Pincopallino
Utente di lunga data
Sotto dove ero assessore. Ma i carabinieri erano del Comando Provinciale di una citta con 122000 abitanti.parliamo di un comune sopra o sotto i 20mila abitanti?
Sotto dove ero assessore. Ma i carabinieri erano del Comando Provinciale di una citta con 122000 abitanti.parliamo di un comune sopra o sotto i 20mila abitanti?
.perdonami dottò, ma non fa ridere
chiedevo perchè tecnicamente sopra i 20mila il sindaco potrebbe chiedere l'apertura di un commissariato di polizia. che come penso ti avranno spiegato, in Italia in tema di ordine pubblico comanda la Polizia. in subordine, chiedere il passaggio della stazione dei Carabinieri a tenenza.Sotto dove ero assessore. Ma i carabinieri erano del Comando Provinciale di una citta con 122000 abitanti.
Da noi erano arrivati quasi a togliere il turno di notte che faceva sentinella alla caserma... c'è poca gente...senza contare come dici te che sono di pattuglia persone troppo in là con gli anni per stare per strada....chiedevo perchè tecnicamente sopra i 20mila il sindaco potrebbe chiedere l'apertura di un commissariato di polizia. che come penso ti avranno spiegato, in Italia in tema di ordine pubblico comanda la Polizia. in subordine, chiedere il passaggio della stazione dei Carabinieri a tenenza.
il resto di quello che ti hanno spiegato è coerente col problema che negli ultimi 11 anni, sono andati sia Polizia che Carabinieri che GDF sotto di decine di migliaia di uomini rispetto alla dotazione organica prevista. solo per sopperire alle carenze d'organico dovrebbe assumere già domani circa 150 mila elementi tra Polizia, GDF, Carabinieri, Penitenziaria, vigili urbani e Guardia Costiera. resterebbero sempre pochi rispetto alle esigenze reali, ma almeno non ti troveresti con commissariati dove il più giovane ha 35 anni
Ehtorno a ripetere che il problema sono le teste dei magistrati.
per avere il turno di notte dev'essere almeno una stazione urbana di primo livello e nemmeno lì è detto perchè dovrebbe avere almeno 25-30 elementi in organico. qui per dire anche la Qiestura la sera e la notte è chiusa, se hai bisogno chiami il 112Da noi erano arrivati quasi a togliere il turno di notte che faceva sentinella alla caserma... c'è poca gente...senza contare come dici te che sono di pattuglia persone troppo in là con gli anni per stare per strada....
E non è normale come cosa....per avere il turno di notte dev'essere almeno una stazione urbana di primo livello e nemmeno lì è detto perchè dovrebbe avere almeno 25-30 elementi in organico. qui per dire anche la Qiestura la sera e la notte è chiusa, se hai bisogno chiami il 112
VeroOgni volta che vedo il titolo di questo thread, penso a delle tette grandi![]()
pervertitoOgni volta che vedo il titolo di questo thread, penso a delle tette grandi![]()
in teoria, una stazione a turno deve avere il comandante, uno/a all'ufficio ricezione denunce, un piantone ed una pattuglia. questo all'osso. basta che uno sia malato e/o diversamente impegnato e già uno di questi servizi salta.E non è normale come cosa....
se è la stessa provincia cui penso io, dovrebbero mancare, solo per la Polizia, 2 commissariati urbani ed almeno una dozzina in provincia. a spanne sarebbero 800 poliziotti solo per gli organigrammi di leggeSotto dove ero assessore. Ma i carabinieri erano del Comando Provinciale di una citta con 122000 abitanti.
qui chiude alle 18 e parliamo di una stazione principale presso la sede del comando provinciale. il resto è coerente con quello che dicevonon sposta il ragionamento, ma ti informo che l'ufficio denunce fa, appunto, orario d'ufficio, quindi chiude alle 20 e di piantone ce n'è uno solo la notte. Esempio reale di città capoluogo > 100.000 abitanti
Per forza...di piantone dove ti dico io ce ne sta uno da solo...va bene che sono chiusi dentro ma non è bellissima come situazione.in teoria, una stazione a turno deve avere il comandante, uno/a all'ufficio ricezione denunce, un piantone ed una pattuglia. questo all'osso. basta che uno sia malato e/o diversamente impegnato e già uno di questi servizi salta.
tenendo conto che a seconda delle dimensioni e della popolazione di competenza della stazione, ci può essere necessità di una seconda o anche di una terza pattuglia e magari di 2-3 persone alla ricezione denunce, per non parlare di tutti gli altri servizi connessi all'attivitò quotidiana di una stazione, per coprire un turno di notte (dove di piantone ce ne devono essere 2 sia perchè non sai mai chi ti entra ed in che condizioni, sia perchè ci si aiuta a restare svegli) con almeno un paio di pattuglie in giro ed una di rinforzo in caso di necessità, che si parli di commissariato di polizia che di stazione carabinieri, se non hai almeno 30 uomini in organico. semplicemente non ce la fai.
che non sia normale agli occhi di un profano non ne dubito. ma se tagli 30mila elementi in 11 anni, normale ci diventa
A me non servono. Sui dati ci butto il sangue.Ok, ecco a lei i dati dettagliati....
![]()
Reati, furti, rapine: trova l’indice della criminalità 2022 della tua provincia | Il Sole 24 ORE
Criminalità, furti, omicidi e rapine: scopri la classifica della sicurezza nelle provincelab24.ilsole24ore.com
si fa quello che si può col personale che c'è.Per forza...di piantone dove ti dico io ce ne sta uno da solo...va bene che sono chiusi dentro ma non è bellissima come situazione.