Mi date un consiglio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Divì

Utente senza meta
Quindi stavi bene e ti faceva stare bene?
Credi che si sforzasse di farlo?
Io dico solo questo. Uno non può sforzarsi anni di far felice l'altra.
Un conto invece è se una non fa caso alle cose, se si fa andare bene tutto, ecc ecc
Hai mai sentito il bisogno di altro? Di qualcosa che non ti dava?
Forse (strano:D) fatico a spiegarmi
Per voi (generico) è una recita.
PEr me avere l'amante e far star bene e stare bene con la persona con cui si vive non è in contrasto
Secondo me ti spieghi benissimo :D

Il problema e' solo che non tutte le relazioni adulterine sono uguali.

Infatti tu non sei (mai? Ancora?) stata sgamata e forse cio' dipende anche dal neretto e dalla tua capacita' di gestire la situazione. Anche se poi da alcuni tuoi post traspare secondo me un qualcosa senza nome ....

Mi piacerebbe capire come hai gestito il tuo malessere quando c'era e come sei riuscita a non farlo trasparire.

Mio marito da questo punto di vista era totalmente impreparato. E cmq durante la sua relazione io non ero affatto felice e non stavo affatto bene, anche se inconsapevole dei motivi :(

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Secondo me ti spieghi benissimo :D

Il problema e' solo che non tutte le relazioni adulterine sono uguali.

Infatti tu non sei (mai? Ancora?) stata sgamata e forse cio' dipende anche dal neretto e dalla tua capacita' di gestire la situazione. Anche se poi da alcuni tuoi post traspare secondo me un qualcosa senza nome ....

Mi piacerebbe capire come hai gestito il tuo malessere quando c'era e come sei riuscita a non farlo trasparire.

Mio marito da questo punto di vista era totalmente impreparato. E cmq durante la sua relazione io non ero affatto felice e non stavo affatto bene, anche se inconsapevole dei motivi :(
Il mio malessere riferito a come e perchè è finita?

Divì

Utente senza meta
Ciao farfalla,

credo, che il tutto a volte è molto intrecciato.
Ti senti tirata verso quello che ti è stato strappato e allo stesso tempo lotti per accettare quello che è.
Da una parte, poni paletti per poter continuare ... dall'altra ti rendi conto che è tutto una farsa ...
Peggio di stare 50 m sopra terra su un filo sottile, che oramai rappresenta la tua realtà ...
Cioè ... il passato è una farsa, il futuro non è come te lo immaginavi e il presente è ballare su questo filo ...

Non sono proprio delle scuse. Ma quelle parte in se di indecisione ... che vacillano ...

Credo. Non lo so.

sienne
Cara, carissima Sienne ...

Quoto ogni parola. Sul neretto: sintesi perfetta. Anche se a volte il passato mi sembra una farsa e il futuro non riesco a progettarlo, ​mi sembra di essere al balcone a vedere passare la banda.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si'. Mi domando come nessuno si sia accorto che stàvi male ....

Pianto ore in ufficio chiusa in bagno
Quando in casa non ce la facevo con un bel sorriso uscivo a comprare il pane.
Ho avuto questo forum e all'interno persone fantastiche che mi hanno aiutato
Ho un amico che è una parte di me, che mi ha ascoltato e coccolato per ore e ore permettendomi di tornare a casa in uno stato decente.
Conoscendolo (l'altro) mio marito le volte che mi ha visto piangere (rarissime) magari dopo che ricevevo sue notizie non si stupiva più di tanto
Frequentavo un ambiente dove tutti lo conoscevano e quando si andava sull'argomento lo sgomento e il dispiacere era generale

Divì

Utente senza meta
Sempre per via delle famosissime "montagne russe".
Ora, per esempio, sono in modalità "non tollerabilità" quindi non lo guardo proprio, diventa l'uomo invisibile...
Nel frattempo, aspetto che torni il sereno e non perdo mai la speranza di svegliarmi una mattina sentendo di avere perdonato, perché lo avvertirò subito quando e se succederà.
Diletta, cara, provo un grande affetto per te e mi spiace molto per l'esperienza che ti e' toccato vivere.

Ma, benedetta figliola, come pensi sia possibile passare magicamente da non tollerabilita' a perdono? ne abbiamo parlato tanto, il perdono e' un percorso, e sicuramente comporta il superamento della rabbia e financo della delusione. Non e' pero' un colpo di spugna che che cancella tutto.

Io lo so cosa vorresti, vorresti che non fosse mai accaduto niente di cio' che sai. E soprattutto non vorresti temere quel 10% di probabilita' che lui abbia continuato a tradirti. Senti suonare l'allarme, e hai paura.

Ihmo.

Divì

Utente senza meta
Pianto ore in ufficio chiusa in bagno
Quando in casa non ce la facevo con un bel sorriso uscivo a comprare il pane.
Ho avuto questo forum e all'interno persone fantastiche che mi hanno aiutato
Ho un amico che è una parte di me, che mi ha ascoltato e coccolato per ore e ore permettendomi di tornare a casa in uno stato decente.
Conoscendolo (l'altro) mio marito le volte che mi ha visto piangere (rarissime) magari dopo che ricevevo sue notizie non si stupiva più di tanto
Frequentavo un ambiente dove tutti lo conoscevano e quando si andava sull'argomento lo sgomento e il dispiacere era generale
Deve essere stato un lavoro emotivo enorme. Non mi stupisco che tu paventi di ricaderci.

Ti stimo molto.

Horny

Utente di lunga data
Bè, su questo non sono d'accordo, secondo questa ottica allora non c'è mai riscatto, mai redenzione per nessuno.
Quindi, se uno è stato in un modo e poi decide di cambiare e si impegna per questo, è fregato a prescindere.
Insomma, è bollato a vita...
Ma figuriamoci se uno cambia a 50 anni perché lo decide!!!! :sonar:
sta a te bollarlo o meno.
se tu lo accetti com'è non è fregato.
non capisco perché ti occupi di lui invece che di te stessa.

Diletta

Utente di lunga data
Diletta, cara, provo un grande affetto per te e mi spiace molto per l'esperienza che ti e' toccato vivere.

Ma, benedetta figliola, come pensi sia possibile passare magicamente da non tollerabilita' a perdono? ne abbiamo parlato tanto, il perdono e' un percorso, e sicuramente comporta il superamento della rabbia e financo della delusione. Non e' pero' un colpo di spugna che che cancella tutto.

Io lo so cosa vorresti, vorresti che non fosse mai accaduto niente di cio' che sai. E soprattutto non vorresti temere quel 10% di probabilita' che lui abbia continuato a tradirti. Senti suonare l'allarme, e hai paura.

Ihmo.
Sì, il perdono è un percorso e non sono neanche sicura che vada di pari passo a quello della ricostruzione di un matrimonio.
Finché ci sarà rancore non ci sarà perdono, e non è detto che arrivi, potrebbe non arrivare mai, non mi sono mai trovata in una situazione del genere!
Io, di natura, sono parecchio indulgente e non porto rancore, infatti mio marito si stupisce che lo provi unicamente per lui!
E guarda che mi conosce bene, ma non aveva fatto i conti con quelli che sono i miei valori fondamentali, valori che lui ha violato e che per me fanno parte della mia vita.
E' proprio per questo che è così difficile...ha intaccato proprio gli aspetti a cui tengo di più...
Del resto, che ero un'idealista lo sapeva.

Ultima modifica:

Horny

Utente di lunga data
Scusate come si attua l'allontanamento fisico?
Lui dovrebbe andare via di casa. Non vuole.
Per farlo uscire dovrebbe separarsi.
Andarsene lei? E' la stessa cosa.
Non vuole???? :D
va dall'avvocato.
Gli fa sottoscrive un accordo, a termine.
se lui non lo sottoscrive, se ne va lei.

Secondo me è diletta che non lo vuole ancora abbastanza.

Tutti possibili se l'altro è consenziente se no è abbandono del tetto coniugale e può comportare separazione con addebito.
Mi pare (non sono certa) che Diletta abbia figli. Dove li mette?
Be visto quello che ha fatto lui....dubito molto che in sede giudiziale ci sia un qualsiasi addebito per lei.
i figli dipende, quanti anni hanno, sono al corrente della situazione etc

Infatti. Anche io avrei fatto un periodo di allontanamento fisico, ma l'avvocato mi disse proprio dell'abbandono del tetto. A parte il fatto che non avrei saputo dove andare... Se avessi avuto casa in montagna o al mare, l'avrei fatto subito.
cosa faccio, torno da mia madre? Direi di no, anche perché quei giorni sarebbero serviti a riflettere, e per farlo bisogna stare in solitudine con se stessi.
Ma senti un altro AVVVOCATO!
vai due mesi un residence.
se uno se la sente le soluzioni ci sono.
ti segnalo che stark se ne è andato di casa senza accordi legali,
e non credo proprio che se la moglie, come si dice qua,
rinsavisse e lui non la rivolesse gli verrebbe addebitato alcunché'.
comunque, Apollonia, il tuo caso mi pare molto diverso da quello di diletta.
tu, secondo me, potresti anche riprovare con tuo marito.

No, è come ha detto Brunetta: non ci sono motivi validi perché lui vuole stare con me e la casa è di entrambi.
Quindi, l'unica via percorribile sarebbe la legge.
la legge esiste appunto per questo.
il resto sono TUTTE SCUSE

Sì, penso che abbia finalmente capito molte cose.
Il valore del rispetto per le donne non gli era mai stato insegnato...
In fondo, anche lui è, a suo modo, una vittima, credimi.
Bene, :) Allora accettalo com'è .
ma io so che tu ORA non ci riesci.
ma poi rifletti.....ma sulle cose pratiche.
scommetto che in vacanza ci vai con lui.

Ultima modifica da un moderatore:

Diletta

Utente di lunga data
Ma figuriamoci se uno cambia a 50 anni perché lo decide!!!! :sonar:
sta a te bollarlo o meno.
se tu lo accetti com'è non è fregato.
non capisco perché ti occupi di lui invece che di te stessa.

Ma non mi sono spiegata...e devo farlo altrimenti mi prendete proprio per una cogliona credulona...
Il cambiamento, il voler mettere la testa a posto, ci sarebbe stato dopo essersi assunto l'impegno del matrimonio.
Certo, poi, non ci voleva l'altra faccenda, che lui definisce una "ricaduta"!!!

Io gli ho concesso il beneficio del dubbio perché, in cuor mio, ci credo al 95%.
Altrimenti, pensi che sarei qui a parlarne?
E, se non fosse come dice lui, sarei molto preoccupata al suo posto perché ha già avuto modo di sperimentare che il detto del "diavolo che ci mette la coda" è verità assoluta. Pensava di portarsi il segreto con sé nel mondo di là...che fregatura anche per lui...

Horny

Utente di lunga data
Ma non mi sono spiegata...e devo farlo altrimenti mi prendete proprio per una cogliona credulona...
Il cambiamento, il voler mettere la testa a posto, ci sarebbe stato dopo essersi assunto l'impegno del matrimonio.
Certo, poi, non ci voleva l'altra faccenda, che lui definisce una "ricaduta"!!!

Io gli ho concesso il beneficio del dubbio perché, in cuor mio, ci credo al 95%.
Altrimenti, pensi che sarei qui a parlarne?
E, se non fosse come dice lui, sarei molto preoccupata al suo posto perché ha già avuto modo di sperimentare che il detto del "diavolo che ci mette la coda" è verità assoluta. Pensava di portarsi il segreto con sé nel mondo di là...che fregatura anche per lui...
Be io non ci credo affatto.
e tu neppure.
Altro che 95 :rotfl:
Inoltre 30 o 50 il succo e' il medesimo,
non si cambia la propria natura caratteriale prevalente da adulti.
Prova ne è la 'ricaduta/e'

Ultima modifica:

Apollonia

Utente di lunga data
Ma senti un altro AVVVOCATO!
vai due mesi un residence.
se uno se la sente le soluzioni ci sono.
La legge non è opinabile. Se te ne vai, è abbandono del tetto coniugale. Punto.

Apollonia

Utente di lunga data
Si parlava anche di accettare il fallimento.
Io, per un certo periodo, mi son sentita cretina ma non fallita.
Ma ognuno è fatto a modo suo e si può fare molta fatica a immaginarsi un futuro sole in ogni momento più ancora che ad accettare un passato che non si riesce ad accettare.
Io ho anche visto che ci si immagina più domande indiscrete di quelle che poi ci sono o più situazioni in cui ci si sentirà bisognose di appoggio di quelle che ci sono.
Anche solo praticamente nel corso della convivenza si spartiscono alcuni compiti e dopo uno non sa dove mettere mani nella dichiarazione dei redditi e l'altro non sa far andare la lavatrice ma tutto s'impara.
Sembrano piccolezze stupide e irrilevanti, ma quando l'idea di separarsi fa immaginare di rivoluzionare una vita, contano anche quelle.
Paura per i figli, i parenti, gli amici, problemi, dolore, domande indiscrete, giudizi, pietà e compatimento.
A volte succede pure.
Ho un'amica (si fa per dire perché è pure molto più vecchia di me) che non faceva sesso già a 30 anni e che ha un marito che le tiene lui lo stipendio da sempre e le dà una paghetta da ragazzino per le piccole spese, che la tratta da serva scema da sempre e ha avuto il coraggio di dirmi "poverina!".
Sante parole! Tutte!

Diletta

Utente di lunga data
e tu neppure.

No, no, io ci credo per davvero.
Le sue le aveva fatte, stop, ha messo la testa a posto.
Sai cosa mi ha detto quando l'ho beccato?
"...si vede che non ci sono più abituato, un tempo non mi sarebbe successo!"
E comunque ormai la frittata è fatta, non ci crederai, ma la nostra storia giovanile per me era perfino più importante di quella matrimoniale, proprio perché così radiosa...

Diletta

Utente di lunga data
e tu neppure.
Inoltre 30 o 50 il succo e' il medesimo,
non si cambia la propria natura caratteriale prevalente da adulti.
Prova ne è la 'ricaduta/e'

Ti ricordo che la fedeltà E' UNA SCELTA.
Se si sceglie di essere in un certo modo ci si impegna per realizzarla.
E questo vale per me, per te, per lui, per tutti.

Horny

Utente di lunga data
No, no, io ci credo per davvero.
Le sue le aveva fatte, stop, ha messo la testa a posto.
Sai cosa mi ha detto quando l'ho beccato?
"...si vede che non ci sono più abituato, un tempo non mi sarebbe successo!"
E comunque ormai la frittata è fatta, non ci crederai, ma la nostra storia giovanile per me era perfino più importante di quella matrimoniale, proprio perché così radiosa...
tu per me sei un caso di sdoppiamento della personalità .
e mi dispiace.
io capisco quello che senti, davvero.
comunque, se cambi idea, puoi venire a casa mia.
buona fortuna, diletta.
un abbraccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.