Mancato matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Conte, puoi andare di là al thread "Dubbi"?

Vorrei sapere che ne pensi.
Mio caro figliuolo ho letto e come sempre mi riservo di rispondere quando ho qualcosa da dire...anche perchè quella storia mi ha portato nei ricordi ad una serata con una di quelle che fu all'epoca la più gettonata...e ci radunò per dirci...amici miei...le nostre danze sono concluse: sto per sposarmi e spero che quello che porto in grembo sia di lui...

Lei sapeva farmi delle carezzine con le sue unghie al buchino...che ancora mi porto i brividi dentro!

Però oggi è una signora e una mamma fantastica! E lei e suo marito si vogliono molto bene...
Quando ci ritroviamo però io e lei...ridiamo sereni...ricordando epici episodi...

E mi dice...
Savuto ero na gran ciavadora!:eek::eek::eek:

UltimoSangre

Utente di lunga data
Mio caro figliuolo ho letto e come sempre mi riservo di rispondere quando ho qualcosa da dire...anche perchè quella storia mi ha portato nei ricordi ad una serata con una di quelle che fu all'epoca la più gettonata...e ci radunò per dirci...amici miei...le nostre danze sono concluse: sto per sposarmi e spero che quello che porto in grembo sia di lui...

Lei sapeva farmi delle carezzine con le sue unghie al buchino...che ancora mi porto i brividi dentro!

Però oggi è una signora e una mamma fantastica! E lei e suo marito si vogliono molto bene...
Quando ci ritroviamo però io e lei...ridiamo sereni...ricordando epici episodi...

E mi dice...
Savuto ero na gran ciavadora!:eek::eek::eek:
:D

eh eh
ok

N

Non Registrato

Guest
Sono una donna di mezza età, l'età ingrata in cui non sei ne giovane ne abbastanza vecchia da dirti in pensione con i sentimenti.
Negli ultimi anni ho frequentato un uomo mio coetaneo.Alti bassi si succedono ma come in tutte le coppie .

Ho sempre creduto nel matrimonio, lui mai, scottato da vicissitudini risalenti forse ancora al matrimonio infelice dei genitori.
Ho deciso di lasciarlo, lui avrebbe voluto vivere una vita con me, parole sue, io una vita con lui, parole mie. la sola differenza sta nel come farlo.....sposati per me, vivendo il rapporto alla giornata( il classico scegliersi giorno per giorno senza vincoli di legame lui).

L'ho lasciato dicendolo che lo amo, ma che desideravo un matrimonio il che è lontano dal suo punto di vista, lui ha reagito facendo buona faccia dopo avermi chiesto cosa c'era che non andava nel rapporto.

ma si può lasciare una persona perchè il partner non ci sposa?
con impegno emotivo non indifferente ma si io l'ho fatto, non sarei stata felice.

cosa ne pensate voi?
cosa avreste fatto....
scusa io sono un pò titubante quando sento mezza età lo vedo un pò ambiguo , una persona che pensa di campare fino a 120 anni, in quel caso la sua mezza età sarebbe 60, qui poi non ci sono mezzi traditori o mezzi traditi.

N

Non Registrato

Guest
Sono una donna di mezza età, l'età ingrata in cui non sei ne giovane ne abbastanza vecchia da dirti in pensione con i sentimenti.
Negli ultimi anni ho frequentato un uomo mio coetaneo.Alti bassi si succedono ma come in tutte le coppie .

Ho sempre creduto nel matrimonio, lui mai, scottato da vicissitudini risalenti forse ancora al matrimonio infelice dei genitori.
Ho deciso di lasciarlo, lui avrebbe voluto vivere una vita con me, parole sue, io una vita con lui, parole mie. la sola differenza sta nel come farlo.....sposati per me, vivendo il rapporto alla giornata( il classico scegliersi giorno per giorno senza vincoli di legame lui).

L'ho lasciato dicendolo che lo amo, ma che desideravo un matrimonio il che è lontano dal suo punto di vista, lui ha reagito facendo buona faccia dopo avermi chiesto cosa c'era che non andava nel rapporto.

ma si può lasciare una persona perchè il partner non ci sposa?
con impegno emotivo non indifferente ma si io l'ho fatto, non sarei stata felice.

cosa ne pensate voi?
cosa avreste fatto....
penso che hai fatto un bleff e sei stata scoperta, tornerai presto con il tuo uomo ne sono sicuro.

N

Non Registrato

Guest
Sono sposata...

Amore non e' matrimonio, e' scegliere di stare insieme giorno per giorno. Il matrimonio e' una convenzione sociale.

Io "leggo" la tua scelta un po' infantile. Chiediti se e' lui a non amare abbastanza te perché non ti vuole sposare (ma vuole stare con te) o tu che non ami abbastanza lui perché non ti sposa e lo lasci?
Sembra una ripicca.
Io a 40 anni ho un concetto diverso di amore.

sono stata in passato sposata, siamo di mezza età e con le nostre storie passate. so dunque come ci si sente sposati....lo so.
non è ripicca è desiderare semplicemente cosa si sente meglio per se.
forse non hai letto bene. non gli ho posto un aut aut.
gli ho detto che lo lasciavo perchè non voleva sposarmi.
io ho più o meno l'età tua e credo che amare è anche condividere il pensiero, le cose che fanno piacere con l'altro. non mi faceva più piacere stare con lui che non si voleva sposare, a lui non faceva piacere trascorrere una vita con me da sposati.

N

Non Registrato

Guest
Intanto i sentimenti non hanno età ...

Io non so cosa possa cambiare dal matrimonio alla convivenza ..
Peró da come scrivi mi pare che tu creda nel matrimonio e quindi hai fatto quello in cui ritenevi giusto...
È cosi importante per te vero??

Se tornare assieme vuol dire per te convivere non ci starai mai bene...
Ora lascia riflettere lui ...

si, credo molto nel matrimonio come una decisione che un uomo prende per stare proprio con quella donna e non qualsiasi altra. troppe volte ho sentito dire, non a noi ma anche si, tanto non sono sposati possono lasciarsi in ogni momento. è un stare insieme più leggero io lo percepisco....meno impegnato.

si ora tocca a lui. l'ho lasciato da pochi giorni, lui so da esperienza fa l'orgoglioso ma dai messaggi sento che sta cosa gli urta.

abbiamo dei figli.
ora.... non mi dite " hai rotto con il tuo uomo e hai dei figli screanzata".... io potrei dire abbiamo dei figli pure e lui ha deciso cmq di non sposarsi.

N

Non Registrato

Guest
Sposarsi significa avere in testa l'idea che vuoi impegnarti per la vita con quella persona e che farai di tutto per soddisfare questo impegno, perché ci credi.
Convivere significa vivere nella consapevolezza che se le cose non vanno come ci fa comodo, possiamo in un giorno fare la valigia e cambiare vita.
Ciò non toglie che anche il matrimonio vada alimentato e vissuto giorno per giorno con le stesse motivazioni che dovrebbero alimentare la convivenza, per non farlo morire in poco tempo.
Ma alla convivenza manca l'impegno, come in molte altre attività di oggi (ehi che palle di moralista che sono!)

l'hai spiegato veramente bene.
il matrimonio non è adatto a tutti, infatti va alimentato di giorno in giorno e non tutti lo fanno ma si sposano per.... sedersi in poltrona e fare molto meno con l'altro.

The Cheater

Utente di lunga data
ormai è diventato quasi un concetto istituzionalizzato:
"il matrimonio non significa granchè, non c'è differenza, è una convenzione sociale, blah blah blah..."

ok, rispetto questa posizione...ma se il matrimonio è tutto questo, il "non sposarsi" cosa significa???

se il vero amore, la vera affinità di coppia, non si dimostra con "il solo" sposarsi, che problema c'è nel farlo???
ovviamente non voglio sminuire, mi riferisco SEMPRE a coppie innamorate che vogliono convivere

dico questo perchè ritengo personalmente ci sia molta ipocrisia dietro questo concetto...come se in realtà chi "non vuole" sposarsi consideri "il passo" come un qualcosa di molto più grande di quanto non dica...mi spiego:
io dichiaro "ah il matrimonio è una caxxata, non dimostra niente"...ma forse in realtà dico questo perchè HO PAURA nel fare questo passo che sancirà la nostra unione, che ci legherà anche civilmente, difronte ad altre persone, giurando un impegno ecc..

non sono sicuro di essere stato chiaro...provo a riassumere in 2 righe:
chi vuole sposarsi lo vuole per amore e/o per convenzione sociale...ok
...ma chi NON vuole sposarsi, o non è pienamente innamorato o ha paura dei legami sanciti...e non sposandosi inconsciamente penserà sempre "se non va, tronco in 3 minuti...da sposato sarebbe diverso"

in conclusione:
voi dite che il matrimonio è una convenzione sociale ormai...io invece ritengo che la convenzione sociale stia diventando il NON SPOSARSI!!!

N

Non Registrato

Guest
ormai è diventato quasi un concetto istituzionalizzato:
"il matrimonio non significa granchè, non c'è differenza, è una convenzione sociale, blah blah blah..."

ok, rispetto questa posizione...ma se il matrimonio è tutto questo, il "non sposarsi" cosa significa???

se il vero amore, la vera affinità di coppia, non si dimostra con "il solo" sposarsi, che problema c'è nel farlo???
ovviamente non voglio sminuire, mi riferisco SEMPRE a coppie innamorate che vogliono convivere

dico questo perchè ritengo personalmente ci sia molta ipocrisia dietro questo concetto...come se in realtà chi "non vuole" sposarsi consideri "il passo" come un qualcosa di molto più grande di quanto non dica...mi spiego:
io dichiaro "ah il matrimonio è una caxxata, non dimostra niente"...ma forse in realtà dico questo perchè HO PAURA nel fare questo passo che sancirà la nostra unione, che ci legherà anche civilmente, difronte ad altre persone, giurando un impegno ecc..

non sono sicuro di essere stato chiaro...provo a riassumere in 2 righe:
chi vuole sposarsi lo vuole per amore e/o per convenzione sociale...ok
...ma chi NON vuole sposarsi, o non è pienamente innamorato o ha paura dei legami sanciti...e non sposandosi inconsciamente penserà sempre "se non va, tronco in 3 minuti...da sposato sarebbe diverso"

in conclusione:
voi dite che il matrimonio è una convenzione sociale ormai...io invece ritengo che la convenzione sociale stia diventando il NON SPOSARSI!!!

ti sei spiegato benissimo,
io la penso come te appunto per questo l'ho lasciato.
nessun bleff, lui me li ha fatti tempo fa quando mi diceva dai....forse cambio idea, quella si che mi sembra prendere in giro una persona.

leggi il libro " forse non ti ama abbastanza".... per esempio

The Cheater

Utente di lunga data
ti sei spiegato benissimo,
io la penso come te appunto per questo l'ho lasciato.
nessun bleff, lui me li ha fatti tempo fa quando mi diceva dai....forse cambio idea, quella si che mi sembra prendere in giro una persona.

leggi il libro " forse non ti ama abbastanza".... per esempio
non conosco il libro ma ho visto un film dal titolo simile (potrebbe essere tratto da esso)

e la morale che esce è che comunque ci sono anche fasi e fasi:
magari io non voglio sposarmi oggi ma tra 2 mesi vorrò farlo...

ovviamente, superata una certa età ci sono sempre meno possibilità che questa voglia venga...ma a quel punto la compagna potrebbe anche pensare "beh, in fondo stiamo bene, non è necessario"

già decidere di convivere e magari di fare un figlio possono essere segnali di "voglia di unione"...a quel punto il matrimonio diventa si solo una convenzione sociale...

...ma se lui non vuole sposarsi, ne convivere e fare figli...vuole stare libero!!!

Simy

WWF
non conosco il libro ma ho visto un film dal titolo simile (potrebbe essere tratto da esso)

ovviamente, superata una certa età ci sono sempre meno possibilità che questa voglia venga...ma a quel punto la compagna potrebbe anche pensare "beh, in fondo stiamo bene, non è necessario"

già decidere di convivere e magari di fare un figlio possono essere segnali di "voglia di unione"...a quel punto il matrimonio diventa si solo una convenzione sociale...

...ma se lui non vuole sposarsi, ne convivere e fare figli...vuole stare libero!!!
ma loro convivevano ed hanno dei figli

N

Non Registrato

Guest

ma una donna potrebbe dire anche stiamo insieme bene abbiamo figli perchè non farlo.
io non sono una che ossessiona continuando ad insistere, ho dedotto che il suo era un no definitivo( non crede nel matrimonio, se finisce è più complicato etc) e perciò l'ho lasciato.

simy.....in fondo abbiamo figli e convivevamo, perchè non sposarsi?

N

Non Registrato

Guest
e allora di che CHEEEZZO stiamo parlando??? :confused:

stiamo parolando di un uomo che conviveva con me che avevamo dei figli ma che non vuole sposarmi. semplice.

allora che stia libero.

perchè voler comprare una vacca intera se hai il latte gratis tutti i giorni....

Simy

WWF
ma una donna potrebbe dire anche stiamo insieme bene abbiamo figli perchè non farlo.
io non sono una che ossessiona continuando ad insistere, ho dedotto che il suo era un no definitivo( non crede nel matrimonio, se finisce è più complicato etc) e perciò l'ho lasciato.

simy.....in fondo abbiamo figli e convivevamo, perchè non sposarsi?
e vero? ma anche perchè farlo?

The Cheater

Utente di lunga data
stiamo parolando di un uomo che conviveva con me che avevamo dei figli ma che non vuole sposarmi. semplice.

allora che stia libero.

perchè voler comprare una vacca intera se hai il latte gratis tutti i giorni....
vivete insieme e avete figli???

ma lui va con altre donne, oppure rivendica la propria libertà sessuale???

esce quando vuole senza dare preavviso??? fa costantemente vacanze solo???
dorme fuori spesso senza nemmeno dirtelo???

COSA FA QUEST'UOMO DI DIVERSO DA UNA NORMALE E SERENA CONVIVENZA???

Simy

WWF

allora che stia libero.

e tu perchè vuoi comprare il porco intero se hai salame gratis tutti i giorni?

Simy

WWF
vivete insieme e avete figli???

ma lui va con altre donne, oppure rivendica la propria libertà sessuale???

esce quando vuole senza dare preavviso??? fa costantemente vacanze solo???
dorme fuori spesso senza nemmeno dirtelo???

COSA FA QUEST'UOMO DI DIVERSO DA UNA NORMALE E SERENA CONVIVENZA???
non si vuole sposare...punto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.