Mi aiutate per favore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Sad

Guest
Ciao a tutti,
volevo parlare con voi per sapere se avete mai avuto a che fare con una persona che soffre di gamofobia, ovvero che ha paura del matrimonio.
Parlo però a livello patologico, non del solito non volersi sposare che è tanto comune in giro, ma dell'ansia che colpisce queste persone e che si presenta anche attraverso manifestazioni fisiche (sudorazione, rossore del volto).
Grazie e a presto!

Mari'

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
volevo parlare con voi per sapere se avete mai avuto a che fare con una persona che soffre di gamofobia, ovvero che ha paura del matrimonio.
Parlo però a livello patologico, non del solito non volersi sposare che è tanto comune in giro, ma dell'ansia che colpisce queste persone e che si presenta anche attraverso manifestazioni fisiche (sudorazione, rossore del volto).
Grazie e a presto!
Mi hai fatto ricordare di questo splendido film

http://www.youtube.com/watch?v=qRY-y0B4MDU

Pero' poi alla fine

http://www.youtube.com/watch?v=QsrgeVt8Sa0

PS c'e' pure il baby peloso se sbircia

O

Old giobbe

Guest
Ciao a tutti,
Grazie e a presto!
Ciao, non posso aiutarti perché non ho mai conosciuto persone con questo problema. Ma credo che derivi da traumi che si curano facilmente con una terapia breve.

O

Old Alexantro

Guest
non conosco nessuno afflitto da tale disturbo
ma nn credo sia una cosa cosi grave

Verena67

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
Grazie e a presto!

Ciao Sad bello rileggerti!
C'è un libro in inglese che ne parla diffusamente "Men who can't love", lo trovi su Amazon, è famosissimo.

O

Old Sad

Guest
Si Giobbe

Ciao, non posso aiutarti perché non ho mai conosciuto persone con questo problema. Ma credo che derivi da traumi che si curano facilmente con una terapia breve.
ci vorrebbe una terapia: peccato che la persona in oggetto non ci pensi minimamente non avendo capito che probabilmente è qualcosa che deriva dal modello genitoriale vissuto. Bacio e grazie!

O

Old Sad

Guest
Grazie Verena

Ciao Sad bello rileggerti!
C'è un libro in inglese che ne parla diffusamente "Men who can't love", lo trovi su Amazon, è famosissimo.

io vi leggo spesso invece e intervengo poco per motivi di tempo a disposizione. Ti ringrazio per il titolo: vedo di procurarmelo anche se credo che non servirà a molto a meno che non riesca a lavorare sulla persona indirettamente... un bacio grande Verena. Ciao!

O

Old Vulvia

Guest
Ciao a tutti,
Grazie e a presto!
Però.
E l'idea di una convivenza sarebbe meno minacciosa per questa persona?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è ok per questa persona, l'importante per lei è però fare in modo che non evolva, non ci sia "crescita" .. non so se mi spiego...
Se la convivenza è già stata attuata da un paio d'anni credo che sia difficile che cambi idea. Se invece deve ancora iniziare ...mi sembra la strada giusta.

O

Old Vulvia

Guest
è ok per questa persona, l'importante per lei è però fare in modo che non evolva, non ci sia "crescita" .. non so se mi spiego...
per "crescita" intendi solo il passo formale del matrimonio o anche figli, famiglia (seppure senza vincolo)?

lale75

Utente di lunga data
per "crescita" intendi solo il passo formale del matrimonio o anche figli, famiglia (seppure senza vincolo)?

Stavo pensadno la stessa cosa. Se è solo l'idea del legame "formale" che lo spaventa devi solo capire quanto a te interessi formalizzare; alla fine due conviventi non hanno nulla di diverso da due coniugi. Se, invece, quello che spaventa questa persona è proprio l'idea di costruire qualcosa assieme, bhè alla lunga può essere molto frustrante secondo me

Ciao a tutti,
Grazie e a presto!
sì, mi è capitato di conoscere persone con questi sintomi: ma erano attacchi di colite

O

Old Sad

Guest
Ciao Lale

Stavo pensadno la stessa cosa. Se è solo l'idea del legame "formale" che lo spaventa devi solo capire quanto a te interessi formalizzare; alla fine due conviventi non hanno nulla di diverso da due coniugi. Se, invece, quello che spaventa questa persona è proprio l'idea di costruire qualcosa assieme, bhè alla lunga può essere molto frustrante secondo me
Formalizzare per me significa a questo punto vedere l'impegno da parte sua a costruire qualcosa insieme, a guardare verso un futuro insieme. Io credo che sia bello costruire giorno per giorno qualcosa per me e per le persone che amo, che sia un atto d'amore. Quello che ho evidenziato del tuo messaggio è quello che avviene e la frustrazione che provo, sì, diventa sempre più grande.
Grazie Lale per il tuo intervento per me chiarificatore. Un bacio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.