Mestolino d'oro: Le ricette vincenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
mettere a bollire 5 belle patate
prendere una manciata bella grossa di fagiolini e farli bollire (dopo averli puliti...
)

quando entrambi hanno bollito farli raffreddare, sbucciare le patate e tagliarle a tocchi non troppo piccoli, scolare i fagiolini e farli raffreddare.

mettere insieme patate e fagiolini in una capiente insalatiera
condire con abbondante olio, aceto, 4 spicchi grossi d'aglio , 8 foglie di basilico , sale e pepe. Rimestare tutto bene (una gran buona insalata va da un matto rimesciata...)

mettere in frigo e servire freddi.

Sembra una cacata ma sono buonissimi


Questa l'abbiamo mangiata una volta assieme, e me la sono rifatta due volte solo per me. Per ogni persona un punto, quindi 4+1+1 = 6
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
TAS KEBAB
Ingredienti:
1 kg agnello senz’osso, tagliato a cubetti
2 cipolle medie affettate sottilmente
50 gr burro
5 pomodori pelati a pezzetti
1 tazza acqua
2 cucchiai prezzemolo tritato
1/2 peperone verde dolce a pezzetti
1 cucchiaino noce moscata in polvere
cannella
chiodi di garofano tritati
sale
pepe
Scaldare meta’ del burro in una teglia e rosolarvi I pezzetti di carne. Metterli da parte. Unire il resto del burro al fondo di cottura e cuocere piano la cipolla e il peperone, consumandoli. Aggiungere pomodori e acqua, unire le spezie, il sale, il pepe e meta’ del prezzemolo. Rimettervi anche la carne, mescolare bene e far cuocere per 1 ora circa, finche’ l’agnello e’ tenero. Servire al centro di un largo piatto, circondato da purè di melanzane arrostite. Cospargere col resto del prezzemolo tritato.

Mi sono fatta una maxi-porzione dato che ai compagni l'agnello non piace. Però devo dire che con le piccole quantità il Kebab non viene bene. Direi che sia ottimo nel periodo freddo, perché la carne di agnello è grassa. Porzione x 2 = 2 punti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lettrice

Utente di lunga data
Patata al cartoccio Bavarese

Accendete il forno a 180°-200°..
Prendete una patata del peso di circa 180 gr, ovale e perfettamente sana. Lavatela spazzolando bene la buccia e, senza asciugarla, avvolgetela in un foglio di carta d’alluminio, chiudendovela dentro ma senza serrare troppo il cartoccio.
Mettetela in una teglia ed infornatela facendola cuocere per circa 50-60 minuti, dopodichè sfornatela, tagliate il cartoccio per il lungo, ed incidete anche la patata nello stesso verso; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe.
Versateci sopra poi la panna acida che avrete preventivamente mescolato con l’erba cipollina tritata, e servite immediatamente.
Questa ricetta abbiamo fatta una volta come contorno, però con le patate precotte (sennò si moriva dal caldo). 4 persone = 4 punti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
PESCADO A LA NARANJA
Ingredienti

6 sogliole di circa 1 kg, ½ tazza di cipolla tritata finemente, 2 spicchi d'aglio spezzettati, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di sale, 1 punta di cucchiaino di pepe, ½ tazza di succo d'arancia, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 uovo sodo tagliato a spicchi, paprika
Preparazione

Sfilettare le sogliole e sistemarle su una teglia da forno.
A parte, in una piccola padella, soffriggere la cipolla e l'aglio fino a che diventino teneri ma non scuri. Unire il prezzemolo, salare e pepare.
Versare il miscuglio sul pesce insieme al succo d'arancia e a quello di limone mischiati insieme. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti.
Sistemare sul pesce l'uovo tagliato a spicchi, spolverare con paprika e guarnire con bucce d'arancia a piacere
Questa l'abbiamo fatta in due con le trote al posto delle sogliole, ed è venuta molto bene (infatti abbiamo spazzolato 3 a testa). 2 persone = 2 punti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Torta di cioccolato e pere ...mistica

Torta di cioccolato e pere

Ingredienti:
300 g farina
200g burro
2 uova
200g cioccolato fondente
100g zucchero
1 bicchiere di latte
Lievito

Preparazione

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a fettine ( avrebbero dovuto marinare nel vino bianco (o rum), ma io non l’ho fatto ed era deliziosa)
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con 100 gr. di burro e lasciate intiepidire.
Montate gli albumi a neve e una volta pronti, quando risulteranno essere un composto abbastanza compatto, incorporate il resto del burro con lo zucchero ed i tuorli, quindi, aggiungete un poco alla volta la farina, il lievito ed il latte.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.
Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 200° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci. E’ incredibile tiepida, se la preferite fredda potete mettere lo zucchero al velo. La parte centrale con le pere risulta come di cioccolato fuso.



E' un'esperienza mistica
Questa l'ho fatta a casa mia e "occasionalmente" ci sono passati i ragazzi della vicinanza (6-39 anni) e l'hanno divorata tutta. A me è rimasto il fondo piatto. Nessuno ha ritenuto necessario il piattino, era buona anche senza accessori. Per gli adulti Porto del '60, per i bambini Coca. 8 bambini + 4 adulti = 12 punti. Embeh', una leccata maleducata sul piatto conta come mezzo punto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Tortino di patate

ingredienti

patate
prosciutto
besciamella
noce moscata


fate bollire le patate
una volta bollite le tagliate a fette spesse circa 3 cm e le mettete in una pirofila che avete prima imburrato
fate uno strato di patate
uno strato di prosciutto
uno strato di besciamella
andate avanti finchè nn avete finito

mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti


e che Dio mi benedica..
Il tortino ci ha fatto schiantare per via dell'opzionale fine condimenti, che era uscito molto abbondante e infatti era difficile finire con le preparazioni e anche di mangiarlo. Vino frizzantino bianco. 4 persone rotonde = 4 punti
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Besciamella

io anche la faccio a occhio: un bel pezzo di burro in pentolino a fuoco dolce; tanta farina quanta ne assorbe il burro e un cicchiaino in più; stempero col cucchiaio di legno e aggiungo a filo latte tiepido lasciando il tempo all'impasto di assorbirlo; continuo a girare, sempre, a fiamma bassa, dall'interno verso l'esterno; regolo di sale e di pepe.
Per avere la bechamel più densa aggiungere un po' + di farina, anche se sembra che il burro non l'assorba; con il latte sarà assorbita tutta
Questa besciamella è stata ingrediente per molti piatti, ma non conta come pasto. Darei 4 punti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Holly

Guest
Pere o coste di sedano alla mousse di gorgonzola

Dosi per 4:
200 g gorgonzola
60 g mascarpone
1/2 bicchiere brandy
4--6 noci tritate finissime
1 pizzico pepe
1 pizzico prezzemolo tritato

Con tutti gli ingredienti fare una bella cremina con il frullatore o se si vuole faticare un po' a mano...

Inserire la salsa ottenuta, che non deve essere troppo liquida quindi occhio alla quantità di brandy..... si puo' sempre aggiungere..... più difficile è toglierlo, nell'apposita sacca o utilizzare un normale cucchiaino e con questa riempire delle coste di sedano bianco tagliato a pezzetti lunghi 4--5 cm. oppure adagiarla su fette (tonde) di pera, oppure su pere scavate all'interno oppure semplicemente fare delle semplici e gustosissime tartine.

Al posto del prezzemolo, è possibile usare un pizzico di erba cipollina (a dire la verità più di un pizzico altrimenti il gorgonzola ne ammazza il sapore...) sempre tritata finemente.
Questa me la sono fatta due volte per me. Per gli altri era troppo pesante per l'estate. 2 punti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

tatitati

Utente di lunga data
eccomi!!!

pasta allo yogurt.

pasta lunga, spaghetti n° 5
un vasetto di yogurt magro naturale non dolce
aglio
prezzemolo
limone
parmigiano o ricotta da grattugiare
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
noci tritate

mettere a bollire l'acqua per la pasta. una volta che ha raggiunto il bollore salare e versare gli spaghetti. di norma non andrebbero spezzati però a preferenza.
in una ciotola capiente abbastanza per contenere la pasta versare lo yogurt magro, spolverare di sale pepe, prezzemolo e aglio sminuzzato, un cucchiaio di olio, il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata. mescolare per amalgamare il tutto.
versare la pasta scolata e mescolare velocemente, aggiungere il parmigiano a piacere, o meglio ancora chi lo volesse la ricotta dura grattugiata e le noci tritate

questa ricetta è veloce semplice e fresca.
beso
Infatti, è stata una delle ricette da me più usate, ma nel modo qui indicato (limone) solo una volta in 3. Direi che merita un 5 punti per me e 3 punti per il pasto comune = 8 punti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Nota

Devo ancora elaborare il punteggio, ma mi sa che la torta al cioccolato ha battuto tutte
 

Lettrice

Utente di lunga data
Come puo' una torta al cioccolato battere Giselle in umido??
 

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
con me hai chiuso!!!
Ci sarà un altro concorso per il resto delle ricette (oppure nuove) che a nostro avviso erano troppo pesanti per l'estate. Titolo da decidere, premi anche.
 

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Lettrice

Utente di lunga data
Allora schiatta!
 
O

Old Asudem

Guest
perchè siete incazzate??
nn danno più il mestolino?

ditelo che levo il c u l o
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top