Malinconia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
La malinconia è un sentimento simile alla tristezza che spesso si ripresenta dopo una visione "nostalgica" di qualcosa. La malinconia è una sorta di tristezza di fondo, quasi non consapevole. Una persona malinconica è spesso romantica, o d'ideali romantici.
Tipico della malinconia è un atteggiamento triste e nostalgico o in alcuni casi depresso e privo di voglia di fare.
Si potrebbe definire come il desiderio, in fondo all'anima, di una cosa o di un amore che non si ha mai avuto, ma di cui si sente dolorosamente la mancanza. La malinconia si può manifestare in espressioni del viso, in un sentimento di tristezza che può durare anche una vita.

Io non riesco a vedere la malinconia con un accento negativo.
E non riesco neanche a non associarla alla parola dolcezza.
La malinconia secondo me è un sentimento che rende la vita più tenera.
Ovviamente non parlo di quella malinconia cronica che attanaglia la vita di alcune persone, ma di quella sana malinconia che ogni tanto ti aiuta a riaprire porte che credevi chiuse per sempre.
Che ne pensate?

O

Old Anna A

Guest
La malinconia è un sentimento simile alla tristezza che spesso si ripresenta dopo una visione "nostalgica" di qualcosa. La malinconia è una sorta di tristezza di fondo, quasi non consapevole. Una persona malinconica è spesso romantica, o d'ideali romantici.
Tipico della malinconia è un atteggiamento triste e nostalgico o in alcuni casi depresso e privo di voglia di fare.
Si potrebbe definire come il desiderio, in fondo all'anima, di una cosa o di un amore che non si ha mai avuto, ma di cui si sente dolorosamente la mancanza. La malinconia si può manifestare in espressioni del viso, in un sentimento di tristezza che può durare anche una vita.

Io non riesco a vedere la malinconia con un accento negativo.
E non riesco neanche a non associarla alla parola dolcezza.
La malinconia secondo me è un sentimento che rende la vita più tenera.
Ovviamente non parlo di quella malinconia cronica che attanaglia la vita di alcune persone, ma di quella sana malinconia che ogni tanto ti aiuta a riaprire porte che credevi chiuse per sempre.
Che ne pensate?
infatti... mai confondere la malinconia con la tristezza o la solitudine.
sono cose diverse.
la malinconia non è mai mancanza, anche se sembra il contrario. la malinconia è il tanto che non riesce a farsi poco.

O

Old Asudem

Guest
io sono spesso malinconica anche se non lo do' a vedere.
Una malinconia dolce, conosciuta che fa parte del mio modo di essere.
Lontana da tristezza e rammarico.
Anche il suono è bellissimo: M A L I N C O N I A

la malinconia è sentimento per persone sensibili e delicate interiormente . credo che i gretti non la conoscano

Mari'

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
La butto lì...

Malinconia....o malinconoia?

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Che spesso ci si rifugia in un sentimento che si descrive come malinconico, quando in realtà quello che ci governa l'animo è la noia, la mancanza di reali stimoli, il già visto, il già vissuto....
Fedi', la malinconia e' ben altro ... e' una sensazione difficile a spiegarsi ... e' una vena invisibile.

O

Old Holly

Guest
La malinconia è uno stato d'animo che mi piace.
Mi prende sempre quando sono in viaggio ed è buio, guardo le luci delle finestre accese e... non so perchè la malinconia mi avvolge, ma ci sto bene... E' un momento d'introspezione che mi rilassa ed è la benvenuta.

ps. Anche Vecchioni ne ha fatto una canzone.

Buongiorno a tutti!

Mari'

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data

brugola

Utente di lunga data
ciao a tutte

in effetti la malinconia spesso nasce davanti a qualcosa di molto bello visivamente.
Un paesaggio, il mare, oppure solo un ricordo che affiora senza nessun motivo

Mari'

Utente di lunga data
Ciao a tutte/i!

Cosi va bene Fedi'?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.