mente o cuore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
ma il vero capolavoro è questo, dall'Ortis:

Non so mai di che nome voi altri saggi chiamate chi troppo presto ubbidisce al proprio cuore: perché di certo non è un eroe; ma è forse vile per questo? Coloro che trattano da deboli gli uomini appassionati somigliano quel medico che chiamava pazzo un malato non per altro se non perch'era vinto dalla febbre. Così odo i ricchi tacciare di colpa la povertà, per la sola ragione che non è ricca. A me però sembra tutto apparenza; nulla di reale, nulla. Gli uomini non potendo per se stessi acquistare la propria e l'altrui stima, si studiano d'innalzarsi, paragonando que' difetti che per ventura non hanno, a quelli che ha il loro vicino. Ma chi non si ubbriaca perché naturalmente odia il vino, merita egli lode di sobrio?
O tu che disputi pacatamente su le passioni: se le tue fredde mani non trovassero freddo tutto quello che toccano; se quant'entra nel tuo cuore di ghiaccio non divenisse tosto gelato; credi tu che andresti così glorioso della tua severa filosofia? or come puoi ragionare di cose che non conosci?
Per me, lascio che i saggi vantino una infeconda apatia. Ho letto già tempo, non so in che poeta, che la loro virtù è una massa di ghiaccio che attrae tutto in se stessa e irrigidisce chi le si accosta. Né Dio sta sempre nella sua maestosa tranquillità; ma si ravvolge fra gli aquiloni e passeggia con le procelle.

mi inchino.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mah ...davvero quando si parla di cuore si pensa al cuore?

Credo che sia impossibile agire senza considerare le conseguenze dei propri atti ...almeno passati i 7 anni...e dire di voler seguire il cuore spesso credo che voglia dire solo seguire il proprio egoismo infischiandosene del cuore altrui.

Pocahontas

Utente di lunga data
Mah ...davvero quando si parla di cuore si pensa al cuore?

Credo che sia impossibile agire senza considerare le conseguenze dei propri atti ...almeno passati i 7 anni...e dire di voler seguire il cuore spesso credo che voglia dire solo seguire il proprio egoismo infischiandosene del cuore altrui.

Ti irriti tutte le volte che senti parlare di passione....Please, Relax.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Iris

Utente di lunga data
Quando ciò che ti suggerisce l'istinto fa troppo a cazzotti con la ragione, c'è qualcosa che non funziona.
Io resetterei qualcosa.

Nobody

Utente di lunga data
Quando ti trovi di fronte ad una scelta importante e razionalmente è tutto sbagliato mentre irrazionalmente è + ke giusto, cosa è davvero giusto fare? Seguire la mente o il cuore?
L'istinto... nelle decisioni importanti non fallisce mai!

La Lupa

Utente di lunga data
Non confondete la passione con gli sbalzi ormonali...
Eeeee... qua mi sa che son parecchi ad averci quel problema.

A citare il mio buon Coda di lupo, c'avranno il cuore troppo vicino al buco del culo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.