Malinconia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Fedi', la malinconia e' ben altro ... e' una sensazione difficile a spiegarsi ... e' una vena invisibile.
infatti, è così difficile spiegare la malinconia...
Mi son spiegato probabilmente male io...

Non è che non conosca o sappia riconoscere la malinconia, come struggimento dell'animo, stato sospeso fra i desideri e i ricordi, etc ect...

Dicevo che a volte ad essa si può associare ANCHE una sottile "noia", che induce alla malinconia...

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old Holly

Guest
Mi son spiegato probabilmente male io...

Non è che non conosca o sappia riconoscere la malinconia, come struggimento dell'animo, stato sospeso fra i desideri e i ricordi, etc ect...

Dicevo che a volte ad essa si può associare ANCHE una sottile "noia", che induce alla malinconia...

Può essere, ma non per me.
E' uno stato emozionale e non lo accomuno alla noia.

Fedifrago

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
ciao a tutte

in effetti la malinconia spesso nasce davanti a qualcosa di molto bello visivamente.
Un paesaggio, il mare, oppure solo un ricordo che affiora senza nessun motivo
Non solo ... anche ad un odore/profumo/aroma/fragranza

brugola

Utente di lunga data
Non solo ... anche ad un odore/profumo/aroma/fragranza
è vero anche gli odori!! Per esempio io ogni dico ogni volta che sento il profumo di erba appena tagliata non riesco a non pensare a quando ero piccola
l'odore dell'erba mi perseguita dall'infanzia...

O

Old Asudem

Guest
Fedi, la noia non ci azzecca una pippera con la malinconia.
E non discutere!

O

Old Holly

Guest
Malinconia leggera

(Vecchioni) Malinconia leggera, com'è bella
questa notte nei tuoi occhi,
che bello questo rivedermi uguale
in mille differenti specchi;
malinconia, puttana che mi fotti
con il tempo e la distanza,
e butti là che le persone amate
non le ho amate mai abbastanza:
ho come l'impressione che ho vissuto
qualche cosa d'importante,
ma senza te mi sembra che in passato
non mi sia successo niente.
Sto tra un addio che viene e un altro addio che va
con compiaciuta viltà.
Malinconia, ragazza nella nebbia
di stazioni di frontiera,
donna di mare in piedi sulla spiaggia
ad aspettare la mia vela!
Io non so dirti quando tornerò
perché ho giornate molto belle,
e i segni della notte
mi confondono la luce delle stelle
e tra un addio che viene
e un addio va
vivo diviso a metà,
e tra un addio che viene
e un altro addio va
passa di qui la realtà.
Averlo qui, non perderlo, sentirlo
tutto quello che ho vissuto,
riviverlo continuamente come
se non fosse mai finito:
ma chi lo dice ai figli
che ho paura di cantare e di volare
e che volare è facile
ci vuol più fantasia per camminare.
E tra un addio che viene
e un altro addio che va
ridersi senza pietà
e tra un addio che viene
e un altro addio che va
frignare con dignità

Mari'

Utente di lunga data
è vero anche gli odori!! Per esempio io ogni dico ogni volta che sento il profumo di erba appena tagliata non riesco a non pensare a quando ero piccola
l'odore dell'erba mi perseguita dall'infanzia...
Appunto ... come cacchio si fa a spiegare a parole la malinconia
si sente soltanto.

Fedifrago

Utente di lunga data
s'era capito.
Francamente non capisco come fai ad associare la noia con la malinconia
Malinconia non è forse anche avvertire la mancanza di qualcosa o il rivedersi in una situazione che si è vissuto mentalmente e che un tramonto, piuttosto che una musica o una situazione ricreano dentro di noi?

E il rivissuto di quelle sensazioni, quando ci si avvede che quel già vissuto che ora ci provoca un certo struggimento, calato nel reale...non è che poi sia sto granchè...non ti porta ad avvertirne ANCHE la (possibile) noia?

O

Old Asudem

Guest
Malinconia non è forse anche avvertire la mancanza di qualcosa o il rivedersi in una situazione che si è vissuto mentalmente e che un tramonto, piuttosto che una musica o una situazione ricreano dentro di noi?

E il rivissuto di quelle sensazioni, quando ci si avvede che quel già vissuto che ora ci provoca un certo struggimento, calato nel reale...non è che poi sia sto granchè...non ti porta ad avvertirne ANCHE la (possibile) noia?
non è una mancanza
è un ricordo (ma limita chiamarla solo ricordo), una sensazione di avere avuto e aver goduto di qualcosa.
non è rimpianto o rammarico.
credimi, non c'entra la noia.

brugola

Utente di lunga data

E il rivissuto di quelle sensazioni, quando ci si avvede che quel già vissuto che ora ci provoca un certo struggimento, calato nel reale...non è che poi sia sto granchè...non ti porta ad avvertirne ANCHE la (possibile) noia?[/quote]

per quanto mi riguarda la malinconia non mi fa avvertire mancanza di qualcosa, ma la dolcezza di un ricordo . Non necessariamente perso, magari lontano nel cuore.
non riesco proprio ad associarci la noia.

O

Old Holly

Guest

E il rivissuto di quelle sensazioni, quando ci si avvede che quel già vissuto che ora ci provoca un certo struggimento, calato nel reale...non è che poi sia sto granchè...non ti porta ad avvertirne ANCHE la (possibile) noia?[/quote]

per quanto mi riguarda la malinconia non mi fa avvertire mancanza di qualcosa, ma la dolcezza di un ricordo . Non necessariamente perso, magari lontano nel cuore.
non riesco proprio ad associarci la noia.
Idem

Mari'

Utente di lunga data
Cosi faccio contenta anche a Medusa ...

Dal film "La signora della porta accanto" (Francia, 1981) di François Truffaut. Con Henri Garcin, Fanny Ardant, Gérard Depardieu

http://uk.youtube.com/watch?v=1JQrPJGOh5c

Io Amo questo film.

MariLea

Utente di lunga data
malinconia...

...a volte è la nostalgia dei bei momenti del passato che rimergono languidamente...
altre volte, proprio mentre sto vivendo momenti meravigliosi, emozionanti... ecco che all'improvviso divento malinconica... forse la consapevolezza che non dureranno... li voglio fissare bene questi momenti, consapevole che arricchiranno il bagaglio della nostalgia di domani...

Mari'

Utente di lunga data

La Lupa

Utente di lunga data
...a volte è la nostalgia dei bei momenti del passato che rimergono languidamente...
altre volte, proprio mentre sto vivendo momenti meravigliosi, emozionanti... ecco che all'improvviso divento malinconica... forse la consapevolezza che non dureranno... li voglio fissare bene questi momenti, consapevole che arricchiranno il bagaglio della nostalgia di domani...
Ecco, sì.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.