metterci la faccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Alla tua Rossana mostra il naso di Pitt
UN NASO DISPERATO
Sono un ragazzo (uomo...) di 35 anni e non ho mai avuto fortuna con le donne. Ho avuto in tutto solo due storie, intervallate da anni (non esagero...) di completa solitudine. Non mi ritengo una persona timida, anzi gli amici mi definiscono socievole e spiritoso, con tanti interessi. Insomma, il classico bravo ragazzo. Aggiungici che non sono particolarmente bello e puoi immaginare quale sia il fascino che uno come me può avere sulle donne...
Comunque, spinto dalla solitudine e dai consigli di un amico, decido di tentare la carta della tecnologia e così mi iscrivo ad uno di quei portali che si trovano in rete, dove migliaia di single si rendono disponibili con la loro foto e il loro profilo. Tale gioiello tecnologico ti permette anche di effettuare delle ricerche, per trovare persone che abbiano delle caratteristiche affini alle tue e di scambiare mail o chattare con i prescelti. Così, armandomi di pazienza, tutte le sere comincio a sfogliare l’archivio e a mandare mail alle iscritte che trovo più interessanti. E siccome sono una persona brillante (viva l’autostima!) amante della lettura, non mi è difficile suscitare l’interesse delle prescelte, che sono ben contente di non aver trovato il solito buzzurro che le assilla con messaggi banali chiedendo loro le misure. Sennonché, dopo la seconda mail, le signorine in questione chiedono di vedere la mia foto. E appena soddisfatta la loro legittima curiosità spariscono. Oppure si scusano, dicendo di non poter più continuare a comunicare con me perché si sono appena «fidanzate» virtualmente con un altro iscritto, che sicuramente ha una foto che sembra uscita da Vanity Fair.
E adesso veniamo al riferimento letterario. In Cyrano de Bergerac, c’è un punto in cui Rossana dice al bel Paride una cosa del tipo: «Voi dite delle cose talmente belle che vi amerei anche se foste brutto...», riferendosi ovviamente a frasi suggerite dal poeta Cyrano. La prima volta che ho sentito questa frase in teatro mi si è aperto il cuore. Ma è stato un po’ di tempo fa. Ora credo che quelle stesse parole così poetiche non avrebbero sortito lo stesso effetto pronunciate direttamente dal nasone... Ti prego dimostrami che mi sbaglio...
O non mi resta che un viaggio a Praga.
Risposta
Spesso chi trova ispirazione o sollievo in un personaggio della letteratura finisce per darne un’interpretazione di comodo. Ricevo lettere di innamorati non corrisposti («Lei mi ha detto: ti amo, ma al 60 per cento», ha scritto uno) che paragonano i propri patimenti a quelli di Romeo, dimenticandosi il piccolo particolare che lui era ricambiato da Giulietta. Gli ostacoli alla loro felicità arrivavano dall’esterno. Se affacciandosi al balcone lei gli avesse detto: «Ti amo al 60 per cento, massimo 65», Shakespeare non ci avrebbe perso neanche mezz’ora del suo tempo. Tu, caro Naso, fai riferimento solo a quella parte di Cyrano che ti permette di crogiolarti nell’assunto che la bruttezza fisica rende impossibile una storia d’amore. Ma Cyrano non era soltanto un brutto poeta. Era anche un anticonformista. Un uomo ardimentoso, un agile spadaccino. Questi aspetti cruciali della sua personalità (e della sua tonicità fisica) si sono scoloriti nel tempo e oggi si pensa a lui soltanto come a un cuore sensibile con un lungo naso. Mentre in quel guascone brillava anche e soprattutto l’energia dei muscoli: di quelli esterni e di quello interno, il suo cuore. Ora, non sarò così ingenuo da dirti che avere dei lineamenti regolari non sia utile. Specie negli approcci su Internet, dove la foto rappresenta il biglietto da visita, oltre che il primo strumento di selezione. Però ricordati che non è mai solo la bruttezza a far scappare le donne: è la patina di «sfigaggine» che spesso si associa alla bruttezza. Chi è brutto si sente brutto ed emana questa sua sensazione: se ne lascia pervadere, condizionando le persone con cui entra in contatto. È come se nel suo modo di camminare, di guardare, di parlare ci fosse un messaggio implicito di inadeguatezza e di resa. Eppure ho visto volti irregolari e corpi strampalati illuminarsi di fascino grazie all’energia che trasmettevano. Così come ho visto tanti bei tomi diventare trasparenti agli occhi delle ragazze proprio perché i loro tratti apollinei non erano alimentati da quel fuoco interiore che distingue chi ha una mentalità positiva da chi invece affronta la vita con lo spirito del perdente. Se diventerai forte dentro di te, vedrai che il fuori ne trarrà vantaggio. Però devi osare: a differenza del povero Cyrano, che in amore perdeva il suo ardimento e per tutta la vita si ritenne inadeguato a Rossana, salvo poi scoprire in punto di morte che lei lo avrebbe amato anche con quel naso. Quanto alla foto su Internet, al posto tuo sublimerei la realtà con l’ironia, usandone una di Brad Pitt o del più carino fra i tuoi amici. Quando incontrerai la prescelta dal vivo, saprai essere così energico e seducente che lei non avrà né tempo né voglia di accorgersi della differenza.

MASSIMO GRAMELLINIhttp://www.lastampa.it/forum/forum2.asp?IDforum=463

Siamo davvero così superficiali?​

oscuro

Utente di lunga data
oscuro

Son stato offeso dopo esser stato ammonito....!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.