cui darei la vita, anche senza bisogno di una firma, è mio figlio. ha bisogno di un cuore? prendete il mio.
ma solo per lui.
mio marito mi ha uccisa... però a sentire lui non è stato niente... meno di un raffreddore...
peccato che io abbia subito la ricaduta del suo raffreddore in misura peggiore di una broncopolmonite, a momenti fulminante.
ma sai cosa vuol dire ritrovarsi a chiedersi: e adesso dove lo metto tutto questo amore che sento per lui? ho sognato? ho preso droghe' ero sotto effetto di un qualche esperimento?
era tutto vero. era Amore.
adesso è una cosa che assomiglia al niente. e a dicembre saranno 8 anni.
ha ragione Donna a dirmi che sono testarda. ma per me l'amore non ha una scadenza come il latte.
certo. e ti posso anche dire che ti va di culo se non ti ritrovi un marito mezzo rimbambito fuori dalla porta, dopo un tot di tempo..Questo non esclude che il modo in cui si è state complici del tradimento come amanti possa fare la differenza.
Non tutti i tradimenti sono uguali, non tutti i traditori sono uguali, non tutte le amanti sono uguali...
Ma da una cosa così se ne esce o considerandolo morto e chiudendo definitivamente o rielaborando accettandolo integrando la sua debolezza e quel che ha fatto nell'immagine di lui.certo. e ti posso anche dire che ti va di culo se non ti ritrovi un marito mezzo rimbambito fuori dalla porta, dopo tot di tempo..
e già, perché sai, a me è capitato che la bella americana, finito l'erasmus, sia ritornata negli states...
e io mi sono ritrovata l'uomo che amavo perso, distrutto fuori da una stazione...
e dire che io speravo mi chiamasse per dirmi torno da te perché voglio te.
me lo ha detto ma capirai... era fatto come un cammello e in più io in quel momento mi sentivo come una madonna con la responsabilità di un marito/figlio ridotto nelle peggiori condizioni... e, per assurdo, mentre lo portavo a casa, lo guardavo e sentivo nel cuore che niente era cambiato: io lo amavo. nonostante tutto lui era il mio amore...
e se sono sopravvissuta io a una cosa così...
sì. 8 anni.8 anni dal tradimento?
nel mio cuore c'è lui.Ma da una cosa così se ne esce o considerandolo morto e chiudendo definitivamente o rielaborando accettandolo integrando la sua debolezza e quel che ha fatto nell'immagine di lui.
Mi sembra che tu invece abbia lo strazio sempre bruciante e vivo come fosse fossi tornata ieri dalla stazione.
Non è questo il nodo. Il nodo è rielaborare quel che accaduto e ricostruire un nuovo rapporto ....se questo non accade perché restare vicini a torturarsi?nel mio cuore c'è lui.
e ci sarà sempre lui.
e dire che ho un amante che mi ama...
mi faccio abbastanza schifo, ma va così.
vado dove voglio e faccio abbastanza casino in tutti i sensi. ma il mio cuore segue sempre la stessa direzione. per me tutto quello che non è lui è altro, ma non è LUI.
e chi lo sa il perché...Non è questo il nodo. Il nodo è rielaborare quel che accaduto e ricostruire un nuovo rapporto ....se questo non accade perché restare vicini a torturarsi?
Forse risponde anche a te dicendoti che 20 scopate non fanno un amore e che dai più importanza del dovuto a cose che ne hanno ben poca...e chi lo sa il perché...
a dire il vero ormai non ci torturiamo più, ci limitiamo a tormentarci.
oggi, mio figlio mi ha confidato che ha una mezza storia con una che si dice mezza separata (mezza ?) di 31 anni e una figlia di 12...
mio marito, quando gliene ho parlato, mi ha risposto che con 20 scopate la risolve...
cioè... ma io non lo so...
io qui che mi distruggo di pensieri e lui che risolve tutto comprandogli la 3.20.... perché almeno è più sicura e tu stai zitta che le donne han solo da imparare...
da manicomio.